Penne Stilografiche Italiane > Montegrappa

che modello è? caricamento a pistone

(1/1)

Ominopazzo:
Buongiorno,
ho questa penna con carica a pistone, sapete che modello sia? Sembra sia in plastica e sul pennino c'è solo scritto "montegrappa" sono curioso perché funziona benissimo, il pennino è bello morbido e si addice al mio modo di scrivere.



Grazie

turin-pens:
A vederla così, sembra un clone della Pelikan 120

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

Ominopazzo:
dai colori in effetti si, ma è una Montegrappa e non trovo informazioni a riguardo

Giuseppe Tubi:
Purtroppo è molto difficile reperire notizie della produzione Montegrappa successiva agli anni '40/'50; evidentemente la crisi generalizzata della stilografica spinse la casa Veneta a dedicarsi a modelli molto economici, destinati perlopiù all'utenza scolastica: si possono trovare penne dall'aspetto eterogeneo e piuttosto impersonali: anche in questo caso traspare il tentativo di sfruttare la notorietà della Pelikan 120. 

turin-pens:
Aggiungo che oltre a sembrare un clone Pelikan, queste penne, erano generalmente realizzate nella zona di Settimo Torinese dalla Walker, dalla termoplastica e altre aziendine che lavoravano a cottimo per i marchi sopra citati. Le aziende come Montegrappa etc... le commercializzavano facendovi apporre il proprio marchio.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa