Autore Topic: Bulova Accutron - La piccola leggenda  (Letto 21291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #15 il: Gennaio 04, 2014, 00:32:45 am »
Quindi le due bobine generano un campo elettrico che mette in vibrazione il diapason (che sarà accordato su una particolare frequenza), in effetti il meccanismo è interessante, anche se il principio di funzionamento è analogo a quello che si ha nei quarzi piezoelettrici (che possono però vibrare a frequenze molto più elevate e quindi assicurare precisioni maggiori).

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #16 il: Gennaio 04, 2014, 12:35:07 pm »
In realtà il Bulova Accutron è un orologio molto preciso, tant'è che la Nasa l'utilizzò a lungo come segnatempo ufficiale in molte missioni spaziali.
Se tenuto bene e perfettamente funzionante l'Accutron riesce a stare abbondantemente al di sotto del minuto al mese.
Certamente rispetto al quarzo risulta più complesso/costoso da realizzare e probabilmente più delicato come meccanismo ma oggi a distanza di 50 anni dalla realizzazione, la maggior parte degli Accutron è ancora perfettamente funzionante.

Una delle cose che più mi piacciono dell'Accutron è il movimento fluido della lancetta dei secondi, la quale corre ininterrottamente e non a micro scatti come gli automatici o a secondi morti come i quarzo.
Altra cosa bellissima è quel suo sottilissimo, flebile e quasi impercettibile ronzio che emette, totalmente differente dal tic-tac degli altri orologi. Ronzio che diventa udibile anche ad una certa distanza se si appoggia l'Accutron su un mobile di legno.

Un orologio davvero unico.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #17 il: Gennaio 04, 2014, 13:45:05 pm »
Ho ritrovato l'articolo che parlava delle difficoltà nel riprendere la produzione degli Accutron; per essere più preciso nel citarlo, chi scrive dice sono state dismesse e perdute le macchine utilizzate per costruirlo, infatti la serie limitata del 2008 è stata assemblata a mano. E' ricostruire le macchine che ne renderebbero la produzione "economica" che avrebbe costi proibitivi; d'altra parte verosimilmente il mercato non ne richiederebbe una grande quantità, quindi il concetto enunciato sembrerebbe verosimile.
Magari ci penseranno i cinesi....

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #18 il: Gennaio 04, 2014, 14:20:21 pm »
Ecco, il ronzio mi affascina (tra l'altro questo dimostrerebbe che il diapason vibra nel campo dell'audibile, quindi si può ipotizzare che la frequenza di vibrazione sia nell'ordine dei kHz, contro i Mhz raggiungibili dai quarzi).
Alfredo 

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #19 il: Gennaio 04, 2014, 15:17:14 pm »
Se non ricordo male 3-400Hz.
Sicuramente di gran lunga meno dei quarzi, ma anche considerevolmente più di un bilanciere.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #20 il: Gennaio 04, 2014, 15:20:12 pm »
Esatto gli Accutron a seconda del modello variano tra i 200 e i 400hz. La variante 214 che è la più diffusa dovrebbe essere a 360hz

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #21 il: Gennaio 04, 2014, 15:32:25 pm »
Si, siamo sempre nel campo dell'udibile. Comunque mi avete convinto questo è un orologio che mi piace.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #22 il: Gennaio 04, 2014, 15:49:34 pm »
Si, siamo sempre nel campo dell'udibile. Comunque mi avete convinto questo è un orologio che mi piace.

Alfredo
Secondo me non è un orologio da "colpo di fulmine", ma molto più da "tarlo" che ti s'insinua nella capoccia, da prima mettendoti curiosità, voglia di conoscerlo; poi comincia ad affascinarti. Se soddisfi la voglia di possederlo, lentamente t'ammalia e se, come ho fatto io, te ne privi, torni a desiderarlo più forte di prima.
Gli spacewiew, così si chiamano gli scheletrati, costano mediamente di più dei modelli a quadrante (snorkel escluso); difficile spendere meno di 350/400 euro, assai facile spendere di più. Però sono convinto che questi modelli continueranno a valutarsi, e probabilmente anche più di molti altri orologi da collezione.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #23 il: Gennaio 04, 2014, 16:32:56 pm »
Il Tubi ha detto giusto, quando te ne disfi poi lo desideri nuovamente più forte che mai.

C'è questo, davvero niente male sul Bulova Accutron, la sua evoluzione Accuquartz e i vari "calibri" prodotti, con anche le varie gallerie piuttosto ben fornite.

http://www.electric-watches.co.uk/make/bulova/index/accutron.php

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #24 il: Gennaio 10, 2014, 15:53:20 pm »
Il Tubi ha detto giusto, quando te ne disfi poi lo desideri nuovamente più forte che mai.
.... Ed infatti il Tubi se l'è ricomprato. Arrivato fresco fresco addirittura dall'Australia, dove ho beccato questo Spaceview football in condizioni davvero ottime: le foto, fatte in fretta e furia non gli rendono giustizia, ma è veramente privo di segni anche sulla cassa. Anno 1965 (M5)

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #25 il: Gennaio 10, 2014, 16:12:08 pm »
Il Tubi ha detto giusto, quando te ne disfi poi lo desideri nuovamente più forte che mai.
.... Ed infatti il Tubi se l'è ricomprato. Arrivato fresco fresco addirittura dall'Australia, dove ho beccato questo Spaceview football in condizioni davvero ottime: le foto, fatte in fretta e furia non gli rendono giustizia, ma è veramente privo di segni anche sulla cassa. Anno 1965 (M5)

Bello, bello e ancora bello! si vede che è praticamente nuovo senza il benché minimo segno! Il football spaceview è davvero un orologio fantastico!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #26 il: Gennaio 10, 2014, 16:23:18 pm »
Se non fosse stato per la spedizione, che il venditore ha voluto tassativamente con DHL (d'altra parte, coi casini che combinano le Poste, come dargli torto?) e per un po' di tasse (fortunatamente pagate su un valore ridotto) sarebbe stato davvero un affarone. Comunque sia, rispetto ai prezzi che ho visto, non è andata male.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #27 il: Gennaio 10, 2014, 18:55:55 pm »
Sicuramente vale ogni centesimo speso, specialmente se sei riuscito ad aggiudicartelo a meno della quotazione media che spuntano su ebay e & Co.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #28 il: Maggio 23, 2014, 14:17:51 pm »
Quando avevo la vista migliore, per hobby restauravo gli Accutron. Ne ho restaurati tanti e ne ho tenuti una decina per la mia collezione. Sono orologi che hanno un fascino incredibili, ma sono difficili da restaurare, necessitando l'uso del microscopio. Tra i miei annovero anche un Astronaut, l'orologio portato da Scott Carpenter nella famosa foto di copertina della rivista LIFE.
Tra l'altro, i russi fecero una copia perfetta dello Spaceview, con plastica marrone invece di verde.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Bulova Accutron - La piccola leggenda
« Risposta #29 il: Maggio 23, 2014, 16:28:48 pm »
Quando avevo la vista migliore, per hobby restauravo gli Accutron. Ne ho restaurati tanti e ne ho tenuti una decina per la mia collezione. Sono orologi che hanno un fascino incredibili, ma sono difficili da restaurare, necessitando l'uso del microscopio. Tra i miei annovero anche un Astronaut, l'orologio portato da Scott Carpenter nella famosa foto di copertina della rivista LIFE.
Tra l'altro, i russi fecero una copia perfetta dello Spaceview, con plastica marrone invece di verde.

hai qualche fotografia della copia russa?

Tags:
 

       
Twittear