Benvenuto, consigli e presentazioni > Chiedi agli utenti del forum...

stilo parker 51 replica - qualità tratto

<< < (2/3) > >>

tribbo:
Confermo quanto dice Marco, conosco anche io persone che hanno riscontrato importanti problemi di secchezza e discontinuità di tratto
Per questo motivo (ed altri) ho desistito dal'idea di comprarne una. Allo stesso prezzo (anche meno) ne trovo una gloriosa vintage che funziona egregiamente!

Giuseppe Tubi:
Ben detto! Sarebbe interessante sapere se nella riedizione hanno riproposto nelle sue componenti la vecchia e gloriosa 51 (ma a quel punto verrebbe da chiedersi il motivo dei problemi riscontrati) o se si sono limitati al conservarne l'estetica utilizzando però componenti differenti. Ed allora sarebbe più facile spiegarsi i malfunzionamenti.

stefadot:
rispondo a tutte le ulteriori domande:
- ho acquistato le parker 51 replica nuove, non usate;
- sto usando un ferro-gallico pelikan originale (anni fa durante una ristrutturazione rinvenni un flacone grande originale, sicuramente degli anni '50, visto che la produzione fu interrotta nel 1955 se non ricordo male). proverò poi con un kwz, trovo questa marca polacca eccellente;
- la replica usa con tutta evidenza componenti nuovi, magari fose stata una replica in tutto e per tutto ovvero coi componenti originali); ho il forte sospetto che siano stati utilizzati quelli della parker vector, anche con questo modello, peraltro uno dei più economici, ho riscontrato problemi analoghi, vieppiù irritanti sulla 51 che non è certo economica.
viceversa, con le stilo parker jotter di produzione recente, mi trovo abbastanza bene: la differenza maggiore consiste nel pennino, piccolo nelle 51 e vector, lungo nella jotter. non vorrei che il problema fosse proprio nel pennino, quelli piccoli sono estremamente rigidi, quindi i rebbi non si allargano con conseguente interruzione di flusso. non escludo però anche problemi di flusso attraverso l'alimentatore.
in conlusione, profonda delusione

Giuseppe Tubi:
Le 51 d'epoca hanno sempre avuto un pennino rigido: d'altra parte realizzare un pennino tubolare flessibile, specie di un diametro così piccolo, sarebbe una bella sfida. Detto ciò la 51 ha sempre garantito una scrittura scorrevole ed a suo modo piacevole.

stefadot:
convengo sulla difficoltà intrinseca a realizzare pennini tubolari flessibili, ma confermo il sospetto che il gruppo scrittura derivi dal modello vector, sebbene non sia possibile verificarlo essendo l'interno non è visibile, a meno di smontare la penna. operazione che non mi azzardo a fare.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa