Autore Topic: ...Columbus 800 "Stella di David"  (Letto 4647 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
...Columbus 800 "Stella di David"
« il: Febbraio 28, 2014, 19:24:34 pm »
...Buonasera a tutti.
Pubblico alcune foto della mia 670 prodotta a meta' degli anni 20 circa per il "ghetto" di Milano...
Un caro amico gran collezionista molto competente, mi ha per altro fatto notare la particolare scritta A.V.M. (che potrebbe significare Alfredo Verga Milano) dopo la separazione dal fratello Eugenio che duro' sino al 27...Prima infatti le rientranti venivano marcate Columbus Safety Fountain o Columbus E.V.M. (Eugenio Verga Milano)...Potrebbe essere quindi che il fratello Alfredo produsse penne di questo tipo dopo il 27 quando aveva gia' fondato la Omega A.V.M.







Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2014, 23:11:05 pm »
Queste rientranti Columbus mi fanno impazzire, hanno una qualità costruttiva pazzesca molto superiore alla maggior parte delle rientranti contemporanee.

Qui ad esempio puoi vedere la sorella maggiore modello 900 con pennino e scatola originale:

https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4328

Per quanto riguarda le scritte apposte sui corpi Columbus non posso aiutarti molto perché non avendo mai approfondito il discorso e la 900 è l'unica Columbus che ho in collezione in pianta stabile.

Da qualche parte ho anche la versione 400 in pratica la sorella piccola.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2014, 08:19:45 am »
Queste rientranti Columbus mi fanno impazzire, hanno una qualità costruttiva pazzesca molto superiore alla maggior parte delle rientranti contemporanee.

Qui ad esempio puoi vedere la sorella maggiore modello 900 con pennino e scatola originale:

https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4328

Per quanto riguarda le scritte apposte sui corpi Columbus non posso aiutarti molto perché non avendo mai approfondito il discorso e la 900 è l'unica Columbus che ho in collezione in pianta stabile.

Da qualche parte ho anche la versione 400 in pratica la sorella piccola.


Riccardo per la miseria :set2010001:
Accontentati delle penne che hai...Ho dato una scorsa al portale e hai delle penne fantastiche...Molte, "troppe" oserei dire...
Behhhh, se te ne avanza qualcuna fammi sapere :set2010002:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2014, 09:57:25 am »
Queste rientranti Columbus mi fanno impazzire, hanno una qualità costruttiva pazzesca molto superiore alla maggior parte delle rientranti contemporanee.

Qui ad esempio puoi vedere la sorella maggiore modello 900 con pennino e scatola originale:

https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4328

Per quanto riguarda le scritte apposte sui corpi Columbus non posso aiutarti molto perché non avendo mai approfondito il discorso e la 900 è l'unica Columbus che ho in collezione in pianta stabile.

Da qualche parte ho anche la versione 400 in pratica la sorella piccola.

Riccardo per la miseria :set2010001:
Accontentati delle penne che hai...Ho dato una scorsa al portale e hai delle penne fantastiche...Molte, "troppe" oserei dire...
Behhhh, se te ne avanza qualcuna fammi sapere :set2010002:


Chi lo sa, mai dire mai. Se posso dire una cosa, secondo me la tua Columbus è una 800 e non una 670 si legge anche sul corpo.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #4 il: Marzo 01, 2014, 12:55:48 pm »
...Azzzzz,
errore imperdonabile...Occhio vigile ed attento :set2010021:
Io piuttosto rincitrullito invece.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #5 il: Marzo 01, 2014, 13:05:27 pm »
Riccardo scusa ma visto che sei uno dei "boss" qui bisogna modificare il titolo??
Pier

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2014, 14:33:23 pm »
History Channel

 :set2010001:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2014, 14:59:40 pm »
History Channel

 :set2010001:

Grazie "special guest" :set2010028:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2014, 15:10:59 pm »

Il brevetto del marchio Columbus AVM (Alfredo Verga Milano), è stato depositato dalla ditta Alfredo Verga i cui soci erano Alfredo ed Eugenio Verga, il 4 luglio del 1923.
Questa ditta è rimasta attiva sino al 9 marzo 1927.
Dal 1927 vi saranno la ditta Alfredo verga e la ditta Eugenio Verga, separate come attività, ma non concorrenti avendo ancora in comune un terzo socio che creava per loro le laminature delle rientranti.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #9 il: Marzo 01, 2014, 15:59:22 pm »
 :set2010001:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #10 il: Marzo 01, 2014, 16:32:52 pm »

Il brevetto del marchio Columbus AVM (Alfredo Verga Milano), è stato depositato dalla ditta Alfredo Verga i cui soci erano Alfredo ed Eugenio Verga, il 4 luglio del 1923.
Questa ditta è rimasta attiva sino al 9 marzo 1927.
Dal 1927 vi saranno la ditta Alfredo verga e la ditta Eugenio Verga, separate come attività, ma non concorrenti avendo ancora in comune un terzo socio che creava per loro le laminature delle rientranti.

Molte grazie per la precisazione Paolo :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #11 il: Marzo 01, 2014, 17:56:40 pm »

Il brevetto del marchio Columbus AVM (Alfredo Verga Milano), è stato depositato dalla ditta Alfredo Verga i cui soci erano Alfredo ed Eugenio Verga, il 4 luglio del 1923.
Questa ditta è rimasta attiva sino al 9 marzo 1927.
Dal 1927 vi saranno la ditta Alfredo verga e la ditta Eugenio Verga, separate come attività, ma non concorrenti avendo ancora in comune un terzo socio che creava per loro le laminature delle rientranti.
Pur non conoscendo il motivo per il quale la ditta Alfredo Verga scelse quel marchio, l'idea che la stella di David derivasse dalla commercializzazione presso il ghetto milanese mi suonava un po' strana: mi pare poco verosimile che una personalizzazione a scopo commerciale venga collocata proprio nel mezzo del marchio di fabbrica.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #12 il: Marzo 01, 2014, 18:04:18 pm »

Il brevetto del marchio Columbus AVM (Alfredo Verga Milano), è stato depositato dalla ditta Alfredo Verga i cui soci erano Alfredo ed Eugenio Verga, il 4 luglio del 1923.
Questa ditta è rimasta attiva sino al 9 marzo 1927.
Dal 1927 vi saranno la ditta Alfredo verga e la ditta Eugenio Verga, separate come attività, ma non concorrenti avendo ancora in comune un terzo socio che creava per loro le laminature delle rientranti.
Pur non conoscendo il motivo per il quale la ditta Alfredo Verga scelse quel marchio, l'idea che la stella di David derivasse dalla commercializzazione presso il ghetto milanese mi suonava un po' strana: mi pare poco verosimile che una personalizzazione a scopo commerciale venga collocata proprio nel mezzo del marchio di fabbrica.

Boss, io "mi taccio"...Sono appena stato promosso a "baby user" e mica voglio essere degradato sul campo sai? :set2010027:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #13 il: Marzo 01, 2014, 18:41:00 pm »
E ci mancherebbe altro! Non intendevo assolutamente "censurare" il tuo intervento; nei pochi anni che questo collezionismo può contare (si pensi ad un confronto con la filatelia) si sono affermate, confermate e sfatate decine di leggende, poche volte con prove inoppugnabili, tantissime con una serie d'indizi raccolti nel tempo che hanno portato a potere dare per acquisite determinate ipotesi.
Ricordo per esempio che uno dei primi libri che parlava delle penne italiane chiamò erroneamente STADIUM anziché STVDIUM il marchio che faceva capo ad ANCORA: ben due libri che uscirono successivamente riportavano tra i marchi riconducibili alla fabbrica di Sesto Calende GOLIARDA e STADIUM.

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #14 il: Marzo 01, 2014, 18:59:18 pm »
...Guarda che io sono un giocherellone :set2010002:
A proposito di "Goliarda" ti scrivero' in privato poiché ho una "cricca" sul polipropilene della mia Goliarda...
Si puo' pubblicare una "scolastica" anni 70 od e' fuori argomento?
Pier

Tags:
 

       
Twittear