Autore Topic: Chi mi spiega...  (Letto 3481 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #15 il: Gennaio 20, 2013, 23:58:25 pm »
Secondo me, invece, si tratta di una penna che aveva la parte terminale svitabile su cui si poteva inserire la coda per trasformarla in desk set.

Le faceva anche la Parker con le Duofold e il modello di Balance con questa caratteristica è raffigurata nel catalogo Sheaffer del 1930.

Sempre più intrigante... (in questo caso peccato per la mancanza del codino...)

Direi che questo spiega tutto. Sarebbe bellissimo trovare il set completo ma temo che sia molto difficile.

A mio avviso, anche se incompleto, é un bel set (poi a quel prezzo...)

Per me le Sheaffer sono sempre belle!

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #16 il: Gennaio 21, 2013, 00:04:28 am »
A questo punto é doveroso un  :set2010001: :set2010001: per Roberto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #17 il: Gennaio 21, 2013, 00:11:54 am »
A questo punto é doveroso un  :set2010001: :set2010001: per Roberto.

Assolutamente meritato!

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #18 il: Gennaio 21, 2013, 10:32:13 am »
A questo punto é doveroso un  :set2010001: :set2010001: per Roberto.

Assolutamente meritato!

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:


Mi associo  :set2010001: :set2010001:

Idem per il giudizio di Riccardo sulle Sheaffer, penne belle, spesso innovative e non sempre capite. Comprese quelle del dopoguerra.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #19 il: Gennaio 21, 2013, 15:06:43 pm »
A mio avviso, anche se incompleto, é un bel set (poi a quel prezzo...)
Si potrebbe aprire un dibattito sul perché le Sheaffer sono (salvo poche eccezioni) così deprezzate anche nella natia America. Eppure questa scarsa considerazione dei collezionisti accomuna sia i modelli "balance" che la precedente serie con le estremità tronche. In rapporto ai corrispondenti modelli Parker Duofold (streamlined o flat top), direi che non c'è storia....

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #20 il: Gennaio 21, 2013, 20:52:58 pm »
Intanto mi avete fatto venire la voglia e, per 22 euro, ho preso questa (mi sono accorto dopo che c'è un nome inciso, ma sono certo che si rivende ugualmente)! Credo sia un modello piccolino...

http://www.ebay.it/itm/160958624569?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #21 il: Gennaio 21, 2013, 23:26:47 pm »
A mio avviso, anche se incompleto, é un bel set (poi a quel prezzo...)
Si potrebbe aprire un dibattito sul perché le Sheaffer sono (salvo poche eccezioni) così deprezzate anche nella natia America. Eppure questa scarsa considerazione dei collezionisti accomuna sia i modelli "balance" che la precedente serie con le estremità tronche. In rapporto ai corrispondenti modelli Parker Duofold (streamlined o flat top), direi che non c'è storia....

Secondo me perché è successo un po' quello che è avvenuto in Italia, nomi importanti con prodotti molto validi sono stati messi in ombra da un paio se non addirittura un solo nome quasi esclusivamente in virtù di una più semplice commercializzazione.
Sono dell'idea che questo in America si sia realizzato specialmente per Parker con i modelli Duofold prima e Vacumatic poi e in misura più ridotta ma comunque significativo per la Doric di Wahl Eversharp e la 42 di Waterman. Questi pochi modelli hanno tendenzialmente monopolizzato il mercato americano e di riflesso quello estero causando poi una svalutazione di tutte le altre marche e rispettivi modelli.
Questo però da una parte è un vantaggio per chi come noi che amandole praticamente tutte allo stesso riusciamo poi ad acquistarle a prezzi decisamente interessanti!

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #22 il: Gennaio 25, 2013, 19:45:58 pm »
A mio avviso, anche se incompleto, é un bel set (poi a quel prezzo...)
Si potrebbe aprire un dibattito sul perché le Sheaffer sono (salvo poche eccezioni) così deprezzate anche nella natia America. Eppure questa scarsa considerazione dei collezionisti accomuna sia i modelli "balance" che la precedente serie con le estremità tronche. In rapporto ai corrispondenti modelli Parker Duofold (streamlined o flat top), direi che non c'è storia....

Secondo me perchè sono state prodotte in tantissimi esemplari ma con poche variazioni di colore... E il caricamento a siringa inversa é una gran rottura di scatole da riparare e quindi non aiuta.

In effetti abbiamo: due sole forme (cilindrica solo in nero o in verde giada e ogivale in 3/4 colori marmorizzati e 4 rigati) per i caricamento a leva e solo ogivali per le siringa inversa (stessi colori).

Aggiungi che il 95% dei pennini sono fini e rigidi....

Detto questo, a me piacciono!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #23 il: Gennaio 27, 2013, 18:47:11 pm »
A mio avviso, anche se incompleto, é un bel set (poi a quel prezzo...)
Si potrebbe aprire un dibattito sul perché le Sheaffer sono (salvo poche eccezioni) così deprezzate anche nella natia America. Eppure questa scarsa considerazione dei collezionisti accomuna sia i modelli "balance" che la precedente serie con le estremità tronche. In rapporto ai corrispondenti modelli Parker Duofold (streamlined o flat top), direi che non c'è storia....

Secondo me perchè sono state prodotte in tantissimi esemplari ma con poche variazioni di colore... E il caricamento a siringa inversa é una gran rottura di scatole da riparare e quindi non aiuta.

In effetti abbiamo: due sole forme (cilindrica solo in nero o in verde giada e ogivale in 3/4 colori marmorizzati e 4 rigati) per i caricamento a leva e solo ogivali per le siringa inversa (stessi colori).

Aggiungi che il 95% dei pennini sono fini e rigidi....

Detto questo, a me piacciono!

Corretto resta però la domanda del perché Sheaffer abbia deciso di complicare in modo così assurdo quello che in realtà dovrebbe essere uno dei più semplici sistemi di caricamento tanto da essere entrato in produzione (non sulle Sheaffer) ben prima del sistema a pistone.
Quelle introdotte dalla Sheaffer più che delle complicazioni benefiche sono delle macchinazioni malefiche!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #24 il: Gennaio 27, 2013, 20:34:42 pm »
Cosa intendete per complicazioni introdotte da Sheaffer sul caricamento a siringa inversa? Non mi pare di averci mai trovato nulla né di meglio né di peggio che sulle altre penne con lo stesso tipo di caricamento. Caricamento che personalmente trovo geniale ed affascinante, ma che nessuna casa ha mai portato avanti per molto tempo, tornando ai più sicuri sistemi a "sacchetto" o passando al caricamento a stantuffo.
Purtroppo nessuno, nemmeno la Visconti che ha riproposto questo sistema con le prime Voyager, l'ha mai abbinato ad un conduttore "adatto", in grado di frenare la quantità d'inchiostro che tende ad affluire quando la quantità del liquido all'interno della penna inizia a scarseggiare e la grande quantità d'aria si dilata per il calore della mano. 

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #25 il: Gennaio 30, 2013, 19:57:25 pm »
No, no, non intendo affatto dire che siano complicazioni inutili, anche lo snorkel secondo me è molto affascinante.

Solo che fino a pochi giorni fa erano davvero in pochi a mettere le mani su questi caricamenti e comunque mentre cambiare un sacchetto è alla portata di tanti, rifare le tenute delle siringhe inverse non è proprio così semplice....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chi mi spiega...
« Risposta #26 il: Gennaio 30, 2013, 20:45:33 pm »
No, no, non intendo affatto dire che siano complicazioni inutili, anche lo snorkel secondo me è molto affascinante.

Solo che fino a pochi giorni fa erano davvero in pochi a mettere le mani su questi caricamenti e comunque mentre cambiare un sacchetto è alla portata di tanti, rifare le tenute delle siringhe inverse non è proprio così semplice....
In effetti non è una cosa semplicissima, ad iniziare dal reperimento della gomma giusta....

Tags:
 

       
Twittear