Autore Topic: Primo acquisto serio  (Letto 1703 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline molianto

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Primo acquisto serio
« il: Aprile 01, 2013, 18:48:37 pm »
Ciao a tutti, dove aver capito che modello è la mia Waterman, e capire che è comunque un buon ricordo di famiglia, ma "standard", vorrei spingermi un pò più in là ed iniziare ad avere qualche pezzo d'onore ma con un budget abbastanza limitato ( vorrei farmi una cultura prima di spendere cifre importanti).
Che cosa consigliate? So che non vi ho fornito molte indicazioni, ma vorrei proprio che mi deste dei nomi per indirizzarmi sul primo vero acquisto serio.

Grazie molte!
Antonio



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2013, 19:27:59 pm »
La domanda che poni non ha una risposta semplice. Penne collezionabili ce ne sono per tutti i gusti ed anche abbastanza per tutte le tasche, a patto di non pretendere di accaparrarsi un pezzo da novanta, perché altrimenti è necessario stanziare somme impegnative. Sempre a meno del colpo di fortuna, che può sempre capitare.
Credo che il primo quesito che dovresti porti è se con la penna che comprerai vuoi anche scriverci o meno. Non è una banalità, perché per essere utilizzata una penna deve essere affidabile, sufficientemente pratica e neppure troppo preziosa. Perché altrimenti un furto od una caduta potrebbero essere un disastro!
Provo comunque a darti due suggerimenti: il primo, quasi d'obbligo, è l'Aurora 88. Ha il "difetto" di non essere vecchissima (uscì nel 1947), ma è una penna italiana che ha fatto storia (su questo forum potrai trovare un sacco di notizie), ha una concezione attualissima, è estremamente affidabile e robusta ed in ultimo, avendo avuto una vastissima diffusione, si può trovare ancora a prezzi molto vantaggiosi. Su ebay ne puoi trovare quante ne vuoi, ms difficilmente strapperesti un prezzo inferiore ai 70€. (le prime serie costano un pò di più, le successive 88P ed 88K un pò meno). Molto consigliabile cercarla da rigattieri e nei mercatini (o addirittura dai parenti). E' probabile che abbia la necessità di una bella pulizia e di una piccola manutenzione se è stata inutilizzata per diverse decine di anni, ma nessun intervento complesso o necessità di pezzi di ricambio costosi ed introvabili.
La seconda opzione è la Waterman 52. Anch'essa è una penna che ha avuto una diffusione vastissima, anche se non particolarmente in Italia. Questa penna può essere conveniente cercarla su ebay, dove specie all'estero l'offerta è vastissima, specie negli States, da dove però potrebbe arrivarti gravata delle spese di dogana. Si trova sia in ebanite nera che fiammata (variegato arancio/nero) che vale un pò di più. Esiste inoltre sia dotata di fermaglio che senza.
Con una somma più prossima ai 50 che ai 100€ dovresti portartela a casa senza problemi.
E' una penna molto più vecchia, prodotta sin dai primi decenni del secolo scorso. E' però semplicissima ed affidabile, quindi anche in questo caso il ri-condizionamento è semplicissimo. Ha inoltre il pregio di avere uno splendido pennino: molto flessibile e che si presta a ricercatezze calligrafiche, consentendo di modulare il tratto facendo una leggera pressione.   

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2013, 20:20:44 pm »
Io, a lume di naso, inizierei con una montblanc 234 1/2 degli anni 30-40: è bella, insolita rispetto alle moderne stelline circolanti, di classe, affidabile, i ricambi si trovano tutti e su ebay.de la puoi prendere intorno ai 100 euro, poco più poco meno. Ci sono tutti i materiali di un tempo: celluloide, ebanite, galalite, pennino in oro se non prendi il modello epoca II guerra mondiale...io la trovo bellissima!
Ti mando un link di una in vendita a prezzo altino ma, ripeto, se ti metti di punta su ebay tedesco puoi prenderla bene e la posta dalla Germania e rapida e sicura.

http://www.ebay.com/itm/RARE-VINTAGE-MONTBLANC-2341-2-FPEN-SNOW-WHITE-PEAK-MARKED-MONTBLANC-ORIGNAL-NIB-/171015672809?pt=UK_Home_Garden_PensPencils_WritingEquipment_SM&hash=item27d15413e9#ht_1776wt_1170

Offline liotro

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2013, 20:43:36 pm »
Io, a lume di naso, inizierei con una montblanc 234 1/2 degli anni 30-40: è bella, insolita rispetto alle moderne stelline circolanti, di classe, affidabile, i ricambi si trovano tutti e su ebay.de la puoi prendere intorno ai 100 euro, poco più poco meno. Ci sono tutti i materiali di un tempo: celluloide, ebanite, galalite, pennino in oro se non prendi il modello epoca II guerra mondiale...io la trovo bellissima!
Ti mando un link di una in vendita a prezzo altino ma, ripeto, se ti metti di punta su ebay tedesco puoi prenderla bene e la posta dalla Germania e rapida e sicura.

http://www.ebay.com/itm/RARE-VINTAGE-MONTBLANC-2341-2-FPEN-SNOW-WHITE-PEAK-MARKED-MONTBLANC-ORIGNAL-NIB-/171015672809?pt=UK_Home_Garden_PensPencils_WritingEquipment_SM&hash=item27d15413e9#ht_1776wt_1170

molto bella davvero, sono già alla ricerca....grazie mille della dritta  :set2010021:

Offline molianto

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2013, 20:47:19 pm »
Grazie davvero moltissime delle precise indicazioni!!!!! Ed estendo l'apprezzamento a tutto il gruppo di pennamania: non pensavo in un'accoglienza cosiì!!!!
Grazie davvero!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2013, 20:48:47 pm »
Oppure se preferisci qualcosa di moderno a costi accessibili vai sulle pelikan m/150 - m/200 a stantuffo oppure sulle twsbi 530 o 540 sempre a stantuffo.
Le prime le trovi tranquillamente su ebay, le twsbi è consigliabile prenderle in un negozio in Italia, dall'estero le spese di spedizione incidono ancora parecchio.

Offline molianto

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2013, 21:04:06 pm »
Io starei su qualcosa di antico... ma anche qualcosa di moderno da poter regalare in qualche occasione speciale, tipo laurea, ma che col tempo possa diventare un pezzo da collezione

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #7 il: Aprile 02, 2013, 00:32:20 am »
Sul vintage non spinto ed a prezzi abbordabili, oltre alla già citata 88, io inserirei anche la Parker 51 a carica aerometrica, anch'essa molto affidabile, oppure qualche produzione "minore" torinese tipo Astura o Radius postbelliche; sul moderno, di penne che possano diventare anche oggetti di collezionismo c'é un'ampia scelta (dipende solo dalla capienza del portafogli); a me, personalmente, piacciono molto la nuova 88 Aurora e la Optima (sempre Aurora) entrambe con carica a  pistone, oltre alla Lamy 2000.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Primo acquisto serio
« Risposta #8 il: Aprile 02, 2013, 21:32:53 pm »
Saggio consiglio almeno una 88 non può mancare specialmente se si acquista a prezzi più che abbordabili. Consiglierei anche una Waterman 42 in ebanite semplice non laminata. Pur nel suo sobrio colore nero, ritengo che sia una penna che non debba assolutamente mancare in collezione, specialmente all'inizio.
Una 42 così si trova ad un prezzo assolutamente modesto e si inizia a prendere dimestichezza anche con questa categoria di penne.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #9 il: Aprile 02, 2013, 22:26:10 pm »
Io qualche penna me la sono trovata mentre l'Auretta e la Pelikan sono state quelle della scuola. Pensa che la prima che ho comprato per collezione è stata chissà perché una Radius!

Comunque per cominciare ti consiglio due classici: assolutamente l'Aurora 88, possibilmente nera e col cappuccio nikargenta, e la Pelikan 120 degli anni Cinquanta. Entrambe vanno anche benissimo per l'uso quotidiano.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #10 il: Aprile 03, 2013, 23:40:34 pm »
Sono d'accordo con Mr. Bones (a proposito Giorgio ma quando ci vediamo...vai sempre a p.zza imperatore? non ho avuto tempo per venire...anche perché trovo qualcosa sempre prima e rimango senza soldi!!) a proposito della 234 e mezzo, anche se trovo un po' difficile prenderla con il pennino in oro a 100 euro...sicuramente quella col pennino acciaio. Esiste poi una versione "lusso" che presenta la clip, come per i modelli Meisterstuck", c.d. "a cravatta" e la veretta sul cappuccio unica e più larga, del tutto simile ai più blasonati modelli della serie superiore come la 134. Certo la 134 è un'altra cosa ma lì i costi aumentano!! Personalmente trovo la 234, nella sua semplicità, molto elegante e, con il pennino giusto, un'ottima compagna quotidiana.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Primo acquisto serio
« Risposta #11 il: Aprile 04, 2013, 02:00:36 am »
In quella piazza c'andavo per incontrare Tom e approfittare per piccole riparazioni...ma lui non ci viene più, e siccome non è un gran mercato (secondo me) me ne sto a casa o ne visito di nuovi (hai provato a Casali di S. Basilio?).
La 234 che consigli si chiama luxury...la normale a 100 euro difficile? Si, ma non impossibile: come detto, bisogna mettersi di punta! A presto.

Tags:
 

       
Twittear