Autore Topic: FERT?  (Letto 4069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
FERT?
« il: Giugno 23, 2013, 18:55:04 pm »
Oggi mi è capitato di trovare una penna, che non ho preso, con le seguenti caratteristiche: celluloide verde marmorizzata, top e clip cromati così come i due ring sul cappuccio. Il fusto si svita alla sua metà, evidenziando una molletta a U rovesciata che comprime il sacchetto. Sul fusto, ma poco visibile, credo FERT  poi AUTOMATICA e qualcosa circa il brevetto con il numero. Chi sa dirmi qualcosa? Era forse una Aurora e ho sbagliato a non prenderla? :set2010037:



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2013, 19:07:45 pm »
Era così?



Nel libro della sig.ra Jacopini si ipotizza una produzione Aurora, di più non so, salvo che Fert é anche il motto di casa Savoia. Forse mr. P o Riccardo possono esserti di maggior aiuto.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2013, 19:23:49 pm »
La celluloide identica. Il fermaglio finiva a goccia, il tuo sembra a rombo, ma insieme al top direi similissimo. Sistema di carica e apertura fusto identica. Due anellini e non una veretta sul cappuccio...comunque è quasi lei! Costava 25 euro, aveva un pennino strano (e rovinato) direi dorato e mi sembra con una grossa V e un 2 (forse?) sovrapposto. Purtroppo una bruciaturina di sigaretta sul cappuccio, riparabilissima comunque.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #3 il: Giugno 23, 2013, 19:43:39 pm »
così a sensazione secondo me hai fatto un errore, io quelle poche che ho visto non erano regalate.... poi magari mi sbaglio perchè dipende dai modelli....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: FERT?
« Risposta #4 il: Giugno 23, 2013, 20:53:00 pm »
Al 99% è di produzione Aurora, ma indipendentemente da questo, a 25 euro era da prendere a prescindere dalla paternità perché è pur sempre un'oggetto curioso.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:FERT?
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2013, 11:06:46 am »
La dovevi prendere, son penne simpatiche non tanto comuni, a quel prezzo poi...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2013, 11:08:34 am »
Forse ci riesco...tu avresti eventualmente un pennino fert? Ma anche tu pensi sia Aurora?

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #7 il: Giugno 24, 2013, 12:40:30 pm »
Oggi mi è capitato di trovare una penna, che non ho preso, con le seguenti caratteristiche: celluloide verde marmorizzata, top e clip cromati così come i due ring sul cappuccio. Il fusto si svita alla sua metà, evidenziando una molletta a U rovesciata che comprime il sacchetto. Sul fusto, ma poco visibile, credo FERT  poi AUTOMATICA e qualcosa circa il brevetto con il numero. Chi sa dirmi qualcosa? Era forse una Aurora e ho sbagliato a non prenderla? :set2010037:

Tranquillo Giorgio.....l'ho presa io !!! :set2010053:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #8 il: Giugno 24, 2013, 12:44:07 pm »
vero?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:FERT?
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2013, 15:22:14 pm »
Forse ci riesco...tu avresti eventualmente un pennino fert? Ma anche tu pensi sia Aurora?

Si dovrebbe essere Aurora

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2013, 21:48:39 pm »
A questo punto, visto che era ancora in negozio e l'ho presa, discutiamone "penna alla mano". La scritta FERT è un po' consumata ed è al di sopra di quelle che vedete fotografate in dettaglio.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #11 il: Giugno 25, 2013, 08:40:44 am »
A questo punto, visto che era ancora in negozio e l'ho presa, discutiamone "penna alla mano". La scritta FERT è un po' consumata ed è al di sopra quelle che vedete fotografate in dettaglio.
Non è brutta ed i suoi 25 euro se li vale tranquillamente, ma caratteristiche Aurora qui faccio fatica a vederle.
Anzi, a volerla dire tutta, la citazione del brevetto fa quasi pensare all'Armando....

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #12 il: Giugno 25, 2013, 09:15:04 am »
E' una OMAS?  :set2010035:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FERT?
« Risposta #13 il: Giugno 25, 2013, 09:26:54 am »
Qui la definiscono una super rara aurora sub brand...qualcuno è iscritto è può dirmi a quanto è stata venduta?

http://www.worthpoint.com/worthopedia/1935ca-aurora-f-e-r-t-patented-golden-brown-cell

Anche qui clip non a goccia, forse la mia è super super super rara! :set2010036:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:FERT?
« Risposta #14 il: Giugno 25, 2013, 09:32:23 am »
Qui la definisco una super rara aurora sb brand...qualcuno è iscritto è può dirmi a quanto è stata venduta?

http://www.worthpoint.com/worthopedia/1935ca-aurora-f-e-r-t-patented-golden-brown-cell

Anche qui clip non a goccia, forse la mia è super super super rara! :set2010036:

Quella fu un'inserzione di ebay del 2007. La FERT esisteva sia con banda singola sul cappuccio che con due anellini e con clip tipo quella che hai tu e che con clip tipo cravattino/freccia utilizzato sulle Olo.
Bisogna soltanto capire se la clip della tua è originale oppure no, dalle fotografie non si vede bene.

Tags:
 

       
Twittear