Autore Topic: Consiglio stilografica da regalarmi  (Letto 8227 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Troio

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Consiglio stilografica da regalarmi
« il: Maggio 05, 2012, 20:59:41 pm »
Salve a tutti,
da anni ormai, all'università, scrivo con le penne stilografiche comprate qui e la in rete o in edicola e mi sono sempre trovato benissimo anche se ovviamente ho sempre la sensazione che qualcosa non vada...o il pennino gratta, o l'inchiostro non è fluido...insomma si capisce che tra le mani ho uno strumento pagato pochi euro.
Alla mia laurea mi hanno regalato il mio sogno...una mont blanc che però non ho il coraggio di usare per ora ai corsi!
Ecco che quindi mi sono deciso di farmi un regalo: mi voglio regalare una bella stilografica per uso quotidiano e pensionare quelle che ho ora nella mia borsa.

I requisiti sono:

Diametro non eccessivo (mi piace avere l'impugnatura piccola)
Pennino fine
Costo non oltre i 100 euro
Corpo lucido (magari in acciaio o nero classico) perchè sul tappo vorrei farmi incidere una scritta per ricordare l'evento.


Avevo visto sul sito dell'aurora e ho notato che ci sono alcune penne che rientrerebbero nel mio budget, ma prima voglio chiedere un consiglio a voi che siete MOOOOOLTO più esperti di me!


GRAZIE!



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #1 il: Maggio 05, 2012, 21:06:20 pm »
Sul nuovo andrei su una Pelikan, magari una M205 nera con pennino fine o extrafine a seconda delle preferenze.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #2 il: Maggio 05, 2012, 21:19:40 pm »
Salve a tutti,
da anni ormai, all'università, scrivo con le penne stilografiche comprate qui e la in rete o in edicola e mi sono sempre trovato benissimo anche se ovviamente ho sempre la sensazione che qualcosa non vada...o il pennino gratta, o l'inchiostro non è fluido...insomma si capisce che tra le mani ho uno strumento pagato pochi euro.
Alla mia laurea mi hanno regalato il mio sogno...una mont blanc che però non ho il coraggio di usare per ora ai corsi!
Ecco che quindi mi sono deciso di farmi un regalo: mi voglio regalare una bella stilografica per uso quotidiano e pensionare quelle che ho ora nella mia borsa.

I requisiti sono:

Diametro non eccessivo (mi piace avere l'impugnatura piccola)
Pennino fine
Costo non oltre i 100 euro
Corpo lucido (magari in acciaio o nero classico) perchè sul tappo vorrei farmi incidere una scritta per ricordare l'evento.

Avevo visto sul sito dell'aurora e ho notato che ci sono alcune penne che rientrerebbero nel mio budget, ma prima voglio chiedere un consiglio a voi che siete MOOOOOLTO più esperti di me!

GRAZIE!
Ma vuoi una penna nuova o una d'epoca?
Io sarei per le seconde, molto più gustose e dotate di anima.
Al tuo posto cercherei una Pelikan 400. Ottima penna, costruita con criteri moderni, infatti è restata pressoché identica per oltre cinquant'anni. Affidabilissima, pulitissima elegante e di una dimensione giusta.
La puoi trovare a meno di 100 euro in ottime condizioni.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #3 il: Maggio 05, 2012, 21:21:44 pm »
Se vai sul metallico è più complessa l'incisione di qualcosa, solitamente meglio effettuabile su celluloide o ebanite...
Io ti consiglio di armarti di pazienza e aggiudicarti su ebay.de una Montblanc 234 1/2 anni 30/40 con pennino F: se ne trovano abbastanza e non sempre sorpassano i 100 euro, il fusto non è così grosso, la celluloide s'incide, fai un figurone perchè tra i non esperti è comunque una cosa assai inconsueta e, soprattutto, non necessita di tanta riverenza da non usarla perchè i ricambi si trovano ed ogni sua parte, se ti si rompe, si potrà sostituire. Ma naturalmente resta un modesto parere personale, forse legato al ricordo della prima che vidi quando ancora non sapevo che la MB faceva penne da 100 anni e conoscevo solo quelle "comuni", appunto da laurea o simili eventi. Ti metto un link perchè tu ti possa fare un'idea della penna di cui parlo...e benvenuto!
http://www.ebay.de/itm/Alter-Montblanc-234-1-2-234-5-Kolbenfuller-Fuller-FOUNTAIN-PEN-Sammlerstuck-/170832204855?pt=B%C3%BCro_Papier_Schreiben&hash=item27c6649437

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #4 il: Maggio 05, 2012, 21:26:01 pm »
Oppure uno straclassico così? Se nessuno punta forse la prendi a questo prezzo o poco più, e secondo me e molti altri le vecchie omas sono degne del massimo rispetto. Questa era la più grande della serie, ma sempre slim line
http://www.ebay.it/itm/OMAS-556-S-STILO-CORPO-NERO-STANTUFFO-PENNINO-OMAS-585-PERFETTA-ANNI-40-/221016865096?pt=Penne&hash=item3375a1b948

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #5 il: Maggio 05, 2012, 21:46:50 pm »
Voto anch'io per la Pelikan 400, intramontabile ed affidabile.

..... complimenti per la tua laurea  !!!

 :set2010001:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2012, 12:28:29 pm »
Lamy 2000 pennino F.................... :set2010001:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2012, 13:15:08 pm »
Waterman 52 red ripple

Fascino e qualita' senza paragoni

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2012, 16:55:53 pm »
Caro Troio ( e meno male che sei omo sennò sai che spasso iniziare questo post....) io per le esigenze che dici e per il budget con cui ti muovi, consiglierei di rimanere in ambito Pelikan sia che tu punti a qualche cosa di muovo oppure tu vada sul vintage.

Io preferirei la seconda ipotesi visto che bene o male hai già una MB nuova di pacca e a proposito....le penne sono state fatte per essere usate e non ammirate come i francobolli. Una penna dà vita ad un pensiero....l'inchiostro lo fissa sulla carta per essere poi letto e riletto....Se una penna rimane nel cassetto non potrà mai fare nulla di ciò.
Dammi retta, pompa la MB e inizia a scrivere quello che ti passa per la testa e non te ne pentirai.

Auguri per la fresca laurea nella speranza che al mondo di oggi ti serva pure a qualche cosa.

 :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #9 il: Maggio 06, 2012, 18:29:54 pm »
Caro Troio ( e meno male che sei omo sennò sai che spasso iniziare questo post....) io per le esigenze che dici e per il budget con cui ti muovi, consiglierei di rimanere in ambito Pelikan sia che tu punti a qualche cosa di muovo oppure tu vada sul vintage.

Io preferirei la seconda ipotesi visto che bene o male hai già una MB nuova di pacca e a proposito....le penne sono state fatte per essere usate e non ammirate come i francobolli. Una penna dà vita ad un pensiero....l'inchiostro lo fissa sulla carta per essere poi letto e riletto....Se una penna rimane nel cassetto non potrà mai fare nulla di ciò.
Dammi retta, pompa la MB e inizia a scrivere quello che ti passa per la testa e non te ne pentirai.

Auguri per la fresca laurea nella speranza che al mondo di oggi ti serva pure a qualche cosa.

 :set2010001:
Boia, Lord come sei poetico!
E chi se lo sarebbe immaginato....
 :set2010035:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #10 il: Maggio 06, 2012, 22:52:32 pm »
Complimenti per la Laurea !!!
Vanno tutte bene :
Lamy
Pelikan
Waterman 52

ora sta a te scegliere  :set2010021:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #11 il: Maggio 07, 2012, 09:32:47 am »
Da sabaudo io inserirei anche la vecchia Aurora 88, se ne trovano a tutti i prezzi sulla baia.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #12 il: Maggio 07, 2012, 12:00:05 pm »
Caro Troio ( e meno male che sei omo sennò sai che spasso iniziare questo post....) io per le esigenze che dici e per il budget con cui ti muovi, consiglierei di rimanere in ambito Pelikan sia che tu punti a qualche cosa di muovo oppure tu vada sul vintage.

Io preferirei la seconda ipotesi visto che bene o male hai già una MB nuova di pacca e a proposito....le penne sono state fatte per essere usate e non ammirate come i francobolli. Una penna dà vita ad un pensiero....l'inchiostro lo fissa sulla carta per essere poi letto e riletto....Se una penna rimane nel cassetto non potrà mai fare nulla di ciò.
Dammi retta, pompa la MB e inizia a scrivere quello che ti passa per la testa e non te ne pentirai.

Auguri per la fresca laurea nella speranza che al mondo di oggi ti serva pure a qualche cosa.

 :set2010001:
Boia, Lord come sei poetico!
E chi se lo sarebbe immaginato....
 :set2010035:

QUESTO IL MIO PENSIERO ODIERNO VERGATO ONLY FOR YOU...

 :set2010042:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #13 il: Maggio 07, 2012, 12:20:18 pm »
QUESTO IL MIO PENSIERO ODIERNO VERGATO ONLY FOR YOU...

Ecco, ora sì che ti riconosco: una bella risposta sgarbata a chi t'ha fatto un complimento.
Il Lord che c'è in te s'era solo assopito un attimino.
Ora son più tranquillo, ci tengo che la tua verve sia intatta.
 :set2010021:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Consiglio stilografica da regalarmi
« Risposta #14 il: Maggio 07, 2012, 13:52:52 pm »
QUESTO IL MIO PENSIERO ODIERNO VERGATO ONLY FOR YOU...

Ecco, ora sì che ti riconosco: una bella risposta sgarbata a chi t'ha fatto un complimento.
Il Lord che c'è in te s'era solo assopito un attimino.
Ora son più tranquillo, ci tengo che la tua verve sia intatta.
 :set2010021:

La pelle è dura...le palle pure....
Siamo sempre svegli e vigili...

 :set2010042:

Tags:
 

       
Twittear