Autore Topic: Ieri al Teatro S. Teodoro...  (Letto 8148 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #15 il: Marzo 02, 2016, 09:04:49 am »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #16 il: Marzo 02, 2016, 14:37:03 pm »

Vi è capitato di provare pennini Sailor a 21 Kt?.
La ritengo una esperienza unica anche con inchiostri old Waterman.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #17 il: Marzo 02, 2016, 14:37:53 pm »

Vi è capitato di provare pennini Sailor a 21 Kt?.
La ritengo una esperienza unica anche con inchiostri old Waterman.
Quali penne li montano?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #18 il: Marzo 02, 2016, 14:39:34 pm »

Che io sappia solo alcune Sailor.
Non so se li realizzano altri produttori.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #19 il: Marzo 02, 2016, 14:44:28 pm »

Che io sappia solo alcune Sailor.
Non so se li realizzano altri produttori.
Ma modelli di Sailor attuali o vintage?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #20 il: Marzo 02, 2016, 14:56:15 pm »

Penne moderne; che io sappia solo recentemente alla Sailor sono riusciti a sviluppare e produrre pennini 21Kt.
Non ho idea di cosa contengano i residui 3 Kt.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #21 il: Marzo 02, 2016, 17:54:25 pm »
incuriosito sono andato a vedere in rete: penne moderne ed ahimè, come era facile supporre, di fascia alta. Quelle "popolari" hanno il pennino da 14 Ct.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #22 il: Marzo 02, 2016, 23:13:47 pm »
Bellissime.
Più le guardo e più mi piacciono.
Quelle più prestigiose e quelle più modeste dal punto di vista del materiale hanno in comune l'ottima qualità del pennino, e di quelle che ho posso dire che sono anche affidabilissime.
Piccoli gioielli.

Adoro Sailor!!!

Hai notato differenze tra la Elite della Pilot e la Pocket di Sailor (dal punto di vista della scrittura)?
Le ho utilizzate a distanza di tempo l'una dall'altra e non ho mai fatto una comparazione.
Francamente non so dirti ora le differenze ma posso dirti che scrivono divinamente entrambe, questo lo ricordo.
Aggiungo che ho trovato le foto e la pubblicità di quella che è stata la prima pocket pen prodotta in Giappone : la Mini, prodotta dalla Pilot.
Quindi quello che ho scritto in precedenza sulla Platinum che ha prodotto la prima pocket è errato.
Pace. Scusate. Con le penne è sempre un work in progress...

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #23 il: Marzo 02, 2016, 23:53:40 pm »

Che io sappia solo alcune Sailor.
Non so se li realizzano altri produttori.
Ma modelli di Sailor attuali o vintage?

La Sailor 21 pocket pen degli anni '60 montava pennini in oro 21k.
Tempo fa lessi da qualche parte che negli anni '60 e '70 le giapponesi Sailor, Platinum e Pilot montavano pennini da 14, 18, 21 e 23k.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #24 il: Marzo 03, 2016, 07:03:27 am »
Penne Sailor attuali che montano pennino a 21 k: Realo e Pro Gear (sorella maggiore della Sapporo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #25 il: Marzo 03, 2016, 16:36:03 pm »

Lo so, ho una grafia che fa schifo anche cercando di stare attento e scrivere piano, altrimenti……..comunque eccovi un confronto

Carta comune, inchiostro Waterman bleue effacable anni 90 (ancora usavano come antimuffa l’acido fenico) , 4 penne, due old, 2 nuove.

Il pennino Sailor 21 Kt  N-M ha un tratto molto definito (non so se possa dipendere dal fatto che sia un Naginata, ma non ho altri 21Kt) e offre una scrittura fluente e definita che ti segue qualunque sia la pressione che eserciti.

Il Sailor 14 Kt scrive in nero (inchiostro Sailor) perché quel………...luminare di mio figlio l’aveva conservata carica.


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #26 il: Marzo 03, 2016, 16:53:58 pm »
Il 14k di Sailor è un F vero?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #27 il: Marzo 03, 2016, 17:12:53 pm »

Si è un H-M.

Tutte le Sailor, Pilot Namiki etc. le ho importate dal Giappone, non sono quelle prodotte per il mercato occidentale che talvolta sono poco diverse.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #28 il: Marzo 03, 2016, 17:16:18 pm »
Mi stai servendo sul piatto d'argento una discussione interessantissima: perché la produzione occidentale viene diversificata rispetto alla produzione "standard" nipponica?
Cosa modificano esattamente e perché?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ieri al Teatro S. Teodoro...
« Risposta #29 il: Marzo 03, 2016, 22:24:21 pm »

Ben lontano dall’essere un tale esperto di penne Japan da conoscere quali differenze vi siano tra quelle destinate al mercato locale e quelle …per gli occidentali, ma qualcosa si può dire.

Sui pennini
Innanzitutto gli esperti di calligrafia o semplici cultori, si possono lucidare gli occhi guardando questi pennini Naginata realizzati dal maestro Nagahara (recentemente scomparso)  e ditemi se pensate di poterne incontrare in Europa dove credo arrivi solo il modello Togi:
http://www.engeika.com/product-list/165
Il “Concord” e il “Fude de Mannen” (quelli con la punta all’ingiù e all’insù), penso siano molto particolari da utilizzare e mi piacciono assai, purtroppo costichiano.
Ma perché  in Giappone si usano tanti tipi di pennini?
Inseriscono alcune righe di un mio lavoro sulle maki-è antiche, uno stralcio del quale è stato pubblicato su Penna: “Quando in Giappone nei primi decenni del 900 la Namiki incominciò a produrre stilografiche, dovette superare un notevole ostacolo: sino ad allora la scrittura veniva realizzata utilizzando dei pennelli.
Nessun pennino poteva competere con i pennelli che consentivano di alternare linee leggere e sottili con altre pesanti e larghe. La stilografica offriva tanti vantaggi, ma le mancava la variabilità del tratto ed era oltremodo difficile convincere la popolazione a sostituirla al vecchio e duttile pennello.
Namiki equipaggiò allora le sue penne con una varietà di pennini, alcuni dei quali ancora prodotti, che potevano validamente sostituire il pennello
”.
Venivano prodotti (descritti nell’indicato lavoro): Il pennino fine. (Fine nib), Il pennino medio (Medium nib). Il pennino da scrittura (Script nib), Il pennino calligrafico (Falcon nib). Il pennino per mancini (Waverly nib), Il pennino per stenografo (Stenographer nib), Il pennino per la grande scrittura (Coarse nib), Il pennino a doppio utilizzo (Duopoint nib), Il pennino tronco (Stub nib). Il pennino obliquo (Oblique nib). Il pennino per una scrittura mediamente grossa (Half Stub nib), Il pennino per gli Uffici Postali (Posting nib). Il pennino per scrivere musica (Music nib). Il pennino del ragioniere, segnato con la sigla BK (Bookkeeper nib). Il pennino da ricalco (Manifold nib), Il pennino per firme importanti, da cerimonia (Signature nib).

Attualmente la Pilot ha in catalogo 15 differenti tipi di pennini: extra fine (EF), fine (F), Soft fine (SF), fine medium (FM), soft fine medium (SFM), falcon (F), wavily (WA), sutab (SU), medium (M), soft medium (SM), broad (B), double broad (BB), posting (PO),cors (C), music (MS).
Quindi i pennini sono talmente tanti che servono due lettere per descriverli, da noi arrivano quelli che il mercato conosce e l’importatore Europeo chiede.

Tags:
 

       
Twittear