Miscellanea & Co. > Il mondo dei replicanti

Due illustri repliche

<< < (2/7) > >>

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: ambros2 - Marzo 11, 2011, 20:32:11 pm ---Complimenti, alla faccia delle "repliche"! :set2010083: :set2010083:

La Columbus verde è splendente: conosci qualche trucco
per riportare questo colore alla vita, oppure sei stato solo fortunato?

--- Termina citazione ---
No, nessun trucco. Quando il colore è virato (sembra ormai assodato che la colpa sia dello zolfo disperso, dall'ebanite dei controcappucci o dalla gomma dei serbatoi) c'è ben poco da fare. In questa penna per fortuna il verde è solo un pò scurito.
Come ripeto, al viraggio sul marrone -che io sappia- non c'è rimedio, però tante volte lo sporco è il maggiore responsabile di un brutto aspetto. Io ottengo degli ottimi risultati con la varichina, in soluzione del 20-30% in acqua tiepida. Alla celluloide non fa alcun effetto negativo, al metallo presente normalmente sulle penne fa poco effetto, ma se si può evitare, tanto meglio. Quindi conveniente smontare pennini e clip. Sulle verette, se sono ottonate, tira fuori alla lunga il verde rame, ma con una piccola lucidata torna tutto a posto. Veramente difficile fare danni anche per immersioni molto prolungate.
Può esserci qualche piccola criticità di più con l'ebanite, ma solo per lunghe permanenze a bagno o con concentrazioni più elevate di quelle che ho detto.
La cosa migliore è lasciare a bagno per un pò, sciacquare, rimettere a a bagno sino a quando lo sporco è sparito.

mccagly:
Splendide penne, complimenti ..... MESSER "TUBI" CI MANCAVA  !!!

 :set2010001:

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: mccagly - Marzo 11, 2011, 21:29:10 pm ---Splendide penne, complimenti ..... MESSER "TUBI" CI MANCAVA  !!!

 :set2010001:



--- Termina citazione ---

Grazie, troppo buono.
Temo però che la pubblicazione di mie splendide penne finirà presto....

turin-pens:

--- Citazione da: roberto v - Marzo 11, 2011, 20:42:55 pm ---
--- Citazione da: pirulazio - Marzo 11, 2011, 20:34:01 pm ---Bellissime penne,
vedo che è uscita un'altra "falsa" Ancora con veretta traforata
sto riparatore dispettoso che le faceva, ne ha prodotte un bel pò...

Mr. P

--- Termina citazione ---

E che vuoi... forse erano molti riparatori, anzi secondo me c'è stata una vera e propria cospirazione: come vedevano una Ancora di questo tipo, tutti lì a tirar giù le verette originali  e a mettere questa banda, anche su penne nuove di zecca, prevedendo che nel nuovo millennio ci saremmo stati io e te ad abboccare all'esca e a credere che le penne fossero Ancora originali!  

--- Termina citazione ---

Non ciurliamo nel manico... la veretta di quella rossa, nelle fotografie è evidentemente in due posizioni diverse in più il lip nelle varie fotografie non è lungo in egual misura...
Poi pensate quello che volete

 :set2010078: :set2010078: :set2010078:

Mi scuso, non mi ero ricordato che a quella rossa era stato rifatto il lip.

Ambros:

--- Citazione da: Giuseppe Tubi - Marzo 11, 2011, 20:52:40 pm ---
--- Citazione da: ambros2 - Marzo 11, 2011, 20:32:11 pm ---Complimenti, alla faccia delle "repliche"! :set2010083: :set2010083:

La Columbus verde è splendente: conosci qualche trucco
per riportare questo colore alla vita, oppure sei stato solo fortunato?

--- Termina citazione ---
No, nessun trucco. Quando il colore è virato (sembra ormai assodato che la colpa sia dello zolfo disperso, dall'ebanite dei controcappucci o dalla gomma dei serbatoi) c'è ben poco da fare. In questa penna per fortuna il verde è solo un pò scurito.
Come ripeto, al viraggio sul marrone -che io sappia- non c'è rimedio, però tante volte lo sporco è il maggiore responsabile di un brutto aspetto. Io ottengo degli ottimi risultati con la varichina, in soluzione del 20-30% in acqua tiepida. Alla celluloide non fa alcun effetto negativo, al metallo presente normalmente sulle penne fa poco effetto, ma se si può evitare, tanto meglio. Quindi conveniente smontare pennini e clip. Sulle verette, se sono ottonate, tira fuori alla lunga il verde rame, ma con una piccola lucidata torna tutto a posto. Veramente difficile fare danni anche per immersioni molto prolungate.
Può esserci qualche piccola criticità di più con l'ebanite, ma solo per lunghe permanenze a bagno o con concentrazioni più elevate di quelle che ho detto.
La cosa migliore è lasciare a bagno per un pò, sciacquare, rimettere a a bagno sino a quando lo sporco è sparito.

--- Termina citazione ---

Grazie Ignazio,
informazioni preziose, farò un tentativo con qualche penna scassata
per vedere se funziona......... :set2010001:

Per quanto tempo intendi quando dici "lasciare a bagno per un pò"?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa