Autore Topic: Ultimomas  (Letto 1710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Ultimomas
« il: Luglio 26, 2014, 19:55:31 pm »
Le mie ultime tre Omas.
Quella sfaccettata probabilmente l'avete vista tutti su ebay e molto probabilmente non l'avete presa perché, differentemente da me, vi siete accorti della cristallizzazione che sta partendo dalla cima del cappuccio. Stavo per restituirla ma poi ci siamo accordati per un piccolo sconto così alla fine l'ho tenuta. Proverò a farla stabilizzare oltre ad altri piccoli interventi da fare...resta sempre una penna graziosa. Poi due Lucens, una media (alla quale le foto non rendono giustizia, la trasparenza è pari al nuovo!) e una senior: [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] stra-classiche ma sempre belle!



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2014, 20:55:31 pm »
Belle tutte.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2014, 21:22:04 pm »
La Lucens Senior ha un pennino morbido come pochi ne ho provati, un vero piacere usarla!!! :set2010001:

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2014, 21:45:38 pm »
Belle davvero Bones, sono andato a guardare da vicino le mie Extra e in effetti ne
ho trovate due con un innegabile inizio di cristallizzazione, e guarda caso
sono ambedue, una rotonda ed una faccettata, nello stesso colore di celluloide della
tua, tutte le altre sono a posto...
Si tratta evidentemente di un difetto di fabbricazione di una o più partite di celluloide,
usate da Omas a metá anni Trenta in quella particolare colorazione...
Ti metto una foto ravvicinata dei due cappucci incriminati, i corpi invece sono intatti...
È però ipotizzabile che la tua abbia subito un intervento di ricostruzione dopo una
rottura del cappuccio con una qualche resina o con della celluloide di un colore diverso,
la "macchia" mi sembra troppo circoscritta, e di colore eccessivamente uniforme per
essere solo opera di una cristallizzazione, forse l'occhio infallibile del Tubi può dirci
di più, dal confronto delle foto, fra l'altro sembra che la sommitá del tuo cappuccio
non abbia più la tipica forma conica delle Extra, ma sia troppo arrotondata...



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2014, 22:08:41 pm »
Che fosse spuntata lo noto solo ora grazie a te...come se ne aveva pochi di difetti...bah, colpa mia: la prossima volta ci penso meglio prima di comprare. Per quel poco che ne capisco però non sembra un materiale estraneo, è proprio una chiazza del marmorizzato che si è - e neanche completamente - come scolorita! Guarda, una venatura trasparente arriva sotttilmente fino all'inizio della clip. E' troppo integrata per essere materiale di aggiunta. Chi lo sa che fine ha fatto la punta conica....mistero! :set2010037:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2014, 22:31:19 pm »
Aggiungo altre foto dell'area incriminata, che nel frattempo assolvo dall'essere spuntata: era solo l'angolo dal quale ho preso l'immagine. Ritirando fuori la penna mi sono accorto che il cono c'è...così come un inizio di fessura a partire dalla clip che pochi giorni fa, quando l'ho presa, ancora non c'era (credo). Mi vado a rivedere le foto dell'asta.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2014, 22:34:16 pm »
Già c'era...ammazza, certo che a 'sto giro m'ero proprio magnato pane e volpe!!! :set2010027:

La butto lì...niente niente qualcuno avesse un cappuccio x codesta penna?

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2014, 22:49:55 pm »
E' vero, dal davanti non si vedeva, quella macchia madreperlata ha cambiato colore quasi
del tutto,ma solo quella fra tutte quelle che ci sono nella penna, mai vista una cosa simile...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2014, 23:18:12 pm »
Belle davvero Bones, sono andato a guardare da vicino le mie Extra e in effetti ne
ho trovate due con un innegabile inizio di cristallizzazione, e guarda caso
sono ambedue, una rotonda ed una faccettata, nello stesso colore di celluloide della
tua, tutte le altre sono a posto...
Si tratta evidentemente di un difetto di fabbricazione di una o più partite di celluloide,
usate da Omas a metá anni Trenta in quella particolare colorazione...
Ti metto una foto ravvicinata dei due cappucci incriminati, i corpi invece sono intatti...
È però ipotizzabile che la tua abbia subito un intervento di ricostruzione dopo una
rottura del cappuccio con una qualche resina o con della celluloide di un colore diverso,
la "macchia" mi sembra troppo circoscritta, e di colore eccessivamente uniforme per
essere solo opera di una cristallizzazione, forse l'occhio infallibile del Tubi può dirci
di più, dal confronto delle foto, fra l'altro sembra che la sommitá del tuo cappuccio
non abbia più la tipica forma conica delle Extra, ma sia troppo arrotondata...
Il Tubi non ha molto da aggiungere: questa "variante" del fenomeno della cristallizzazione è forse un po' meno letale di quella classica che genera una rete di fratture che ricordano un vetro rotto.
Tra le sue peculiarità a quella di generare delle variazioni nel colore: tipico il blu di alcune Omas che vira verso il fucsia.
Direi che da questo possa derivare la porzione decisamente giallastra sulla cima del cappuccio della penna di Giorgio.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #9 il: Luglio 26, 2014, 23:19:48 pm »
Naturalmente l'attraversamento della luce del flash accentua il tutto..ma vi assicuro, non di molto!

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2014, 11:47:40 am »
Mrbones non ti rammaricare più di tanto, è una bella penna, intanto goditela così, vedrai che in seguito  uscirà un bel cappuccio.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2014, 15:21:27 pm »
Mah..... la cosa che a me sembra più strana è che ora le penne le tiene anzichè venderle  :set2010028:

Secondo me la gestione adesso è passata nelle mani di Federico !!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS - belle belle



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2014, 20:14:00 pm »
Ne tengo poche (ma buone) per me, e le acquisto vendendo ciò che trovo e non mi piace più di tanto: una sorta di collezionismo acosto zero!   :set2010046:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #13 il: Luglio 30, 2014, 00:51:56 am »
Aggiungo questa 556 anni '50 extra lucens nib, fresca fresca di oggi...gli ho dato una ripulita, un po' di oro nella scritta et voilà: pronta per cambiare proprietario! Falchetto che dici? interessa? :set2010021:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ultimomas
« Risposta #14 il: Luglio 30, 2014, 07:18:21 am »
...Belle tutte!
Cristallizzazione o no.

Tags:
 

       
Twittear