Autore Topic: Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione  (Letto 4127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Quella che ho il piacere di mostrarvi oggi è una Columbus Extra mod. 101 realizzata in celluloide anellata detta anche laminata grigia e rosso trasparente.

Modello oversize di dimensioni abbastanza generose



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2017, 16:33:51 pm »
Purtroppo come potete vedere dalle fotografie il pennino è piuttosto malconcio con pessimo taglio centrale e foto decentrato

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2017, 20:23:11 pm »
Purtroppo non ho un pennino adatto, altrimenti ve l'avrei passato volentieri.


Offline Martina Moreschi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2017, 21:44:15 pm »
Bellissima complimenti!! Anzi, sia la 101 che la 102 meritano, un peccato il pennino...

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #5 il: Marzo 22, 2018, 18:11:59 pm »
Prima la sistemo ( se riesco) poi vi posto le foto della mia 101 in permanio o lega autoctona. Penne poco diffuse, penso, abbastanza rare... :)


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #6 il: Marzo 22, 2018, 19:23:58 pm »
Prima la sistemo ( se riesco) poi vi posto le foto della mia 101 in permanio o lega autoctona. Penne poco diffuse, penso, abbastanza rare... :)
Cerca di vincere la sfida col contro cappuccio; per la clip ti aiutiamo.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2018, 12:06:46 pm »
La sto perdendo sta sfida... ma il tifo aiuta... ;) Ieri ci ho perso due ore, col brivido di fare danni... ( mio padre mi diceva: dove el toca, el brusa...dove tocca, brucia..gli ho smontato tutto lo smontabile, senza rimontaggi ;) ) Cmq ho trovato questo per svitare...ieri tanti ultrasuoni, tanti tentativi, ma... peggio di una verginella, non molla... :D Ho trovato questo che va giusto dentro e non scivola...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2018, 16:15:32 pm »
Non ti arrendere; di tanto intanto picchietta un pò sulla superficie esterna e riprova, magari provando a girare nei due sensi. Non si sa mai...

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2018, 16:31:22 pm »



Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #10 il: Marzo 23, 2018, 18:36:57 pm »



Purtroppo Giuseppe qui non si cava ne un ragno dal buco ne un contro cappuccio dalla sua sede. Mi sto arrendendo...però..però...dentro ci sono due scansi, esaminando con una barra rigida...come se i contro cappucci fossero due...mmmm...hai qualche idea brillante, prima mi suicidi? :)

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #11 il: Marzo 23, 2018, 21:06:55 pm »



Purtroppo Giuseppe qui non si cava ne un ragno dal buco ne un contro cappuccio dalla sua sede. Mi sto arrendendo...però..però...dentro ci sono due scansi, esaminando con una barra rigida...come se i contro cappucci fossero due...mmmm...hai qualche idea brillante, prima mi suicidi? :)
Se accetti un mio consiglio, a questo punto, è molto meglio rivolgersi ad un esperto restaurare onde evitare danni poi difficilmente riparabili

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #12 il: Marzo 23, 2018, 21:17:27 pm »
Due interni cappuccio? Mi pare molto improbabile.
Se proprio non ne vuole sapere di uscire puoi tentare un'altra strada, alternativa a quella sicuramente prudenziale suggerita da Riccardo: ti procuri del cloruro ferrico (un tempo si trovava facilmente nei negozi di componenti elettronici perché serviva per ricavare i circuiti stampati dalle piastre di vetronite ramata. Ora è andato molto in disuso, ma in rete si trova facilmente), ne metti un poco in un piccolo contenitore e ci metti dentro il cappuccio in modo che resti immersa la parte col moncone della clip e poco di più. Il cloruro ferrico corroderà in un pò di tempo il predetto moncone. Per velocizzare, di tanto in tanto raschia il metallo in modo che la superficie del moncone a contatto col cloruro non resti isolata da ossidi e sporcizia. Nota: il FeCl3 è totalmente innocuo su celluloide ed ebanite ma è letale sul metallo, quindi attenzione agli anelli perché quello non guarda in faccia a nessuno; magari proteggile per prudenza con del nastro adesivo ben stretto. Non è istantaneo ed ha bisogno di tempo, quindi una goccia caduta e subito lavata via non fa danno. Però se dovesse restarci, guai.
Ricapitolando quando il moncone sarà completamente dissolto potrebbe anche essere che, mancando il contrasto su cui forzava, il maledetto contro cappuccio si sviti. Ma non mi farei troppe illusioni. Male che vada una nuova clip potrebbe essere incastrata nella sede tagliando la parte dietro al foro, in modo che si crei una "forchetta" che possa "abbracciare" il peduncolo dell'interno cappuccio. Non so se sono stato spiegato.....
Insomma, fare guai dovrebbe essere abbastanza difficile e l'operazione non compromette le altre strade, in primis quella suggerita dal nostro Boss.

Offline Mirco

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • L' esperienza è la somma degli errori fatti
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #13 il: Marzo 24, 2018, 08:19:26 am »
Grazie dei consigli, sto orientandomi su quello di Riccardo. Ho mandato ieri una mail con foto a Firenze, domandandogli un preventivo, ancora non mi ha risposto.
Il cloruro ferrico lo usavo anche io proprio per i circuiti stampati ( sono anche un datato radioamatore) facendo le tracce con la gomma lacca o lo smalto, per "sparagnar", ma anche se si sciogliesse la clip poi sarei punto e a capo...peccato, mi sarebbe piaciuto risolvere da solo. Intanto domenica penso andrò a Piazzola s.B. e farò due ciaccole con Massimiliano, vediamo cosa mi consiglia...a lavoro finito sarà mio piacere aggiornarvi... :) Buona ora legale.
Mirco.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Columbus Extra 101 Anellata Trasparente Caricamento A Depressione
« Risposta #14 il: Marzo 24, 2018, 08:33:08 am »
Grazie dei consigli, sto orientandomi su quello di Riccardo. Ho mandato ieri una mail con foto a Firenze, domandandogli un preventivo, ancora non mi ha risposto.
Il cloruro ferrico lo usavo anche io proprio per i circuiti stampati ( sono anche un datato radioamatore) facendo le tracce con la gomma lacca o lo smalto, per "sparagnar", ma anche se si sciogliesse la clip poi sarei punto e a capo...peccato, mi sarebbe piaciuto risolvere da solo. Intanto domenica penso andrò a Piazzola s.B. e farò due ciaccole con Massimiliano, vediamo cosa mi consiglia...a lavoro finito sarà mio piacere aggiornarvi... :) Buona ora legale.
Mirco.
Stai mooolto attento a chi affidi la penna. Non solo ho visto fare a riparatori sulla carta qualificati dei gran pasticci, ma in alcuni casi addirittura sostituire pezzi buoni con altri difettosi.
Rilancio sul cloruro ferrico: un fermaglio se vuoi te lo do io. Penso proprio di averne uno appropriato.

Tags:
 

       
Twittear