Autore Topic: Caccia del 2/3/2013  (Letto 1366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Caccia del 2/3/2013
« il: Marzo 02, 2013, 15:58:30 pm »
Niente di paragonabile alle recenti predi di Riccardo e Giggi, ma questa pubblicitaria marchiata "Tirrenia Soc. di Navigazione", e di provenienza Radius (almeno spero di non sbagliarmi) non è male:




Come potete osservare la penna è in celluloide blu screziata nera con tracce di un pattern ad arco. Il pennino è marcato Radius Superior 585.

Speriamo che questa al Lord possa piacere.

Alfredo
P.S. questa penna contiene il primo sughero per il pistone che sono riuscito ad auto-produrre.



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia del 2/3/2013
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2013, 16:41:49 pm »
Complimenti per l'acchiappo alfredo! Si non sbagli è una Radius e direi anche una delle più gradevoli (almeno per me) Radius prodotte. Oltre a questo, è un modello molto resistente, realizzato con materiali molto stabili e ben lavorati segno della maturità che la SAFIS raggiunse in quel periodo.

Ho avuto la stessa penna dello stesso colore ma priva dell'insegna pubblicitaria, però ho trovato nel corso del tempo molte penne pubblicitarie realizzate dalla SAFIS e che ripercorrono un po' tutta la storia di questa fabbrica dalle prime rientranti alle ultime degli anni '60.
Evidentemente era oltre che molto conosciuta anche molto rispettata per la qualità dei prodotti altrimenti non credo che numerose altre fabbriche avrebbero utilizzato i prodotti SAFIS come veicoli pubblicitari.

Complimenti anche per il tuo sughero!

PS: Io la butto qui poi vediamo chi raccoglie la sfida. Perché non proviamo a mettere insieme tutte le penne pubblicitarie e fatte per terzi realizzate dal gruppo SAFIS, così per vedere cosa salta fuori?

Chi ci sta?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia del 2/3/2013
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2013, 16:45:57 pm »
Io intanto collaboro con questa Radius per Ercolessi. Stesso modello e stesso colore di quella di Alfredo ma con caricamento a pulsante e senza finestra trasparente.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 2/3/2013
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2013, 18:15:13 pm »
Non ho altre pubblicitarie quindi non posso contribuire, ma ho un paio di curiosità: a che anni possiamo far risalire la mia penna?
Quelle con caricamento a bottone, guardando su ebay, sembrano essere più comuni, sono precedenti o antecedenti quelle a pistone come la mia?

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Caccia del 2/3/2013
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2013, 19:19:10 pm »
Non ho altre pubblicitarie quindi non posso contribuire, ma ho un paio di curiosità: a che anni possiamo far risalire la mia penna?
Quelle con caricamento a bottone, guardando su ebay, sembrano essere più comuni, sono precedenti o antecedenti quelle a pistone come la mia?

Alfredo

Quelle a pulsante quasi certamente sono precedenti di svariati anni direi metà anni trenta mentre quella a stantuffo metà anni 40. Sono però dell'idea che entrambe abbiano convissuto per molti anni insieme fino alla metà degli anni '60.
Questa è la mia personale opinione.

 :set2010002:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Caccia del 2/3/2013
« Risposta #5 il: Marzo 03, 2013, 21:19:03 pm »
Purtroppo non posso contribuire per la parte di Safis pubblicitarie: anzi l'unica pubblicitaria che ho è una Ancora per Morini & Bossi, un'azienda meccanica veneta che esiste ancora oggi.

Quanto alla bella Radius di Alfredo, io ne ho una simile in celluloide ambra-perlacea ad arco, ma con pulsante di fondo. Credo che sia della produzione anni Cinquanta - lo si vede anche dalla linea ogivale e dalla vera alta sul cappuccio, introdotta questa nei Quaranta inizialmente con la carica a stantuffo - mentre proprio per questo non credo che le Radius a stantuffo siano state prodotte dopo quelle a pulsante, caso mai prima (da qui la datazione anni Quaranta) anche se è certamente vero che entrambi i sistemi di caricamento hanno convissuto sul mercato, fin verso i primi Sessanta.

Sono comunque belle penne, robuste ed essenziali, con una bella linea, che non ti fanno girar la testa ma con una indubbia eleganza.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Caccia del 2/3/2013
« Risposta #6 il: Marzo 06, 2013, 19:33:30 pm »
Per le SAFIS pubblicitarie contribuisco io con questa Radius Extra pubblicitaria Italia Flotte Riunite e con scatola corrispondente.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 2/3/2013
« Risposta #7 il: Gennaio 20, 2017, 17:41:54 pm »
Io intanto collaboro con questa Radius per Ercolessi. Stesso modello e stesso colore di quella di Alfredo ma con caricamento a pulsante e senza finestra trasparente.

Ne ho trovata un'altra sempre pubblicitaria Tirrenia, ma questa volta a pulsante come quella di Riccardo. Non riesco a smontare la sezione, è a vite o ad incastro?

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Caccia del 2/3/2013
« Risposta #8 il: Gennaio 20, 2017, 18:16:21 pm »
Io intanto collaboro con questa Radius per Ercolessi. Stesso modello e stesso colore di quella di Alfredo ma con caricamento a pulsante e senza finestra trasparente.

Ne ho trovata un'altra sempre pubblicitaria Tirrenia, ma questa volta a pulsante come quella di Riccardo. Non riesco a smontare la sezione, è a vite o ad incastro?

Alfredo
Pur con qualche eccezione, generalmente quelle a pulsante di fondo sono a vite, quelle a leva laterale ad incastro.

Tags:
 

       
Twittear