Autore Topic: Oggi sono indeciso....  (Letto 6259 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Oggi sono indeciso....
« il: Settembre 13, 2016, 18:06:30 pm »
mi sono accorto adesso che stamattina ero mooolto indeciso, vi allego una foto della mia scrivania, lato penne....




Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #1 il: Settembre 13, 2016, 19:02:58 pm »
Scusa, ma quello beige con "F" sul fondo, non è mica una stilografica...

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #2 il: Settembre 13, 2016, 19:44:53 pm »
certo che è una stilografica !!!
MUJI ALUM ROUND, sostanzialmente è tipo una Hastil Aurora ma con finitura opaca e zigrinatura nella parte dell'impugnatura, gradevole per il grip; purtroppo fanno solo il pennino sottile (F) ma per circa 14.95 euro non è male, tanto per avere una scelta in più alla mattina....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #3 il: Settembre 13, 2016, 19:48:06 pm »
certo che è una stilografica !!!
MUJI ALUM ROUND, sostanzialmente è tipo una Hastil Aurora ma con finitura opaca e zigrinatura nella parte dell'impugnatura, gradevole per il grip; purtroppo fanno solo il pennino sottile (F) ma per circa 14.95 euro non è male, tanto per avere una scelta in più alla mattina....
Ok, mi sembrava una di quella sorta di pennarelli con la punta di fibra....
Sarebbe stato imperdonabile.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2016, 22:42:17 pm »
va beh che sono nuovo, ma.... un pennarello!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2016, 09:03:07 am »
va beh che sono nuovo, ma.... un pennarello!!!
Lo sai come siete fatti voi Architetti.....

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2016, 09:37:09 am »
hai ragione,gente strana......ma qui tra voi.......non è poi così male!!

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2016, 09:45:41 am »
ed il problema è che oltre alla stilografica, lo stesso dubbio si presenta pari pari anche per la matita, quindi la prima parte della mattina è spesso....un incubo, e tutto per poi iniziare a lavorare.....


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2016, 10:56:23 am »
ed il problema è che oltre alla stilografica, lo stesso dubbio si presenta pari pari anche per la matita, quindi la prima parte della mattina è spesso....un incubo, e tutto per poi iniziare a lavorare.....

Beh, saprai senz'altro che esistono anche le matite meccaniche vintage; anzi, era una regola con ben poche eccezioni che ogni penna aveva la "sua" matita abbinata, disponibile negli stessi colori della stilografica.
L'aspetto positivo è che a molti collezionisti le matite non interessano e la conseguente minore domanda comporta che le predette sono reperibili a prezzi molto, molto inferiori a quelli delle penne. E ve ne sono di bellissime: tanto per citarne alcune quella della Parker Duofold, specie della prima serie "flat top"; ma anche la "pencil" della Eversharp Skyline è secondo me stupenda. Ma sono gradevoli anche le matite della Aurora 88 e della Parker 51, specie le più vecchie. Più difficili da trovare le elegantissime matite della Doric (ne vedi due qui: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4588.msg42767#msg42767) e delle Wahl Eversharp più vecchie.
Nell'apposita sezione del forum ce ne sono molte recensita, anche se purtroppo nel recente disastro informatico un sacco di foto sono sparite.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #9 il: Settembre 14, 2016, 11:36:22 am »
parole che suonano come musica per le mie orecchie....
sono sicuro che il tuo occhio di falco avrà scorto nella foto appunto una Parker vintage (cappuccio cromato, corpo nero) con un simpatico puntale lavorato ad anelli scanalati (modello preciso? boh?) ed un'altra più misteriosa, nera con una clip "tipo" Parker ma che reca inciso sul corpo The Croxley Pencil - A Dickinson Product - Made in GT Britain.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #10 il: Settembre 14, 2016, 12:01:34 pm »
parole che suonano come musica per le mie orecchie....
sono sicuro che il tuo occhio di falco avrà scorto nella foto appunto una Parker vintage (cappuccio cromato, corpo nero) con un simpatico puntale lavorato ad anelli scanalati (modello preciso? boh?) ed un'altra più misteriosa, nera con una clip "tipo" Parker ma che reca inciso sul corpo The Croxley Pencil - A Dickinson Product - Made in GT Britain.


La Croxley la conoscevo come marchio ma non specificatamente la matita; l'altra è proprio una matita della Parker 51.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #11 il: Settembre 14, 2016, 12:39:40 pm »
visto che siamo in argomento parure matite/stilografiche, ma come si chiamano "tecnicamente" quegli oggetti che in un unico corpo hanno da una parte la matita meccanica (con le mine) e dall'altra il pennino stilografico?
Non ho sottomano una foto, ma di questi oggetti ne ho 4/5 e se risulta un argomento interessante potrei aprire un nuovo post, anche se mi sembra che ultimamente sto forse rompendo un pò troppo le scatole....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #12 il: Settembre 14, 2016, 15:13:33 pm »
visto che siamo in argomento parure matite/stilografiche, ma come si chiamano "tecnicamente" quegli oggetti che in un unico corpo hanno da una parte la matita meccanica (con le mine) e dall'altra il pennino stilografico?
Non ho sottomano una foto, ma di questi oggetti ne ho 4/5 e se risulta un argomento interessante potrei aprire un nuovo post, anche se mi sembra che ultimamente sto forse rompendo un pò troppo le scatole....
Ma figurati se rompi le scatole!
Gli strumenti di cui parli sono noti in America come "combo"; qui non mi pare che nessuno li abbia mai battezzati con un termine italiano: d'altra parte "combinato" sarebbe orribile.
L'aspetto curioso e che tanto negli USA quanto da noi le case principali sembrano non avere dato molto credito a quest'oggetto, tant'è vero che capita raramente di vedere qualche combo Conklin e Sheaffer; quelli Waterman sono rarissimi, Parker e Wahl Eversharp non mi risulta che ne abbiano mai prodotte, perlomeno con il marchio ufficiale.
Parimenti in Italia direi che si possa dare per certo che non esistano combo Aurora od Omas, ma neppure Ancora o Columbus ecc..
Ne deriva che sono penne scarsamente ambite, cui fanno eccezione le americane di marca sopra citate e, più ancora la Schnell's Penselpen, anch'essa americana, rarissima, ricercatissima e quotatissima: costruita per un solo anno incanta per quella clip ad aeroplano per rendere omaggio alla traversata oceanica di Charles Lindbergh.
Ne allego un'immagine presa in rete, perché quelle della mia sono - mannaggia - anch'esse sparite e dovrò rimpiazzarle.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #13 il: Settembre 14, 2016, 15:26:03 pm »
in effetti Matigrafica o Stilotita non suonano molto bene....
Comunque adesso guardo le mie "combo" e se sono presentabili ve le posto, ma in quale sezione è meglio?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Oggi sono indeciso....
« Risposta #14 il: Settembre 14, 2016, 16:10:31 pm »
in effetti Matigrafica o Stilotita non suonano molto bene....
Comunque adesso guardo le mie "combo" e se sono presentabili ve le posto, ma in quale sezione è meglio?
La presentabilità non è poi così rilevante; spesso prevalgono altri aspetti quali l'originalità, la curiosità, ecc..
Sia per le penne italiane che per quelle straniere, nelle relative sezioni, dopo gli spazi specifici dedicati ai marchi più noti, c'è n'è uno generico per le "altre penne"; io le metterei lì.

Tags:
 

       
Twittear