Autore Topic: ...Columbus 800 "Stella di David"  (Letto 4644 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #15 il: Marzo 01, 2014, 19:01:19 pm »

Il brevetto del marchio Columbus AVM (Alfredo Verga Milano), è stato depositato dalla ditta Alfredo Verga i cui soci erano Alfredo ed Eugenio Verga, il 4 luglio del 1923.
Questa ditta è rimasta attiva sino al 9 marzo 1927.
Dal 1927 vi saranno la ditta Alfredo verga e la ditta Eugenio Verga, separate come attività, ma non concorrenti avendo ancora in comune un terzo socio che creava per loro le laminature delle rientranti.
A dire il vero non ci avevo mai pensato prima, ma non potrebbe essere che la famiglia Verga fosse di origine ebrea e che quindi la stella  5 punte fosse un logo graficamente valido, capace di riallacciarsi alla storia della famiglia e,  congemporaneamente di attrarre anche una fetta di mercato non indifferente?
Pur non conoscendo il motivo per il quale la ditta Alfredo Verga scelse quel marchio, l'idea che la stella di David derivasse dalla commercializzazione presso il ghetto milanese mi suonava un po' strana: mi pare poco verosimile che una personalizzazione a scopo commerciale venga collocata proprio nel mezzo del marchio di fabbrica.

Boss, io "mi taccio"...Sono appena stato promosso a "baby user" e mica voglio essere degradato sul campo sai? :set2010027:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #16 il: Marzo 01, 2014, 19:17:32 pm »
...Letizia :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #17 il: Marzo 01, 2014, 19:29:49 pm »
Avevo pensato anch'io a questa possibilità che renderebbe il tutto molto verosimile; a "naso" il cognome Verga forse non è tra quelli che evocano di più le origini ebraiche, ma sono totalmente fuori dal campo delle mie conoscenze e potrei sbagliare clamorosamente. 

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #18 il: Marzo 01, 2014, 19:37:35 pm »
...Io silente vi leggo.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #19 il: Marzo 01, 2014, 20:35:23 pm »

Innanzitutto non ho alcun dato che mi possa condurre ad una origine ebrea dei Verga; se il fatto che avessero avviato le attività disponendo di capitali più che sufficienti porti necessariamente a tale origine, allora lo erano.
Bisogna tuttavia citare il fatto che il marchio Columbus, era stato brevettato sin dal 30.01.1908 dalla Ditta A.W. Faber di Stein, Nürnberg, al fine di identificare le matite, gomme altri articoli di cancelleria da loro prodotti tra le quali stilo (credo di averne una), parola già registrata in Germania; nella stessa categoria merceologica non potevano coesistere due differenti brevetti aventi lo stesso nome. Il brevetto del marchio Columbus apparteneva quindi alla Faber che lo poteva rinnovare di decennio in decennio, cosa che fece.
Penso che sia stato questo il fatto determinante che ha costretto i fratelli Verga ad aggiungere la dicitura A.V.M.

Work in progress

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #20 il: Marzo 01, 2014, 21:07:14 pm »
...Verga potrebbe essere un cognome di origine ebrea???

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #21 il: Marzo 02, 2014, 12:56:06 pm »
Personalmente darei la genesi ebraica dei fratelli Verga come abbastanza probabile, se non altro perché come si sa, anche altre aziende del settore erano nate per mano di importanti personaggi della comunità ebraica italiana.

Un nome su tutti Isaia Levi, fondatore dell'Aurora e di molte altre realtà industriali italiane (anzi l'Aurora pur avendo a quel tempo oltre 300 dipendenti non era nemmeno la più grossa o la più importante di quelle di sua proprietà).

Per quanto riguarda l'associazione Stella di David o meglio Sigillo di Salomone con la genesi ebraica dei Verga sarei un po' meno certo in quanto si è vero che l'associazione Stella di David - comunità ebraica è quasi scontata ma è anche vero che tale simbolo è ricorrente anche in molte altre religioni, movimenti etc...

Ad esempio se prendiamo la chiesa cattolica, la stella a sei punte è spesso ricorrente anche come decoro in molte chiese.

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:...Columbus 800 "Stella di David"
« Risposta #22 il: Marzo 15, 2014, 15:31:07 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio

Tags:
 

       
Twittear