Autore Topic: Parker 51...quale cappuccio?  (Letto 994 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Parker 51...quale cappuccio?
« il: Gennaio 04, 2016, 02:04:23 am »
Sto vendendo su Ebay due Parker 51, una cordovan brown e l'altra nassau green e sono un po' confuso da quando ho ricevuto una domanda molto specifica sulla seconda. Mi si chiede l'anno e se il cappuccio sia di una aerometric.
Entrambe hanno la scritta Parker 51 made in USA sul fusto, nella marrone seguita da un 4 .  mentre la verde da un  . 8 .
                                                                                                                                                                          .

Credo significhi la prima 1944 - 3° quarto dell'anno, la seconda 1948 - 1° quarto. Giusto?
Ma soprattutto del cappuccio che mi dite? Quello montato sulla verde è suo o di un modello successivo (so che le doppio gioiello variano nella rarità del colore, e il nassau green è il più raro, anche a seconda del cappuccio, dunque vuol dire che ne monta più d'uno per logica...)?
Purtroppo ho ricevuto qualche grana su ebay e, oltre un immeritato feedback negativo, mi ritrovo con 4 oggetti non corrispondenti alla descrizione dato da utenti forse inesperti che hanno associato questa bassa descrizione a feedback entusiasti, dunque secondo me non giustificati anche perché per dare meno di tre stelle devi essere così incazzato che qualcosa scrivi o pretendi indietro.
Ma al di là di questi inconvenienti mi serve appunto aiuto per non peggiorare la mia qualità di venditore che a 5 item non come descritto scende di grado, e questa storia del cappuccio su una penna potenzialmente costosa mi preoccupa non poco.
Eventualmente non fosse suo qualcuno pensa sia il caso di annullare l'asta e riaprirla dopo uno scambio di cappucci con la brown? Andarci ci va tranquillamente ma non ho la certezza possa essere considerabile il suo anche per la verde che però, se davvero è così rara (peccato per il nome inciso) magari è quella che più mi converrebbe vendere con tutti i pezzi originali.
Dunque, nel caso per entrambe il cappuccio dovesse essere il blue diamond, su quale mi consigliate di montarlo per ottenere una penna molto desiderabile considerando tanto i colori quanto il nome inciso sulla verde?
E, sempre se entrambe fossero da cappuccio blue diamond, qualcuno ne avrebbe uno in buone condizioni da vendermi?



Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker 51...quale cappuccio?
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2016, 03:23:49 am »
Giorgio,
prima di tutto: gran belle penne! Per il nome sulla verde, non mi preoccuperei: sembra fatto con le macchine dei rivenditori autorizzati Parker e non deturpa affatto la penna.
Per le date, la tua interpretazione è corretta. Questo ci porta all'identificazione del cappuccio senza diamante della penna verde. Si tratta di una penna del 1948, modello di transizione; unico vac fill ad essere commercializzato con cappuccio simile a quelli usati dalle aerometric, che iniziavano allora la produzione. A mio modesto parere (e contando sul fatto che la penna non è made in Canada) hai una versione ancora più rara della 51, perché il cappuccio la identifica (e la cosa si armonizza con la data della penna) come un modello di transizione. Come ho detto all'inizio: gran belle penne!!!
PS: un consiglio: non le lucidare troppo.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker 51...quale cappuccio?
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2016, 06:51:55 am »
Grazie infinite Giovanni! :set2010001:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Parker 51...quale cappuccio?
« Risposta #3 il: Gennaio 04, 2016, 13:03:28 pm »
Accidenti...le ho comprate senza sapere nulla su cappucci, colori, codici di date, ecc. e, a quanto pare, mi ritrovo due pezzetti niente male: stanno decollando su ebay!!! :set2010036:
Non è per venalità, a me proprio non piacciono ma neanche un po'!
E comunque devo ammettere che, da parziale inesperto, questo è l'aspetto che più mi intriga del mio rapporto con le penne: non capendoci molto di tutto, mi godo ancora la gioia di trovare qualcosa di inaspettatamente raro il che produce un senso di soddisfazione secondo me maggiore del trovare qualcosa di raro sapendolo tale. Così, tanto per dire...

Tags:
 

       
Twittear