Autore Topic: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)  (Letto 2281 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« il: Agosto 18, 2011, 21:51:44 pm »
Un aiuto a chiunque riesca a darmelo su questa piccola BABY
Non riporta nessun marchio se non quello impresso sul pennino.
Per essere una banale underbrand, mi sembra però fatta troppo bene; laminatura pesante a lavorazione curata.
Dai punzoni riuscite a capire qualche cosa?

Dio ve ne scampi ( e totani)  :set2010033:
















Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #1 il: Agosto 18, 2011, 22:09:58 pm »
Azzardo: è possibile che sotto la laminatura d'oro sia in argento? I punzoni rammentano quelli degli argenti inglesi, dove l'anno di fabbricazione si deduce dalla lettera, il suo carattere, nonchè la forma degli "scudetti" in cui la lettera è contenuta.  :set2010037:

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #2 il: Agosto 19, 2011, 07:33:46 am »
Questa laminatura e' originale!
Finto legno con tanto di nodi...sono nodi vero? Ricordano vagamente qualcosa ...  :set2010053:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #3 il: Agosto 19, 2011, 09:29:47 am »
Non dico che sia non originale, il 18 k parla chiaro: mi chiedevo se fosse particolarmente pesante, e preziosa dunque, in quanto argento laminato e non il solito ottone laminato. Praticamente il "vermeil", argento dorato...è impossibile? Ameno che non sia oro massiccio, :set2010036: perchè anche l'oro ha i suoi punzoni per definire provenienza e anno di fabbricazione...ma i discorssi stanno a zero, i punzoni sono marchi imposti dallo stato per i metalli pregiati, e non si confanno ad una semplice laminatura per la quanle basta il titolo dell'oro. Che ne pensi? :set2010050:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #4 il: Agosto 19, 2011, 12:03:01 pm »
Tutto i dubbi che avete anche voi albergano dentro di me.... (albergano.....mamma che termine!!!!) :set2010054:

Per questo è in visione perchè è molto carina con questa laminatura ad "albero con nodi" come dice Mattia, che ricorda vagamente un rarissimo modello di Waterman.

Vediamo se il buon PaulTheWall riesce a leggere ed interpretare i punzoni.

 :set2010094:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #5 il: Agosto 19, 2011, 12:37:18 pm »
Bella, elegante, raffinata, preziosa, bella penna, non come il set Omega!  :set2010078:

Mr. P

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #6 il: Agosto 19, 2011, 12:50:29 pm »
Bella, elegante, raffinata, preziosa, bella penna, non come il set Omega!  :set2010078:

Mr. P

Se non fosse perchè ogni tanto ci fai vedere qualche cosa che noi umani, al di là dei bastioni di Orione non abbiamo mai visto, ti corcherei di botte a domicilio i giorni pari e ti sprangherei quelli dispari, eccetto la domenica che come tutti i bravi cristiani vanno a messa.

 :set2010060:

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #7 il: Agosto 19, 2011, 16:03:59 pm »
Non dico che sia non originale, il 18 k parla chiaro: mi chiedevo se fosse particolarmente pesante, e preziosa dunque, in quanto argento laminato e non il solito ottone laminato. Praticamente il "vermeil", argento dorato...è impossibile? Ameno che non sia oro massiccio, :set2010036: perchè anche l'oro ha i suoi punzoni per definire provenienza e anno di fabbricazione...ma i discorssi stanno a zero, i punzoni sono marchi imposti dallo stato per i metalli pregiati, e non si confanno ad una semplice laminatura per la quanle basta il titolo dell'oro. Che ne pensi? :set2010050:

Scusa Giorgio, intendevo originale nel senso di "particolare" non di "autentica".
Non mi permetterei mai di affermare se una laminatura sia o meno originale guardando delle foto; in particolare questa, che non si vede certo tutti i giorni.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #8 il: Agosto 19, 2011, 17:27:16 pm »
Un aiuto a chiunque riesca a darmelo su questa piccola BABY
Non riporta nessun marchio se non quello impresso sul pennino.
Per essere una banale underbrand, mi sembra però fatta troppo bene; laminatura pesante a lavorazione curata.
Dai punzoni riuscite a capire qualche cosa?

Dio ve ne scampi ( e totani)  :set2010033

Mi sembrava di avere già visto questo tipo di decoro; in effetti tra i miei rottami ho un corpo che ne ha uno identico, ma - mannaggia - neppure un'iscrizione!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #9 il: Agosto 20, 2011, 23:20:33 pm »

Fabio il mondo delle “penne rientranti in oro” è fatto di mistificazione a partire dal rivestimento  che sembra, ma non è d’oro. Poi quando ne trovi una integra alla quale non hanno sostituito il fermaglio o addirittura scambiato le parti che la compongono (frankenpen come le chiama Eric), senza considerare il pennino o il meccanismo rotto, ha un nome di fantasia o nessuno e tenti di scoprirne la paternità (chi la vendeva) e la maternità (chi l’ha rivestita), ma non è facile. Sarebbe bellissimo ad esempio trovare una stilo che ha il disegno di un’ancora nella ebanite  ed il punzone di Cavaliere nella lamina, ma non sempre è così.

Questo similare tipo di decoro graffiato, è stato utilizzato in USA su rivestimenti in argento applicati alle Waterman agli inizi del secolo scorso e veniva chiamato, con grande fantasia, “tree trunk”.  Erano lavori molto accurati con i nodi rappresentati in rilievo e stilizzati, quindi sbalzati non solo graffiati.
Vi sono alcune fotografie di queste penne che non mi risultano documentate nella produzione ufficiale della Waterman, nel “blue book” di Fischler & S. a pag. 49 o di P. Erano a pag. 102.

Nei rivestimenti realizzati in Italia, questo decoro graffiato effetto corteccia risulterebbe poco utilizzato, talvolta adoperato come ornamento secondario di decorazioni floreali e cartigli in rilievo, non lo si ritrova come unico abbellimento del rivestimento della stilo, almeno sino agli anni 30.   
Così come descritto, è presente in alcune rientranti rivestite da Uhlmann riprodotte nei cataloghi di vendita per corrispondenza di Cesare Marinai.
Non risulta inoltre documentato nella produzione dei frat. Cavaliere, e neppure nelle Waterman rivestite in Italia. Forse, seppur di effetto, il possibile acquirente italiano considerava questo disegno troppo povero al pari di quelli delle Waterman d’oltre oceano.
I punzoni utilizzati, se la foto non mi inganna mi sembrano quattro o almeno tre: [18], [K], [R], [A].
La singolarità del fatto che le lettere siano separate, soprattutto la K dalla R, unitamente all’utilizzo di un antico decoro (graffiato effetto corteccia) manualmente non difficile da realizzare, mi fa pensare, ma potrei sbagliare, ad una lavorazione effettuata tra il 43-45 ed il 1950, periodo post bellico economicamente  schizofrenico, in cui tutti facevano e copiavano di tutto.
Per saperne di più bisognerebbe sgusciare questa penna e verificare se il corpo fornisce qualche indizio.

Per quanto infine riguarda la A entro una sorta di cartiglio, entrerà di diritto a far parte del capitolo “punzoni sinora senza padrone” andando a far compagnia ad altri tre.


Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #10 il: Agosto 21, 2011, 12:01:31 pm »

Fabio il mondo delle “penne rientranti in oro” è fatto di mistificazione a partire dal rivestimento  che sembra, ma non è d’oro. Poi quando ne trovi una integra alla quale non hanno sostituito il fermaglio o addirittura scambiato le parti che la compongono (frankenpen come le chiama Eric), senza considerare il pennino o il meccanismo rotto, ha un nome di fantasia o nessuno e tenti di scoprirne la paternità (chi la vendeva) e la maternità (chi l’ha rivestita), ma non è facile. Sarebbe bellissimo ad esempio trovare una stilo che ha il disegno di un’ancora nella ebanite  ed il punzone di Cavaliere nella lamina, ma non sempre è così.

Questo similare tipo di decoro graffiato, è stato utilizzato in USA su rivestimenti in argento applicati alle Waterman agli inizi del secolo scorso e veniva chiamato, con grande fantasia, “tree trunk”.  Erano lavori molto accurati con i nodi rappresentati in rilievo e stilizzati, quindi sbalzati non solo graffiati.
Vi sono alcune fotografie di queste penne che non mi risultano documentate nella produzione ufficiale della Waterman, nel “blue book” di Fischler & S. a pag. 49 o di P. Erano a pag. 102.

Nei rivestimenti realizzati in Italia, questo decoro graffiato effetto corteccia risulterebbe poco utilizzato, talvolta adoperato come ornamento secondario di decorazioni floreali e cartigli in rilievo, non lo si ritrova come unico abbellimento del rivestimento della stilo, almeno sino agli anni 30.   
Così come descritto, è presente in alcune rientranti rivestite da Uhlmann riprodotte nei cataloghi di vendita per corrispondenza di Cesare Marinai.
Non risulta inoltre documentato nella produzione dei frat. Cavaliere, e neppure nelle Waterman rivestite in Italia. Forse, seppur di effetto, il possibile acquirente italiano considerava questo disegno troppo povero al pari di quelli delle Waterman d’oltre oceano.
I punzoni utilizzati, se la foto non mi inganna mi sembrano quattro o almeno tre: [18], [K], [R], [A].
La singolarità del fatto che le lettere siano separate, soprattutto la K dalla R, unitamente all’utilizzo di un antico decoro (graffiato effetto corteccia) manualmente non difficile da realizzare, mi fa pensare, ma potrei sbagliare, ad una lavorazione effettuata tra il 43-45 ed il 1950, periodo post bellico economicamente  schizofrenico, in cui tutti facevano e copiavano di tutto.
Per saperne di più bisognerebbe sgusciare questa penna e verificare se il corpo fornisce qualche indizio.

Per quanto infine riguarda la A entro una sorta di cartiglio, entrerà di diritto a far parte del capitolo “punzoni sinora senza padrone” andando a far compagnia ad altri tre.



Grazie Paolo
sempre preciso e di aiuto

FB

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2011, 20:01:03 pm »
Questa laminata l'ho postata lo scorso anno fra le WILLIAMSON:

 https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=881.0

La punzonatura è molto simile a quella della laminata di questo post, nel "cartiglio" finale c'è però la lettera D.

Fossero parenti  !!

Allego ingrandimento per confronto.

 :set2010037:


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2011, 20:25:03 pm »
Questa laminata l'ho postata lo scorso anno fra le WILLIAMSON:

 https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=881.0

La punzonatura è molto simile a quella della laminata di questo post, nel "cartiglio" finale c'è però la lettera D.

Fossero parenti  !!

Allego ingrandimento per confronto.

 :set2010037:


Secondo me non sono in fondo molto simili: i punzoni di questa penna somigliano assai di più a quelli utilizzati dall'Aurora, piuttosto particolari perché "in negativo": c'è un'area sottomessa con le scritte all'interno che risultano in rilievo.
Nell'altra penna c'è similmente un'area sottomessa, ma le scritte al suo interno sono incavate. Almeno, così mi pare.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2011, 21:48:22 pm »

Anche la D entro un esagono con i lati arrotondati verso l'interno,è uno dei punzoni sinora senza padrone, ma altre caratteristiche della laminatura di questa penna che ho, forniscono indizi - non confermati - di una produzione dell'area torinese (Giacomazzi, SAFIS o altro).

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: AIUTO (PEDEWALL CI SEI???)
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2011, 12:23:15 pm »
Questa laminatura e' originale!
Finto legno con tanto di nodi...sono nodi vero? Ricordano vagamente qualcosa ...  :set2010053:

Si la finitura "Bark-Finish" della Rolex.

Tags:
 

       
Twittear