Un carissimo amico mi affida una Dupont Montparnasse che lo sta facendo impazzire: scrive bene e con un buon flusso ma dopo meno di una pagina di scrittura il flusso inizia a diminuire sino a cessare del tutto. Lasciata ferma un pò di tempo riprende e poi si ferma nuovamente. ha provato a cambiare inchiostro, a lavare con cura la penna, a lasciarla a bagno nella vaschetta ad ultrasuoni: nulla. Nessun miglioramento.
Ammetto senza difficoltà che non nutro una particolare simpatia per le penne di stilisti, profumieri e affini, ma un amico è un amico quindi acconsento volentieri a darci un'occhiata.
Quando vedo il gruppo pennino/condotta penso subito male: "ecco, il solito pennino tubolare che quasi fisiologicamente ha problemi di aderenza col diffusore con conseguenti anomalie nella scrittura."
Invece no, non è così: condotta e pennino sono del tutto convenzionali, salvo che quest'ultimo, per motivi meramente estetici, ha una sorta di "sottogola" che abbraccia il conduttore.
Un' accurata ispezione ai canali capillari della condotta, ed ecco che mistero è risolto: the killer is: ingrandite la terza foto.
Un microscopico residuo verosimilmente presente nell'inchiostro e risucchiato durante la carica (del converter) che è andato a piazzarsi preciso preciso dentro al capillare.
Mi vergogno un pò ad inserire questo intervento tra le riparazioni, però può essere utile se a qualcuno dovesse capitare un problema simile.