Autore Topic: Lamy Studio Palladium  (Letto 1495 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Lamy Studio Palladium
« il: Ottobre 28, 2012, 16:30:00 pm »
Qualche giorno fa ho acquistato su ebay una Lamy Studio Palladium, usata ma in condizioni eccellenti. Il pennino bicolore è marcato M 14K 585 Lamy.

Unico problema il flusso dell'inchiostro: con una normale pressione praticamente la penna non scrive, calcando un po' la mano, tratteggiando righe orizzontali, la penna scrive bene.

Ho sostituito il pennino con quello di una Lamy Safari (forma e dimensioni sono le stesse) e la penna scrive benissimo. Dal che ne deduco che il pennino originale ha le punte strette e vada sistemato. Giusto?

Ora, visto che non mi sono mai cimentato nell'allargamento delle punte di un pennino chiedo a voi consiglio. Come si fa? Prima o poi bisognerà pure provarci!

Ciao, max



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lamy Studio Palladium
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2012, 19:34:20 pm »
Provo a dirti la mia.
Non so se il pennino fotografato è quello "difettoso" e se ciò che mi sembra di notare è solo un impressione, però direi che la punta è leggermente piegata verso il basso; più o meno dove il riflesso scuro attraversa il taglio. Se così fosse dovrebbe bastare addrizzarlo, facendo un pò di pressione con la punta su un piano e tenendo un'unghia in corrispondenza della piega. Attenzione a non esagerare perché il pennino deve restare a contatto col diffusore, altrimenti il flusso s'interrompe.
Se invece l'impressione è sbagliata, allora ti consiglierei un sistema diverso: infilare un pezzetto di carta abrasiva a grana sottilissima (1000 - 1200) tra le due punte e farlo scorrere, prima da un lato e poi dall'altro con acqua. Ci vuole pazienza, si asporta una quantità di materiale irrisoria, quando si ha l'impressione che la carta scorra un pelo più libera, fermarsi e provare se la scrittura è migliorata.
In un modo o nell'altro, se fai con calma e con garbo fare danni è quasi impossibile.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lamy Studio Palladium
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2012, 21:44:26 pm »
In effetti confrontandolo con gli altri pennini lamy l'impressione della curvatura ci sta.
Vedró di provare a raddrizzarlo come mi hai suggerito.
Grazie

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lamy Studio Palladium
« Risposta #3 il: Ottobre 29, 2012, 18:37:09 pm »
Non so se il pennino fotografato è quello "difettoso" e se ciò che mi sembra di notare è solo un impressione, però direi che la punta è leggermente piegata verso il basso; più o meno dove il riflesso scuro attraversa il taglio. Se così fosse dovrebbe bastare addrizzarlo, facendo un pò di pressione con la punta su un piano e tenendo un'unghia in corrispondenza della piega. Attenzione a non esagerare perché il pennino deve restare a contatto col diffusore, altrimenti il flusso s'interrompe.

Ehi, sembra funzionare! e non è così difficile come credevo. Gli ho dato una bella raddrizzata e già scrive meglio di prima.
Devo solo trovare il punto G ed è fatta.
Grazie, max

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lamy Studio Palladium
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2012, 18:58:50 pm »
Come detto la penna ha ripreso a funzionare. Peró gratta un po' 
La pressione applicata evidentemente non é stata omogenea ed ora le punte del pennino sono leggermente disallineate. Come procedo adesso?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lamy Studio Palladium
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2012, 19:35:47 pm »
Come detto la penna ha ripreso a funzionare. Peró gratta un po' 
La pressione applicata evidentemente non é stata omogenea ed ora le punte del pennino sono leggermente disallineate. Come procedo adesso?
Devi semplicemente forzare un pò nella direzione appropriata (secondo se ti sembra che una delle due sia eccessivamente rivolta in alto od in basso) solo una delle due punte. Ti consiglio di non usare attrezzi; se è possibile opera con le sole mani; anzi, lavora di unghie. Smonta però il pennino. La presenza del diffusore complica l'operazione.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lamy Studio Palladium
« Risposta #6 il: Ottobre 31, 2012, 20:54:14 pm »
Come detto la penna ha ripreso a funzionare. Peró gratta un po' 
La pressione applicata evidentemente non é stata omogenea ed ora le punte del pennino sono leggermente disallineate. Come procedo adesso?
Devi semplicemente forzare un pò nella direzione appropriata (secondo se ti sembra che una delle due sia eccessivamente rivolta in alto od in basso) solo una delle due punte. Ti consiglio di non usare attrezzi; se è possibile opera con le sole mani; anzi, lavora di unghie. Smonta però il pennino. La presenza del diffusore complica l'operazione.

Meno male che il pennino delle Lamy vien via facilmente... grazie dei consigli, sempre preziosi ed efficaci.
Grazzzzzzie!

Tags:
 

       
Twittear