Autore Topic: Ero rivestita... Si ma di carta!  (Letto 4665 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Ero rivestita... Si ma di carta!
« il: Marzo 02, 2012, 23:20:54 pm »
Che un tempo, furono fatte le penne laminate lo sappiamo tutti, ma che furono  fatte anche delle penne rivestite di carta, giuro che non lo sapevo!

Molto tempo fa trovai questa Ero in un mercatino, presa perché faceva parte di un blocco unico insieme ad altre penne. Non mi sono mai soffermato a guardarla più di tanto fino all'altro giorno quando sopraffatto dai cassetti stracolmi di ciarpame vario, ho deciso di dare una sfoltita...
Morale salta nuovamente fuori questa pennetta e così decido di metterla in pista su ebay insieme ad altre piccoline.
Pulisco la penna, preparo il set per fotografarla e mi accorgo di alcune linee di giunzione e penso: "Vuoi vedere che è una di quelle penne fatte coi tubi di celluloide piegati"  e non dando altro peso, la fotografo.
Scarico le foto sul tablet e noto che la marmorizzazione verde è puntinata, come se avesse il retino tipografico.
A questo punto, preso dalla curiosità, trasferisco le fotografie sul pc con e con mio stupore, scopro che effettivamente si tratta di retino tipografico e che le linee di giunzione, non sono della celluloide ma di una sorta di pellicola avvolta sopra al cappuccio e il corpo della penna.





Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Hero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2012, 23:24:25 pm »
Mi auto-rispondo per dire che ho provato ad allegare le fotografie tramite l'inserimento automatico del forum e almeno per il mio tentativo è andato tutto a buon fine e senza timeout del server.
Dunque è vero che il protocollo 2.0.2 gestisce gli allegati in modo migliore!
Chi di voi utilizza questa funzione più sovente di me, può confermare?

 :set2010002:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #2 il: Marzo 03, 2012, 07:25:45 am »
e poi dicono dei napoletani....
e questi sono tedeschi!!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #3 il: Marzo 03, 2012, 08:30:44 am »
Confermo Riccardo, il caricamento è veramente migliorato. Approfitto per segnalare che almeno io non accedo più al calendario eventi, ciao.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Hero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #4 il: Marzo 03, 2012, 10:41:39 am »
e poi dicono dei napoletani....
e questi sono tedeschi!!

A noi italiani non è permesso fare queste cose...

Offline vikingo60

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #5 il: Marzo 04, 2012, 18:52:41 pm »
Si tratta di una Ero (non Hero,marca diversa),identica a quella grigia madreperlata che io uso dal 1996.Infatti dà l'impressione di una penna molto economica,così rivestita;ma a me in tutti questi anni non ha mai dato alcun problema;le dorature resistono inalterate (sono nuove rispetto a quella verde della foto).Scrive in qualunque condizione,e molto meglio di penne costose.La conferma della sua robustezza l'ho avuta quando nel 1997 3 penne sono uscite semidistrutte dal famigerato inchiostro Parker Penman nero;la Ero ne ha ingurgitati 2 flaconi senza alcun danno.Non conosco il significato del n° 1 sul pennino,il cui tratto corrisponde al medio.
P.S.-Ho avuto problemi a caricare le foto della mia e me ne scuso:dopo 4 tentativi,ho preferito rispondere senza allegati.
Cordiali saluti a tutti

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #6 il: Marzo 04, 2012, 19:09:24 pm »
Io mi associo nel far presente che dopo molti tentativi ho rinunciato a caricare la foto del mese marzo 2012. Non so se colpa del formato bmp? :set2010050:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #7 il: Marzo 04, 2012, 19:14:42 pm »
Io mi associo nel far presente che dopo molti tentativi ho rinunciato a caricare la foto del mese marzo 2012. Non so se colpa del formato bmp? :set2010050:
Prova a cambiarla in jpg !! :set2010002:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #8 il: Marzo 04, 2012, 21:43:28 pm »
Non ci sono riuscito: è una foto che non ho più ma è caricata sul forum. L'ho scaricata ma non riesco a convertirla in jpg e a riutilizzarla per la foto del mese. So' proprio un pippone con le cose elettroniche, ci credo che vado ancora a stilografica!

Offline vikingo60

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Hero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #9 il: Marzo 04, 2012, 22:12:24 pm »
Non ci sono riuscito: è una foto che non ho più ma è caricata sul forum. L'ho scaricata ma non riesco a convertirla in jpg e a riutilizzarla per la foto del mese. So' proprio un pippone con le cose elettroniche, ci credo che vado ancora a stilografica!
Anche io preferisco le stilografiche all'elettronica;ma come si fa,oggi?

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #10 il: Marzo 04, 2012, 23:12:52 pm »
Ho corretto il titolo da Hero a Ero e ringrazio per aver evidenziato l'errore! Invece per quanto riguarda le fotografie, il forum accetta soltanto jpg non superiori ai 2mb per non appesantire troppo il sistema.
Per inserire altri file come tif, bmp etc è necessario inserirle via ftp oppure servizicome flkr oppure photobooket etc...

Offline vikingo60

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #11 il: Marzo 04, 2012, 23:24:51 pm »
Ho corretto il titolo da Hero a Ero e ringrazio per aver evidenziato l'errore! Invece per quanto riguarda le fotografie, il forum accetta soltanto jpg non superiori ai 2mb per non appesantire troppo il sistema.
Per inserire altri file come tif, bmp etc è necessario inserirle via ftp oppure servizicome flkr oppure photobooket etc...
Prego.per carità!La mia non intendeva essere un'osservazione professorale.
Per le foto non so come si fa a convertirle in jpg;cercherò di farlo,ma ripeto che preferisco le stilografiche!
Un cordiale saluto

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #12 il: Marzo 05, 2012, 11:26:59 am »
Ho corretto il titolo da Hero a Ero e ringrazio per aver evidenziato l'errore! Invece per quanto riguarda le fotografie, il forum accetta soltanto jpg non superiori ai 2mb per non appesantire troppo il sistema.
Per inserire altri file come tif, bmp etc è necessario inserirle via ftp oppure servizicome flkr oppure photobooket etc...
Prego.per carità!La mia non intendeva essere un'osservazione professorale.
Per le foto non so come si fa a convertirle in jpg;cercherò di farlo,ma ripeto che preferisco le stilografiche!
Un cordiale saluto

Alessandro,

Visualizza la foto che vuoi convertire in JPEG,
clicca sulla foto con il tasto destro del mouse,
si aprirà una tendina,
sposta il mouse sulla voce "apri con",
seleziona "paint",
si aprirà una nuova pagina video con la foto selezionata,
in alto a sinistra seleziona "file",
seleziona "salva con nome"
nella nuova finestra che si aprirà vedrai in basso la casella "salva come", seleziona il formato desiderato (JPEG) e clicca su "salva".

Si può fare in altri modi, utilizzando programmi diversi, questo è abbastanza semplice e PAINT dovrebbero averlo tutti.

Ciao

Offline vikingo60

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #13 il: Marzo 05, 2012, 12:00:35 pm »
Vedo se ci riesco...

Offline vikingo60

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ero rivestita... Si ma di carta!
« Risposta #14 il: Marzo 05, 2012, 12:02:59 pm »
Grazie Luigi per la gentilezza e la pazienza dimostrata ad un troglodita del computer come me!Una sola domanda:come si fa,dopo la prima,ad inserire altre foto?
Grazie ancora e cordiali saluti

Tags:
 

       
Twittear