Autore Topic: Piccola penna 1: Columbus safety  (Letto 7612 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Piccola penna 1: Columbus safety
« il: Gennaio 27, 2012, 22:22:59 pm »

Tutte le stilografiche di piccole dimensioni non sono molto apprezzate dai collezionisti, ma ritengo che le rientranti laminate, le poche che sono arrivate sino a noi integre, siano dei piccoli capolavori di miniaturizzazione che meriterebbero maggiore attenzione.

Questa Columbus di cm. 7,50 con pennino originale, laminata oro 18 K, ha sia il corpo penna sia il cappuccio arricchiti da una banda in argento costituita da minuscoli fiori penta lobati che si congiungono tra loro con due foglie formando nell’insieme un anello traforato da cui si intravede la sottostante ebanite.
Sul bordo del cappuccio è marcata COLUMBUS  <VEM> (Verga Eugenio Milano), prodotta tra il 1925 ed il 30, con rivestimento in oro che dovrebbe essere opera di Vittorio Barbetta.



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #1 il: Gennaio 27, 2012, 22:25:28 pm »
....una chicca! :set2010001: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #2 il: Gennaio 27, 2012, 22:29:04 pm »

Tutte le stilografiche di piccole dimensioni non sono molto apprezzate dai collezionisti, ma ritengo che le rientranti laminate, le poche che sono arrivate sino a noi integre, siano dei piccoli capolavori di miniaturizzazione che meriterebbero maggiore attenzione.

Questa Columbus di cm. 7,50 con pennino originale, laminata oro 18 K, ha sia il corpo penna sia il cappuccio arricchiti da una banda in argento costituita da minuscoli fiori penta lobati che si congiungono tra loro con due foglie formando nell’insieme un anello traforato da cui si intravede la sottostante ebanite.
Sul bordo del cappuccio è marcata COLUMBUS  <VEM> (Verga Eugenio Milano), prodotta tra il 1925 ed il 30, con rivestimento in oro che dovrebbe essere opera di Vittorio Barbetta.

Ma bella!!!
 :set2010001: :set2010001:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2012, 01:00:39 am »
 :set2010002:
Rispondo con questa deliziosa Kaweco, trovata oggi pomeriggio, anch'essa piccolina ma non senza fascino!!!
Che ne pensate? Stessa laminatura di alcune Waterman...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #4 il: Gennaio 28, 2012, 09:14:18 am »
:set2010002:
Rispondo con questa deliziosa Kaweco, trovata oggi pomeriggio, anch'essa piccolina ma non senza fascino!!!
Che ne pensate? Stessa laminatura di alcune Waterman...
Mooolto bella anche questa! :set2010001:http://

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #5 il: Gennaio 28, 2012, 11:34:21 am »
 :set2010090: :set2010090: Complimenti ad entrambi!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #6 il: Gennaio 28, 2012, 12:32:26 pm »
Oggi ho trovato questa mini Eureka: ha lo stesso punzone della Kaweco, direi Montegrappa, giusto? Ma che c'azzecca Kaweco con Montegrappa? :set2010037:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #7 il: Gennaio 28, 2012, 13:13:17 pm »

Giorgio se la Kaweco ha lo stesso punzone (un triangolo con gli apici arrotondati ed all’interno le iniziali M e G) della Eureka, il rivestimento è di Montegrappa, ma il terminale rotante (turning knob) non è quello giusto che dovrebbe essere filettato per poter avvitare il cappuccio, caratteristica delle rientranti di questa marca; in alternativa potevano essere interamente rivestite compreso il fondello.

Appena posso ne fotografo una evidenziando questo particolare fondello.
I rivestimenti delle poche Kaweco che ho e che ho visto, mi sono sempre sembrati di origine italiana.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #8 il: Gennaio 28, 2012, 13:39:02 pm »
Altra carne al fuoco: il top del cappuccio di questa Ancora
è identico al top della Kaweco...........

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #9 il: Gennaio 28, 2012, 14:43:39 pm »
 :set2010090: :set2010090:

Tutte molto belle.
È vero quello che dice Paolo che queste piccolette non sono molto amate.
Se peró si trovano cosí ben conservate vale la pena di farci un pensierino.
Appena ho un minuto metto una Rapid.

S

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #10 il: Gennaio 28, 2012, 15:11:59 pm »

Andrea, la tua potrebbe essere una laminatura fatta? da Pineider di Firenze.
Ho delle Waterman con quel fermaglio, particolare la giunzione con la lamina del cappuccio e, oltre il marchio Waterman's, vi è scritto PINEIDER Firenze.
Se si riuscisse a leggere quel punzone, ma nelle mie ci correbbe un microscopio elettronico.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #11 il: Gennaio 28, 2012, 15:22:13 pm »
 :set2010035:
Paolo ma mi stai dicendo che la Kaweco è accroccata? Rispondo a Fabio, non era così bella quando l'ho trovata: completamente ossidata, in particolare il cesello in testa con ciuffi di verderame...ho chiamato un amico chimico e gli ho chiesto la miglior soluzione semplice per pulirla: acqua tiepida e aceto! Ragazzi magari lo sapevate ma è uscita uno splendore!!!
Sempre per Paolo: vedi che alla fine dell'overlay c'è un pezzo scoperto di ebanite? E non mi sembra sia l'overlay che s'è mosso e risalito...mi sembra difficile imaginare che non sia tutto originale (naturalmente soprattutto perchè NON VOGLIO crederlo!).
Comunque sul libro waterman laminate, quello fatto anche dalla Jacopini, ho trovato una waterman con laminatura simile ed, effettivamente, tutta rivestita...ma è una taglia normale! Può essere che sulle piccoline ci sia questa variante?
Fammi contento.... :set2010075:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #12 il: Gennaio 28, 2012, 15:32:12 pm »
:set2010035:
Paolo ma mi stai dicendo che la Kaweco è accroccata? Rispondo a Fabio, non era così bella quando l'ho trovata: completamente ossidata, in particolare il cesello in testa con ciuffi di verderame...ho chiamato un amico chimico e gli ho chiesto la miglior soluzione semplice per pulirla: acqua tiepida e aceto! Ragazzi magari lo sapevate ma è uscita uno splendore!!!
Sempre per Paolo: vedi che alla fine dell'overlay c'è un pezzo scoperto di ebanite? E non mi sembra sia l'overlay che s'è mosso e risalito...mi sembra difficile imaginare che non sia tutto originale (naturalmente soprattutto perchè NON VOGLIO crederlo!).
Comunque sul libro waterman laminate, quello fatto anche dalla Jacopini, ho trovato una waterman con laminatura simile ed, effettivamente, tutta rivestita...ma è una taglia normale! Può essere che sulle piccoline ci sia questa variante?
Fammi contento.... :set2010075:

Acqua tiepida e aceto.... Buono ma sapersi che oltre che per i gargarismi questa pozione va bene anche per la pulizia delle latte.
Veramente bella Cmq la clip e la testa.
 :set2010083:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #13 il: Gennaio 28, 2012, 15:53:39 pm »

Ecco il fondello rotante della Kaweco sagomato a vite e che consente di potervi avvitare il cappuccio della stessa penna.
E’ un carattere distintivo di queste penne che sovente, almeno quelle laminate, non sono marcate.
Questa stessa penna è riprodotta  a pag. 55 del libro di J. Steinberg, Penne Stilografiche, ma è interamente laminata compreso il fondello rotante, naturalmente liscio.

Probabile che le facessero anche così.

Mentre scrivevo mi è venuta in mente altra piccola penna che ho con il fondello rivestito, non marcata e che avevo messo vicino alle Astoria.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Piccola penna 1: Columbus safety
« Risposta #14 il: Gennaio 28, 2012, 17:31:53 pm »
Paolo, mi spiace,
il punzone sulla mia Ancora è illeggibile..

Tags:
 

       
Twittear