Autore Topic: Laminate argento?  (Letto 4176 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Laminate argento?
« il: Febbraio 14, 2012, 22:42:03 pm »
C'è qualche penne in argento prodotte in Italia 1910-40 anno? Non ho visto. :set2010037:



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Laminate argento?
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2012, 23:03:01 pm »
C'è qualche penne in argento prodotte in Italia 1910-40 anno? Non ho visto. :set2010037:

Certo, ho avuto delle Aurora ed una Nettuno rientranti,
poi non ricordo ma qualcos'altro c'è di sicuro

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2012, 23:41:14 pm »
Ho molti penna d'argento inglese, americana, francese e tedesco - a partire dalla campagna 1900-1940. Non ho mai visto vecchia penna italiana argento. Chiunque può vedere una foto? :set2010037:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2012, 23:59:43 pm »
Ecco.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #4 il: Febbraio 15, 2012, 06:11:27 am »
Quest'uomo HA TUTTO!!!! :set2010032:

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #5 il: Febbraio 15, 2012, 11:12:54 am »
Quest'uomo HA TUTTO!!!! :set2010032:
  :set2010001:
Che marca è questa penna?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #6 il: Febbraio 15, 2012, 15:52:05 pm »
Ecco.
Domanda scema e non maligna (lo giuro); pura curiosità: se è anonima, su cosa ti basi per affermare che è di produzione itliana e non, per esempio francese, dove i rivestimenti in argento erano molto, molto più diffusi che da noi? Punzoni sull'Argento? Altro?

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #7 il: Febbraio 15, 2012, 17:07:48 pm »
Questo assomiglia al francese, davvero.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #8 il: Febbraio 15, 2012, 17:20:14 pm »

Difficile trovare laminate di certa origine italiana.

Di quasi sicura origine italiana ho visto una Waterman 42 ad una mostra mercato, ma mi hanno chiesto uno sproposito, poi ho trovato una rientrante pubblicitaria INA assicurazioni di ignote origini, ma era semidistrutta e li è rimasta.
Per quanto ne so rivestimenti in argento sono stati fatti sicuramente da Kosca e forse dai Fratelli Fend per Montblanc (alcune le si possono vedere nel libro di Lambrou) e qualcosa anche dai Fratelli Cavaliere, forse per Kaweco o Anglo-Amer; più facile, per modo di dire, trovare qualche telescopica attribuibile ad Uhlmann databile ante 1912.
Si trovano anche rivestimenti fatti da Frat. Cavaliere in lamina di argento con sovrastanti particolari in oro, quasi sempre marcati Universal.

Questa che segue dovrebbe essere di Kosca, prodotta per il mercato tedesco, ma non ha il suo punzone per essere sicuri dell’origine.
Le foto sono bruttine, ma sono fatte con luce artificiale senza particolari correzioni.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #9 il: Febbraio 15, 2012, 17:44:17 pm »

Difficile trovare laminate di certa origine italiana.

Di quasi sicura origine italiana ho visto una Waterman 42 ad una mostra mercato, ma mi hanno chiesto uno sproposito, poi ho trovato una rientrante pubblicitaria INA assicurazioni di ignote origini, ma era semidistrutta e li è rimasta.
Per quanto ne so rivestimenti in argento sono stati fatti sicuramente da Kosca e forse dai Fratelli Fend per Montblanc (alcune le si possono vedere nel libro di Lambrou) e qualcosa anche dai Fratelli Cavaliere, forse per Kaweco o Anglo-Amer; più facile, per modo di dire, trovare qualche telescopica attribuibile ad Uhlmann databile ante 1912.
Si trovano anche rivestimenti fatti da Frat. Cavaliere in lamina di argento con sovrastanti particolari in oro, quasi sempre marcati Universal.

Questa che segue dovrebbe essere di Kosca, prodotta per il mercato tedesco, ma non ha il suo punzone per essere sicuri dell’origine.
Le foto sono bruttine, ma sono fatte con luce artificiale senza particolari correzioni.

Quoto in toto.
Penso che la chiave possa essere effettivamente questa: per motivi di gusto (immagino) da noi il rivestimento in argento non andava; è verosimile quindi pensare che ne abbia prodotto esemplari solo chi aveva sbocchi di mercato all'estero, dove evidentemente una certa richiesta c'era.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #10 il: Febbraio 15, 2012, 18:20:48 pm »
Paolo penna si presenta come un tedesco.  :set2010001:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2012, 20:49:21 pm »

Si Kalin, questa è una penna probabilmente fatta dalla fabbrica italiana Kosca per il mercato tedesco.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Laminate argento?
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2012, 21:22:34 pm »
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1036.0

Non è argento peró me l'avete fatta venire in mente e visto che di siamo vi ripeto la domanda di allora
Un pennino KOSKA cosí??

 :set2010035:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2012, 21:55:09 pm »
C'è qualche penne in argento prodotte in Italia 1910-40 anno? Non ho visto. :set2010037:

Hai un messaggio privato da parte mia

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Laminate argento?
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2012, 22:46:04 pm »
Ecco.
Domanda scema e non maligna (lo giuro); pura curiosità: se è anonima, su cosa ti basi per affermare che è di produzione itliana e non, per esempio francese, dove i rivestimenti in argento erano molto, molto più diffusi che da noi? Punzoni sull'Argento? Altro?


No,
è totalmente anonima,
la dò per italiana semplicemente perché acquistata a Bari,
ma potrebbe benissimo essere stata scippata ad un turista francese negli anni trenta.... :set2010028:

Tags:
 

       
Twittear