Autore Topic: Omas Alma Mater Studiorum  (Letto 1694 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Omas Alma Mater Studiorum
« il: Gennaio 03, 2014, 18:11:54 pm »
Il come completo dovrebbe essere OMAS Alma Mater Studiorum Saecularia Nona LE realizzata nel 1980 per celebrare il 9 secolo dell'università di Bologna. Ad oggi però non mi è ancora chiaro se è una edizione limitata canonica, una edizione numerata ma non limitata o se semplicemente realizzata in tot numero di esemplari ma non numerata.

Personalmente non la trovo brutta, dopotutto è risaputo che le Omas sfaccettate sono esteticamente molto gradevoli ma non posso nemmeno definirla bellissima in quanto altro non è che la riproposizione in chiave moderna della linea classica di Omas, tant'è che la discendenza dalla seria 55XF è lampante.

Quel che però secondo me rende questo modello (e molti altri dello stesso periodo) non particolarmente amabile è il materiale con cui è realizzata. Omas chiama questo materiale resina vegetale anche se come qualità e stabilità ricorda molto l'acetato con cui in passato erano realizzate le stilografiche più economiche come quelle del distretto di Settimo T.se
Non è infatti difficile trovare queste penne con deformazioni o restringimenti tali da renderle inutilizzabili o quasi.

Ne parlammo anche in questo topic agli inizi di Pennamania.

https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1114.0



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Alma Mater Studiorum
« Risposta #1 il: Gennaio 03, 2014, 18:55:43 pm »
Le tue riflessioni rispecchiano perfettamente anche il mio pensiero.

Tags:
 

       
Twittear