Miscellanea & Co. > BRAINSTORMING

Tke King - Omas atto finale?

<< < (3/3)

turin-pens:

--- Citazione da: muristenes - Aprile 17, 2019, 12:25:03 pm ---Ti ringrazio per le delucidazioni!  La modesta potenza di 4 hp mi sembrava compatibile e sufficiente per un nascente sito di produzione, ma il confronto con quella di SAFIS dà una chiara idea di quelli che potevano essere i reali rapporti di forza tra le due aziende. Davvero tutto interessante, sopratutto le immagini di quello splendido annuario.

 :set2010001:

--- Termina citazione ---
Periodo tranquillo che mi permette di riprendere questo discorso dopo un paio di mesi. Parlando con mio padre che di macchine meccaniche, rettifiche, frese etc... Ha una esperienza lunga oltre 45 anni, mi ha fatto gentilmente notare come la potenza di 4hp corrisponde alla potenza utilizzata in un tornio parallelo con la banchina utile lunga 1metro.

Per ottenere la potenza di 50hp ne servono almeno 10. Questo credo che dimostri la differenza di pesi tra la The King e la Omas del medesimo periodo.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

turin-pens:
Ho ritrovato il link di cui avevo accennato qualche tempo fa sugli inizi lavorativi di Armando Simoni. Il topic a cui faccio riferimento si intitola "Ecco dove si formò Armando Simoni" e il link di riferimento è questo: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4189.0

L'attività di riferimento a sua volta trattata anche nel topic sopra citato è la Officine Meccaniche Zamboni, specializzata nella produzione di macchine per la pasta. qui il link: http://www.zamboni-italia.it/omz_STO.htm

Nella sezione 1913-1918: una azienda capostipite del distretto bolognese si può vedere una fotografia del 1915 dove vi è ritratto anche un giovane Armando Simoni e del quale allego due screenshot.

Ora si tratta di collegare i puntini.

Opinioni in base a tutto il materiale raccolto?

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa