Autore Topic: Omas 555/S con difetto  (Letto 992 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Omas 555/S con difetto
« il: Ottobre 11, 2014, 16:58:57 pm »
Purtroppo come ho letto su alcuni post, il difetto presentatosi sulla mia Omas 555/S è comune, ovvero il materiale con cui è fatto il cappuccio si è ristretto causando il distacco delle tre verette e il ristringimento dello stesso, risultando forzosa la chiusura e apertura del medesimo, ho risolto tale inconveniente passando della carta abrasiva (3000) all'interno del cappuccio dove il difetto era più evidente (ho avvolta la carta su una matita, e l'usata come tornio levigatore). Mi chiedevo come fissare le tre verette, cosa usare se un normale collante (il classico attaccatutto) o qualcosa di specifico, se non erro questa stilografica è fatta in resina di cotone. Chiedo lumi ai più esperti per risolvere il problema, grazie.
Avatar utente
fockerwulf Snorkel
Snorkel



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 555/S con difetto
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2014, 21:41:32 pm »
Ti sconsiglio caldamente di usare Attak od altre colle: otterresti poco o nulla col forte rischio che il suddetto vada ad impiastricciare lo spazio tra le verette.
La serie 555, 556 mi risulta che dovrebbe essere in celluloide; se te la senti potresti provare a fare questo: trovare un qualcosa di cilindrico del diametro giusto, ciò quello che aveva il cappuccio originariamente, dare al suddetto una bella e sostanziosa scaldata col phon e quindi piantarci dentro a forza l'oggetto. E' quasi certo che dopo il cappuccio andrà levigato con carta abrasiva perché resterà qualche ondulazione, ma il risultato finale dovrebbe essere buono ed ottenere anche una buona stabilizzazione degli anelli.
E' un sistema un po' spregiudicato, lo so; ma usandolo molti anni or sono recuperai il cappuccio deformatissimo di una preziosa Aurora Topolino. Mi ricordo perfettamente che per allargarlo a misura utilizzai una batteria del formato mini stilo.....

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 555/S con difetto
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2014, 23:24:09 pm »
Quest'uomo ne sa una più del diavolo!!  :set2010083: :set2010067:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas 555/S con difetto
« Risposta #3 il: Ottobre 12, 2014, 11:50:07 am »
Al diavolo gli do ripetizioni....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Omas 555/S con difetto
« Risposta #4 il: Dicembre 10, 2014, 11:11:35 am »
Quoto, l'attak non farebbe altro che aggiungere danno al danno. La soluzione suggerita da Giusepoe è valda ma sarebbe altrettanto valido se inserissi almeno una fotografia dell'oggetto incriminato, non è bello leggere topic senza accompagnamento fotografico è un po' triste!

Inviato da device Android con Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear