Autore Topic: Omas Gentleman 1930  (Letto 2609 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuseppe Romano

  • Newbie
  • Karma: +0/-0
Omas Gentleman 1930
« il: Aprile 20, 2015, 15:30:14 pm »
Buongiorno a tutti.

Non sono un collezionista di stilografiche ma ne uso con piacere alcune.

Premesso ciò, sono venuto ultimamente in possesso di una OMAS Gentleman 1930, praticamente nuova, nel suo astuccio credo originale e l'ho messa in funzione con l'inchiostro Cross che normalmente utilizzo.

Domande:il pennino riporta la scritta Omas con, inserito in una losanga, il numero 585. Cosa indica questo numero, il titolo dell'oro o che altra informazione? Non vi è indicazione della misura, come invece in altra mia OMAS.

Ripeto, la penna appare inusata ma la greca sul cappuccio si muove un pò e non vorrei essere stato io perch[ appariva come ossidata, così come la clip e quindi l'ho strofinata con un panno morbido.

Qualcuno mi sa dare più info su questo modello? dalla scatola in metallo lo direi anni 50/60.

Mi piacerebbe saperne di più. Se utile, provvederò a postare delle foto.


Grazie

(Colleziono, binocoli vintage e macchine folder Zeiss e Voigtlander quindi non vorrei cadere in un altra forma di collezionismo...)



Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Gentleman 1930
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2015, 16:51:27 pm »
Buongiorno a tutti.

Non sono un collezionista di stilografiche ma ne uso con piacere alcune.

Premesso ciò, sono venuto ultimamente in possesso di una OMAS Gentleman 1930, praticamente nuova, nel suo astuccio credo originale e l'ho messa in funzione con l'inchiostro Cross che normalmente utilizzo.

Domande:il pennino riporta la scritta Omas con, inserito in una losanga, il numero 585. Cosa indica questo numero, il titolo dell'oro o che altra informazione? Non vi è indicazione della misura, come invece in altra mia OMAS.

Ripeto, la penna appare inusata ma la greca sul cappuccio si muove un pò e non vorrei essere stato io perch[ appariva come ossidata, così come la clip e quindi l'ho strofinata con un panno morbido.

Qualcuno mi sa dare più info su questo modello? dalla scatola in metallo lo direi anni 50/60.

Mi piacerebbe saperne di più. Se utile, provvederò a postare delle foto.


Grazie

(Colleziono, binocoli vintage e macchine folder Zeiss e Voigtlander quindi non vorrei cadere in un altra forma di collezionismo...)


Ciao,

585 è la titolazione dell'oro (14K). Sulla Omas gentleman puoi trovare molte informazioni nella sezione dedicata alle penne Omas, si tratta di una penna che ha avuto un periodo di produzione molto lungo, ma qui sicuramente ci sarà qualcuno in grado di darti un'idea sulla sua vecchiaia (le foto sono probabilmente necessarie).

Per quanto riguarda la veretta, credo che questo fosse un difetto delle Omas, il suo movimento potrebbe essere dovuto ad un restringimento del cappuccio (difficile che sia stato tu).

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Omas Gentleman 1930
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2015, 17:45:24 pm »
La serie Gentleman (e Gentlemen) ha avuto due periodi di produzione: il primo intorno agli anni '60 ed il secondo intorno agli anni '80. Magari si scopre che è anche attualmente in produzione; non lo so e poco ci interessa in questa sede.
Puoi vedere le due penne in questo mio post abbastanza recente:
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6669.msg66415#msg66415
Ad un'occhiata superficiale sembrano uguali, ma le due penne sono profondamente differenti, come puoi vedere dalle foto e leggere.
Concordo con Alfredo che l'allentamento della fascia dorata con la greca, problema piuttosto usuale nella serie più moderna; devi fare attenzione però a non peggiorare le cose: Se per lucidarla stringi con la mano uno straccio sulla fascia e lo ruoti, la medesima, già leggermente allentata, tende a scorrere sulla penna e le singole faccette a superare lo spigolo successivo. Questo potrebbe portare gli angoli della fascia ad allargarsi, contribuendo a renderla meno stabile.
Meglio tenerla ferma con una mano e con l'altra lucidare una faccia per volta.

Tags:
 

       
Twittear