Benvenuto, consigli e presentazioni > Chiedi agli utenti del forum...

stilo parker 51 replica - qualità tratto

(1/3) > >>

stefadot:
ho acquistato ben due stilo parker 51 replica e con entrambe ho rilevato una fastidiosissima qualità del tratto, ovvero non si presenta fluido e continuo, ma con continue interruzioni del tratto. inizialmente ho pensato dipendesse dall'inclinazione del pennino (non facile da vedere, vista la conformazione della parte terminale del gruppo scrittura). dopo innumerevoli prove sarei giunto alla conclusione che con buona probabilità dipende dal gruppo scrittura, che non assicura un flusso continuo e adeguato in termini di quantità di inchiostro. in aggiunta, l'inchiostro tende ad essiccarsi anche dopo periodi relativamente brevi di inutilizzo.
tale inconveniente è stato riscontrato anche da altri?
grazie stefano dotti

Giuseppe Tubi:
La Parker 51, fabbricata in milioni di esemplari a partire da più di ottant'anni fa si è fatta meritatamente la fama di strumento di grandissima affidabilità grazie ad una costruzione che abbinava innovazione, robustezza e semplicità. E' incredibile che la recente replica, che tra l'altro non costava neppure poco, riesca invece a dare dei problemi di funzionamento. Prima di pensare ad interventi fossi in te la (le) pulirei accuratamente e proverei un'inchiostro dei più fluidi. Per fare un nome ti dico gli Iroshizuku (Pilot) ma ce ne sono parecchi altri.

stefadot:
caro giuseppe,
ringrazio innanzitutto per la cortese e rapidissima replica. ho già effettuato più di un lavaggio con sola acqua, procederò allora con uno ad ultrasuoni. per quanto concerne l'inchiostro (anche io ho pensato potesse dipendere dalla fluidità, sinora ho usato pelikan 4001, ma anche con l'originale parker in cartucce ho riscontrato i medesimi problemi di continuità di tratto), farò una prova con un inchiostro ferro-gallico, notoriamente più fluido di quelli "moderni".
una curiosità: sono il primo a segnalare questo inconveniente oppure ve ne sono stati altri?
grazie ancora
stefano

MarcoFalcinelli:
Non sei l’unico, ho letto di diverse che lamentavano il problema. Trovi anche diverse recensioni su YouTube dove i risultati non sono proprio lusinghieri. Ma non ho mai provato la nuova 51 quindi non posso esserti utile.

turin-pens:

--- Citazione da: stefadot - Marzo 02, 2023, 21:13:53 pm ---caro giuseppe,
ringrazio innanzitutto per la cortese e rapidissima replica. ho già effettuato più di un lavaggio con sola acqua, procederò allora con uno ad ultrasuoni. per quanto concerne l'inchiostro (anche io ho pensato potesse dipendere dalla fluidità, sinora ho usato pelikan 4001, ma anche con l'originale parker in cartucce ho riscontrato i medesimi problemi di continuità di tratto), farò una prova con un inchiostro ferro-gallico, notoriamente più fluido di quelli "moderni".
una curiosità: sono il primo a segnalare questo inconveniente oppure ve ne sono stati altri?
grazie ancora
stefano

--- Termina citazione ---

Due domande:

1. Le hai comprate nuove oppure usate?

2. Quale inchiostro ferrogallico hai usato?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa