Autore Topic: Parker Sonnet - Sostituzione Pennino  (Letto 5522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Parker Sonnet - Sostituzione Pennino
« il: Marzo 01, 2011, 21:04:36 pm »
Salve a tutti, sono Massimo, un nuovo utente iscritto da pochi giorni, modesto "collezionista" di stilografiche (ne ho ca 30) non troppo costose e non particolarmente rare o ricercate.

Tra i miei ultimi acquisti "low price" c'è la Parker Sonnet che vedete in foto.

La penna purtroppo ha la punta del pennino rotta, osservandola con la lente si nota che una delle semisfere del pallino di iridio (scusate la mia terminologia ma sono veramente un principiante) è incompleta nonostante che il pennino nel suo insieme sia ben allineato, senza divaricazioni tra le punte (probabilmente a causa di una caduta ne è "saltato" un pezzo).

La penna ovviamente scrive male e vorrei quindi sostituire il pennino, operazione che mi sento di fare personalmente. Su eBay ci sono un paio di venditori che hanno in vendita molti pennini completi di feeder. Il mio problema è quello di identificare correttamente quale tipo acquistare dato che uno di questi venditori, francese, cataloga i pennini con terminologie quali "Sonnet old style" "Sonnet refresh" ecc.

Direte voi: "Perchè non lo chiedi direttamente al venditore?". Già fatto, ovviamente, ma il tipo mi ha risposto con una, dico una, parola... in sostanza non ha risposto alla mia domanda che ora pongo a voi: le dimensioni del feeder e del pennino della Sonnet sono da sempre le stesse o negli anni ci sono state delle modifiche. La penna in oggetto è probabilmente degli anni 90 quindi non vorrei acquistare un pennino che magari, per questioni di decimi di millimetro, rischia di non poter essere utilizzato.

Che mi dite?
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

MASSIMO BELFIORI




Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parker Sonnet - Sostituzione Pennino
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2011, 00:29:13 am »

Da quel che ho trovato pare che Parker, nel 2008, abbia fatto solo un restyling del pennino Sonnet che, pertanto dovrebbe essere comunque intercambiabile anche sui vecchi modelli; allego il link:
http://www.theonlinepencompany.com/pencompany/nibs.php?cat1=Parker&cat2=Sonnet%202008

p.s. Hai provato a passare delicatamente il pennino su una carta abrasiva da carrozziere grana 800/1000 inumidita con acqua?

Saluti e buona fortuna!

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parker Sonnet - Sostituzione Pennino
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2011, 14:09:15 pm »

p.s. Hai provato a passare delicatamente il pennino su una carta abrasiva da carrozziere grana 800/1000 inumidita con acqua?

Saluti e buona fortuna!

Sì ho provato, carta abraisiva da 1000 e acqua, e devo dire che in parte la situazione è migliorata, ma non si è risolta completamente, anche per questo avrei comunque deciso di sostituire il pennino.

Verificherò il link che mi hai segnalato, se è come dici posso anche scegliere un pennino dei meno costosi, per me l'importante è che la penna possa essere utilizzata.

Grazie e ciao,
Massimo belfiori

Offline rossipen

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parker Sonnet - Sostituzione Pennino
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2011, 19:24:50 pm »
si, credo anch'io che tra nuovo e vecchio pennino ci siano solo differenze estetiche.


Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parker Sonnet - Sostituzione Pennino
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2011, 23:26:26 pm »
Massimo,
a questo indirizzo è possibile che trovi quello che cerchi, visti i prezzi ti conviene trovare un'altra "Sonnet" d'occasione.

http://www.nibs.com/ModernParkerNibs.htm

Non so se sei al corrente, il 3 aprile c'è un Pen-Show a Roma e ci ritroveremo in tanti, se sarai dei nostri vedrai che ti aiuteremo a risolvere il problema IN LOCO.

Ciao



Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Parker Sonnet - Sostituzione Pennino
« Risposta #6 il: Marzo 03, 2011, 09:00:06 am »
Massimo,
a questo indirizzo è possibile che trovi quello che cerchi, visti i prezzi ti conviene trovare un'altra "Sonnet" d'occasione.
http://www.nibs.com/ModernParkerNibs.htm
Non so se sei al corrente, il 3 aprile c'è un Pen-Show a Roma e ci ritroveremo in tanti, se sarai dei nostri vedrai che ti aiuteremo a risolvere il problema IN LOCO.
Ciao

Ringrazio tutti per i suggerimenti, in effetti non ho assolutamente intenzione di spendere molti soldi per rimettere in sesto la penna (il famoso venditore francese di cui dicevo ha comunque prezzi buoni ma per i pennini migliori si parla sempre di almeno 50 euro).
Visto che ho capito che le misure non cambiano ho già provveduto all'acquisto di un pennino dei più economici, spendendo poco una 15na di euro. Come ho già detto l'importante per mè è che la penna sia utilizzabile.

Per quanto riguarda Roma, ringrazio per l'invito ma sono leggermente scomodo, sono di Modena, e poi il 3 devo dedicarmi alla mia vera passione, che è la musica: ho un concerto della mia band (http://talsm.blogspot.com/) proprio quella sera.

Grazie di nuovo a tutti.

Tags:
 

       
Twittear