Miscellanea & Co. > BRAINSTORMING

Tke King - Omas atto finale?

(1/3) > >>

turin-pens:
Chi mi conosce e chi frequenta questo forum da diverso tempo, conosce la mia opinione sulla questione The King - Omas e di come fossi sempre stato scettico sul ritenere le The King del primo periodo, ovvero principalmente quelle in stile Duofold, come prodotte dalla Omas, anzi sapete benissimo come secondo me furono le prime Omas in stile Duofold ad essere prodotte dalla The King.
Ora tralasciando per un attimo tutto quello che è stato scritto precedentemente, vorrei portare alla vostra attenzione, quello che secondo me potrebbe essere l'ultimo tassello della questione e per fare ciò, mi aiuta il bellissimo e utilissimo libro sui marchi italiani realizzato dal nostro Pedewall, del quale allego due fotografie fatte col cellulare.

Come possiamo vedere nell'immagine sottostante, la The King nasce ufficialmente nel 1926 mentre il marchio, viene depositato ufficialmente nel 1928. Quella di depositare il marchio un paio di anni dopo l'effettiva nascita, è una prassi ancora oggi abbastanza comune.



Nella seconda immagine, possiamo vedere come invece, il marchio Omas, venga registrato ufficialmente nel 1933, senza però avere alcuna informazione di quando l'azienda sia ufficialmente nata. Possiamo però grossomodo applicare lo stesso principio della The King e retrodatare la nascita ufficiale di Omas al 1931.



Ora tenendo conto della retrodatazione 1926 per la The King, 1931 per la Omas, si comprende come sia matematicamente impossibile che una azienda nata nel 1931 possa aver realizzato delle penne stilografiche per una azienda nata cinque anni prima, ovvero nel 1926. E' invece molto più probabile che dal punto di vista prettamente cronologico, sia stata la The King a produrre le prime penne a marchio Omas.

Vorrei ringraziare il nostro caro amico Paolo che con tenacia e passione, ha raccolto, messo insieme e dato vita a questo splendido e importantissimo libro sui marchi italiani e che attraverso la sua lettura, sia possibile mettere ordine su alcune curiosità del panorama produttivo italiano.

fabbale:
 :set2010035:

muristenes:
Le questioni relative ai marchi sono davvero complesse: ad esempio, il nonno della mia fidanzata ne registrò uno nel 1946 che già compariva in alcune foto d'epoca risalenti al 1934. Non ho gli strumenti per dirimere il dilemma The King - Omas, però voglio condividere con voi questo documento, tratto da "Il comune di Bologna" e datato 1925 (link: http://badigit.comune.bologna.it/codibo/ricerca_crono.htm)
Si può evincere che già allora esisteva un sito produttivo riconducibile a Simoni, in quella che era (o sarebbe diventata) la sede della Omas (via Orbi)
Che poi si producessero lì delle penne (e quali) è da verificare!  ;)

muristenes:

Ripubblico con Postimage




Giuseppe Tubi:
Anche se ho scordato i dettagli sono abbastanza certo di avere letto che Armando Simoni ben prima di dedicarsi alla produzione di stilografiche avesse intrapreso un'attività imprenditoriale realizzando lavorazioni (che nulla avevano a spartire con le penne) in una propria officina meccanica che verosimilmente è quella oggetto della richiesta di autorizzazione mostrata.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa