Autore Topic: Stiloforo Columbus  (Letto 20195 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #60 il: Agosto 04, 2013, 20:44:40 pm »
..... E si può vedere come sia proprio il famoso 6253. Infatti 6 è il numero totale delle palline su due delle liste; 2 sono quelle selezionate dalla Pimpa sulla prima riga; 5 sono le palline della seconda (due messe vicine) sommate alle tre della terza; 3 sono appunto le palline sull'ultima riga.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #61 il: Agosto 04, 2013, 20:51:07 pm »
..... E si può vedere come sia proprio il famoso 6253. Infatti 6 è il numero totale delle palline su due delle liste; 2 sono quelle selezionate dalla Pimpa sulla prima riga; 5 sono le palline della seconda (due messe vicine) sommate alle tre della terza; 3 sono appunto le palline sull'ultima riga.


Ma la Pimpa é brevettata?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #62 il: Agosto 04, 2013, 20:51:39 pm »
:set2010035: :set2010035: :set2010035:

Capperi....... non oso azzardare quante sigarette hai fumato durante l'elaborazione, però complimenti per quel che è venuto fuori.......
Sigarette.......
Ma mica di tabacco! Secondo me s'è fatto un popò di joint da fa' imallidì Bob Marley.
Poi i numeri fluivano come le note a Beethoven!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #63 il: Agosto 04, 2013, 20:54:23 pm »
..... E si può vedere come sia proprio il famoso 6253. Infatti 6 è il numero totale delle palline su due delle liste; 2 sono quelle selezionate dalla Pimpa sulla prima riga; 5 sono le palline della seconda (due messe vicine) sommate alle tre della terza; 3 sono appunto le palline sull'ultima riga.


Ma la Pimpa é brevettata?
Certo che sì!
Un noto costruttore americano voleva acquistarla, ma non ci fu nulla da fare: fu liquidato con un perentorio "soc'mel!"

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #64 il: Agosto 04, 2013, 21:29:44 pm »
:set2010035: :set2010035: :set2010035:

Capperi....... non oso azzardare quante sigarette hai fumato durante l'elaborazione, però complimenti per quel che è venuto fuori.......
Sigarette.......
Ma mica di tabacco! Secondo me s'è fatto un popò di joint da fa' imallidì Bob Marley.
Poi i numeri fluivano come le note a Beethoven!

Alla fine del calcolo, grazie ad una videocamera di sicurezza, abbiamo potuto appurarne le condizioni:

https://www.youtube.com/watch?v=hpLDJaGkvLY

 :set2010033:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #65 il: Agosto 04, 2013, 21:34:00 pm »
Cercherò di schematizzare l’argomento del brevetto fantasma:

1)   il termine Brevetto/brevettato/patented ecc. compare solo sugli snodi;
2)   abbiamo due tipi di snodo: quello con la sferetta incernierata alla base e quello con la sferetta incernierata  al boccale;
3)   la dicitura compare solo su alcuni degli snodi incernierati alla base
4)   non si hanno notizie di un brevetto nazionale a quel numero/data
5)   ad un certo punto il numero di brevetto scompare (forse nel secondo dopoguerra?), tant'é che anche Omas, sempre prodiga nel riportare numeri di brevetto, cita solo "Brevettato"

quindi

l’eventuale brevetto si riferirebbe al solo snodo e non a tutto lo stiloforo: e qui  non entro nel merito del significato anche se propendo per la versione  che riferisce alla sola base in quanto composizione di due parole latine….. non me n’abbiamo i sostenitori di teorie diverse* - (vedasi nota a piè di pagina)

….l’importante è capirsi, e quindi mi sta bene intendere come stiloforo anche tutto l’insieme base + penna…

In base a quanto sopra e, basandomi anche sulle sequenze successive, mi sono convinto, probabilmente a torto, che il numero del brevetto sia stato inventato di sana pianta (salvo una fortuita combinazione nelle numerazioni dell’ufficio brevetti).

Come già dissi nel mio precedente messaggio, quell’insieme di numeri mi é apparsa subito come una combinazione non buttata lì a caso, ma che presentava una certa logica matematica, gira che ti gira ho sviluppato quella che sicuramente sarà una “mental pipp”, ma tant’é…


6253/1928                                                                     
         
..sarebbe quasi una serie completa dall’1 al 9,. ma mancano i numeri 4 e 7   


Provo a svilupparla e mi compaiono due  sequenze numeriche: una discendente unita ad una ascendente  ed una  inversa  che rispettano i termini di progressione matematica presenti nella numerazione del brevetto.                                                
                                                                     
9   8   8   9   7   1   6   2   5   3   4   4   3   5   2   6   1   7                     

la cui somma é 90
                  1   9   2   8   3   7   4   6   5   5   6   4   7   3   8   2   9   1   

la cui somma é 90

   


Andando nello specifico:
la somma  tra i singoli numeri, trattati a coppie,  è identica tra quelli prima della barra (8 ) ;  così per quelli dopo la barra  (10)

 6   2   5   3      1   9   2   8
   8      8         10      10

Mentre la somma tra i singoli numeri

6                         2                  5                         3
1                         9                  2                         8
7                        11                  7                       11


Mentre la differenza tra le due coppie (tra i numeri maggiori e quelli minori) è 9:

62   53   9      9   19   28

 
Controllato sulla smorfia napoletana le coppie di numeri non danno risultati significativi, come pure la rispondenza degli stessi ad un segno zodiacale od ad una costellazione ( qualcuno più esperto in astronomia mi aiuti)

            1         
   2               2   
         3            
                     
      5               
6                     
                     
                     8
               9      


A questo punto non ho più idee, salvo il pensare che l'ideatore della sequenza avesse discrete capacità matematiche, e  ricaccio  la palla a centro campo…

 :set2010002:..e metto a riposo quel povero neurone che troppo ha faticato…




ndr: * la cosidetta crasi "penna da foro" mi ha fatto tornare in mente una barzelletta riferentesi al ventennio, riguardo alla purezza della lingua, quando si propose di sostituire tutti i suffissi in "ano" con il più italico "culo": quindi cappellano=cappel...., ciambellano=ciambel..., vaticano= vati...., e chi più ne ha...

.. sembra che oltre Tevere qualcuno s'inc....
Conosco personalmente un signore di una certa età, romano de Roma, che per indicare ad una gentil signora che chiedeva indicazioni stradali di dover passare per via Magna Grecia, siccome "magna" gli sembrò un po' troppo dialettale, le disse "e poi prenda per via Mangia Grecia!".  :set2010033:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #66 il: Agosto 04, 2013, 23:12:25 pm »
:set2010035: :set2010035: :set2010035:

Capperi....... non oso azzardare quante sigarette hai fumato durante l'elaborazione, però complimenti per quel che è venuto fuori.......
Sigarette.......
Ma mica di tabacco! Secondo me s'è fatto un popò di joint da fa' imallidì Bob Marley.
Poi i numeri fluivano come le note a Beethoven!

No stilo no cry.....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #67 il: Settembre 09, 2013, 15:54:11 pm »
Riapro questo interessante argomento con la segnalazione di questa base su ebay.fr

Il luogo di ubicazione geografica attuale è francese, questo ovviamente non significa che sia stato realizzato dai nostri cugini d'oltralpe, però se non altro credo che risulti curioso.

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=251332586087

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #68 il: Settembre 09, 2013, 16:22:58 pm »
Riapro questo interessante argomento con la segnalazione di questa base su ebay.fr

Il luogo di ubicazione geografica attuale è francese, questo ovviamente non significa che sia stato realizzato dai nostri cugini d'oltralpe, però se non altro credo che risulti curioso.

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=251332586087

(Attachment Link)
Quel calice ha una forma che ricorda parecchio quelli nostrani.
Sempre in Gallia però segnalo questo:
http://www.ebay.fr/itm/SPLENDIDE-porte-stylo-plume-EDACOTO-socle-en-marbre-de-1930-avec-plume-en-or-18K-/251335805978?pt=FR_YO_Bijoux_Stylos&hash=item3a84c80c1a
L'apparenza in questo caso non mi parre invece configurare il porta penna di produzione nostrana; non so se sia dell'epoca in cui era in atto la collaborazione con Aurora, comunque per mio gusto trovo la base in pieno stile deco molto, molto bella.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #69 il: Settembre 14, 2013, 15:36:21 pm »
Il mistero diventa ancora più fitto, ecco un ritrovamento recentissimo, praticamente oggi.

Base SAFIS con imbuto "dei nostri" in celluloide marmorizzata. Penna Radius Extra

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #70 il: Novembre 20, 2013, 23:20:05 pm »

Ordinato, rielaborato e riscritto con le conclusioni, vi metto a disposizione la discussione avviata da turin-pens col titolo:  “Stiloforo Columbus”.
Gli ho dato il titolo “Lo stiloforo fantasma”.
Non abbiatevene a male per le fotografie omesse.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #71 il: Novembre 20, 2013, 23:27:54 pm »

Ordinato, rielaborato e riscritto con le conclusioni, vi metto a disposizione la discussione avviata da turin-pens col titolo:  “Stiloforo Columbus”.
Gli ho dato il titolo “Lo stiloforo fantasma”.
Non abbiatevene a male per le fotografie omesse.

Paolo, ti meriti i complimenti a prescindere e in anticipo per il lavoro che hai fatto. Ora lo scarico, lo leggo e poi ti farò nuovamente i complimenti.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #72 il: Novembre 21, 2013, 16:32:43 pm »
Aggiornamento, scaricato il file ieri sera, questa mattina letto tutto. Rinnovo i complimenti a Paolo ma questa volta non soltanto per la fatica fatta ma anche per come è stato imbastito tutto il discorso ripulendolo da tutti i rami secchi e arrivando al nocciolo della questione da cui poter trarre la logica conclusione.

Bravo Paolo bel lavoro, i miei complimenti!

 :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #73 il: Novembre 21, 2013, 17:01:22 pm »
Mi unisco ai complimenti per l'ottimo lavoro.
Direi però che meriterebbe di essere valorizzato in qualche modo.
Idee?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Stiloforo Columbus
« Risposta #74 il: Novembre 21, 2013, 17:42:33 pm »
Idee da parte mia ce ne sono, spero di riuscire a metterle in atto entro fine dicembre al massimo entro gennaio.
Intanto lo metto in evidenza se non altro per il contributo di Paolo e per il tempo speso per la realizzazione del pdf.

Tags:
 

       
Twittear