Autore Topic: Una buona caccia (1/11/2015)  (Letto 1926 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Una buona caccia (1/11/2015)
« il: Novembre 01, 2015, 17:00:32 pm »
Salve a tutti, oggi giornata di caccia, nel basso mantovano, abbastanza proficua.

Dall'alto verso il basso:
Pelikan Pelikano;
Pelikan M-150 (mai utilizzata);
Aurora 88P messa abbastanza male ma che mi è servita per riportare in vita una 88 che aspettava un pistone integro;
Aurora 98 Riserva Magica in ottime condizioni;
Parker Duofold made in France senza pennino;
Omas Arte Moderna 555-F anche questa mai utilizzata;
Omas Lucens funzionante e in buone condizioni, pagata 25 euro...

Alcune domande a proposito della Lucens, visto che è la prima volta che me ne capita una tra le mani e non vorrei far danni.
La penna come ho scritto è funzionante, carica bene l'inchiostro e scrive. Il labbro del cappuccio purtroppo ha una piccola sbeccatura.
Il pennino è un EF molto flessibile, ma ha bisogno di una bella ripulita: alimentatore e pennino sono inseriti a pressione giusto? basta "tirare" per estrarli? La trasparenza della spirale non è granchè: come faccio a pulire internamente il corpo? C'è da smontare lo stantuffo?

O forse è meglio affidarsi ad un riparatore esperto?

Grazie e ciao, massimo


61412-0


61414-1



Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una buona caccia (1/11/2015)
« Risposta #1 il: Novembre 01, 2015, 17:23:25 pm »
 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una buona caccia (1/11/2015)
« Risposta #2 il: Novembre 01, 2015, 17:44:07 pm »
Per pulire per bene l'interno del fusto al fine di far ricomparire la trasparenza dello stesso devi smontare obbligatoriamente il puntale con annesso pennino e alimentatore (attenzione se vuoi rimuovere il pennino perché nel conduttore vi è inserito un piccolo tubicino di ebanite!). Se vuoi pulire anche la parte alta del fusto dovrai smontare anche il gruppo pistone agendo su una boccola di ebanite e svitandola. Sarà poi agevole far uscire dal davanti il pistoncino dopo aver svitato anche il manettino posteriore.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una buona caccia (1/11/2015)
« Risposta #3 il: Novembre 01, 2015, 17:47:23 pm »
Complimenti, ottima caccia. :set2010001:

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una buona caccia (1/11/2015)
« Risposta #4 il: Novembre 05, 2015, 16:47:00 pm »
Eccomi di nuovo. In effetti lo smontaggio della Lucens non è particolarmente difficoltoso, almeno per le parti principali. Non ho rimosso le parti interne al corpo, forse dovrò farlo, ma dipende da come risponderete a questa domanda: ho caricato ed utilizzato la penna per un giorno, tutto bene, ma quando svito il fondello ed estraggo il "non so come chiamarlo" si notano delle goccioline di inchiostro. Questo vuol dire che la guarnizione in sughero non tiene perfettamente ed è da rifare?

Grazie

61459-0

61461-161463-2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una buona caccia (1/11/2015)
« Risposta #5 il: Novembre 05, 2015, 18:16:10 pm »
sacondo me non ne vale la pena, specie se intendi venderla. il mio vonsiglio è di ungere abbondantemente il "non sai come chiamarlo, ma io direi stantuffo" con grasso al silicone o di vaselina per poi farlo scorrere ripetutamente, in modo che il grasso vada ad impregnare un poco il sighero. ciò dovrebbe giovare sia alla tenuta che alla "pastosità" dell'azionamento. Alla fine rimuovi il grasso in eccesso. Io non farei di più, anche perché rifare e sostituire la boccola di sughero cui si accede svitando la ghiera con due tacche che puoi vedere dal fondo della penna, non è cosa semplicissima.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una buona caccia (1/11/2015)
« Risposta #6 il: Novembre 05, 2015, 19:30:34 pm »
sacondo me non ne vale la pena, specie se intendi venderla. il mio vonsiglio è di ungere abbondantemente il "non sai come chiamarlo, ma io direi stantuffo" con grasso al silicone o di vaselina per poi farlo scorrere ripetutamente, in modo che il grasso vada ad impregnare un poco il sighero. ciò dovrebbe giovare sia alla tenuta che alla "pastosità" dell'azionamento. Alla fine rimuovi il grasso in eccesso. Io nonnfarei di più, anche perché rifare e sostituire la boccola di sughero cui si accede svitando la ghiera con due tacche che puoi vedere dal fondo della penna, non è cosa semplicissima.

Questa non voglio venderla, anzi, son proprio contento di averla trovarta tutto sommato in buone condizioni e ad un prezzaccio.
Lo stantuffo in effetti è uno "stantuffo" ma chissà perchè il fatto che esca dal corpo mi ha fatto pensare che dovesse avere un nome diverso dal solito. Mah!

Seguirò il tuo consiglio sull'utilizzo del grasso. Come sempre grazie mille per i preziosi consigli.
Max

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una buona caccia (1/11/2015)
« Risposta #7 il: Novembre 05, 2015, 20:21:10 pm »
sacondo me non ne vale la pena, specie se intendi venderla. il mio vonsiglio è di ungere abbondantemente il "non sai come chiamarlo, ma io direi stantuffo" con grasso al silicone o di vaselina per poi farlo scorrere ripetutamente, in modo che il grasso vada ad impregnare un poco il sighero. ciò dovrebbe giovare sia alla tenuta che alla "pastosità" dell'azionamento. Alla fine rimuovi il grasso in eccesso. Io nonnfarei di più, anche perché rifare e sostituire la boccola di sughero cui si accede svitando la ghiera con due tacche che puoi vedere dal fondo della penna, non è cosa semplicissima.

Questa non voglio venderla, anzi, son proprio contento di averla trovarta tutto sommato in buone condizioni e ad un prezzaccio.
Lo stantuffo in effetti è uno "stantuffo" ma chissà perchè il fatto che esca dal corpo mi ha fatto pensare che dovesse avere un nome diverso dal solito. Mah!

Seguirò il tuo consiglio sull'utilizzo del grasso. Come sempre grazie mille per i preziosi consigli.
Max
... Potresti prendere anche coraggio e provare anche a riparare la sbeccatura sul bordo  cappuccio.

Tags:
 

       
Twittear