Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te > Regolamento Sezione Tecnica & Riparazioni

aiuto sistema telescopico Montblanc 644

(1/2) > >>

andfolg:
Un saluto a tutti, avrei bisogno di sapere come poter smontare il sistema telescopico di una Montblanc 644 . Da alcuni siti ho dedotto che bisognerebbe prima smontare il (scusate) nottolino posteriore e poi smontare tutto il meccanismo avvitato si........ma come senza danneggiarlo?
Grazie e saluti

Giuseppe Tubi:
E' passato veramente troppo tempo da quando ne ho smontato uno e purtroppo ho dei ricordi veramente nebulosi, ma non è che ci sia modo di togliere la parte che ospita il sughero ed il relativo dado di fermo?

andfolg:
Grazie per la risposta, la parte che ospita il sughero (purtroppo sgretolato) l'ho smontata, anche perchè altrimenti non avrei potuto poi sfilare il meccanismo telescopico , ma non riesco a svitarlo, sembrerebbe che prima debba svitare la parte posteriore del fusto mobile, ma come?
saluti

Giuseppe Tubi:
Intendevo che tu verificassi se fosse possibile togliere non solo fermo e sughero, ma anche la parte sulla quale il sughero è inserito: se non ricordo male è di ebanite e potrebbe essere fissata con una spina all'alberino metallico. Però, ripeto, è passato troppo tempo e non ho ricordi precisi. Per il sughero non ti preoccupare: si può rifare abbastanza facilmente o, meglio ancora, sostituirlo con un paio di o-ring di diametro adeguato. Se ti procuri una di quelle confezioni dove c'è un pò di assortimento, trovi facilmente quello giusto: deve entrare preciso nel fusto senza sforzare, mentre sulla sede dell'alberino se forza un pò è anche meglio.

andfolg:
Purtroppo non riesco a vedere o raggiungere la spinetta.........proverò con gli o'ring, mi spiace solo di non poter pulire e lubrificare l'alberino telescopico, la cosa brutta è che dovrei fare presa sull'anello dorato e provare a svitare il meccanismo ma temo seriamente di rovinarlo quindi al momento .........desisto, grazie di tutto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa