Autore Topic: Lus Giubileo_2  (Letto 3932 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Lus Giubileo_2
« il: Luglio 26, 2011, 19:48:49 pm »
Sicuramente si tratta di un modello scolastico della Giubileo, pomposamente chiamato "esport"; plastica tipo "Moplen" e cappuccio di latta dorato, pennino regolabile (riporta 6 posizioni, ma il fusto ruota sì e no sino al 4)



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Lus Giubileo_2
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2011, 21:34:02 pm »
Mai vista questa versione. Ho sempre trovato esemplari del modello classico.
Curioso il fatto che per regolare il pennino sia necessario svitare/avvitare praticamente tutto il corpo, il quale se arriva fino a quattro forse va sistemato.

Secondo me, storicamente parlando è un bel colpo.

 :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Lus Giubileo_2
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2011, 00:06:06 am »
Mai vista questa versione. Ho sempre trovato esemplari del modello classico.
Curioso il fatto che per regolare il pennino sia necessario svitare/avvitare praticamente tutto il corpo, il quale se arriva fino a quattro forse va sistemato.

Secondo me, storicamente parlando è un bel colpo.

 :set2010001:


Il corpo penna, in corrispondenza con la filettatura, deve essersi leggermente "asciugato" ; ho provato con il talco, ma più di tanto non si riesce a fare...prima di provare con altri sistemi ci voglio pensare, la plastica con cui la penna é costruita è abbastanza morbida e flessibile, ma non vorrei che la cura fosse peggiore del male (al 4 il pennino é completamente fuori); il sistema di avanzamento/arretramento del pennino  é costituito da un cilindretto (leggermente più largo dell'asta dello stantuffo) inserito nel corpo penna che spinge in avanti tutto il gruppo di scrittura, analogo a quello inserito nel tuo articolo, per il ritorno c'è una molla inserita sotto il cilindro di metallo che si vede alla fine del serbatoio.

Offline Macchia Nera

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Lus Giubileo_2
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2011, 06:42:11 am »
Mai visto il modello Esport.
Pero' in passato ne ho trovate diverse marcate Giubileo Liceo o Scuola, con corpo in alluminio anodizzato in vari colori (verde, oro, blu, etc.).
Ruotando il fusto si regolava l'avanzamento o meno del pennino, sempre in metallo cromato.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Lus Giubileo_2
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2011, 09:49:14 am »
Citazione

Il corpo penna, in corrispondenza con la filettatura, deve essersi leggermente "asciugato" ; ho provato con il talco, ma più di tanto non si riesce a fare...prima di provare con altri sistemi ci voglio pensare, la plastica con cui la penna é costruita è abbastanza morbida e flessibile, ma non vorrei che la cura fosse peggiore del male (al 4 il pennino é completamente fuori); il sistema di avanzamento/arretramento del pennino  é costituito da un cilindretto (leggermente più largo dell'asta dello stantuffo) inserito nel corpo penna che spinge in avanti tutto il gruppo di scrittura, analogo a quello inserito nel tuo articolo, per il ritorno c'è una molla inserita sotto il cilindro di metallo che si vede alla fine del serbatoio.


A vederlo così, direi che nel corso del tempo, il sistema di regolazione non sia cambiato ma che sia stato semplicemente spostato il punto in cui la regolazione avviene mediante avvistamento/svitamento.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Lus Giubileo_2
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2011, 10:57:24 am »
Citazione

Il corpo penna, in corrispondenza con la filettatura, deve essersi leggermente "asciugato" ; ho provato con il talco, ma più di tanto non si riesce a fare...prima di provare con altri sistemi ci voglio pensare, la plastica con cui la penna é costruita è abbastanza morbida e flessibile, ma non vorrei che la cura fosse peggiore del male (al 4 il pennino é completamente fuori); il sistema di avanzamento/arretramento del pennino  é costituito da un cilindretto (leggermente più largo dell'asta dello stantuffo) inserito nel corpo penna che spinge in avanti tutto il gruppo di scrittura, analogo a quello inserito nel tuo articolo, per il ritorno c'è una molla inserita sotto il cilindro di metallo che si vede alla fine del serbatoio.


A vederlo così, direi che nel corso del tempo, il sistema di regolazione non sia cambiato ma che sia stato semplicemente spostato il punto in cui la regolazione avviene mediante avvistamento/svitamento.


Può essere. :set2010001:

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lus Giubileo_2
« Risposta #6 il: Maggio 20, 2014, 14:00:04 pm »
Questa foto mostra le due varianti della Giubileo:



e questa una delle mie LUS Giubileo:


Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lus Giubileo_2
« Risposta #7 il: Maggio 20, 2014, 15:48:04 pm »
 :set2010001: :set2010001: Con il tuo ingresso il forum fa ancora un passo in avanti!  Oso dire che, grazie sopprattutto a Riccardo che con pazienza é riuscito ad attirare tante realtà altrimenti nascoste, non esiste altro di omologo in Italia....e non solo

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Lus Giubileo_2
« Risposta #8 il: Maggio 20, 2014, 16:51:57 pm »
Via, non esageriamo..! Ma, grazie comunque!
Per il tuo commento sul valore del sito: sono pienamente d'accordo!!!
Molto, ma molto meglio di un altro forum, che resterà innominato.....

Tags:
 

       
Twittear