Benvenuto, consigli e presentazioni > Chiedi agli utenti del forum...

Pulizia penna stilografica

(1/4) > >>

Fenice:
Qualcuno sa dirmi qualcosa della macchina per la pulizia a ultrasuoni?
1° dove si acquista (ma soprattutto quale)?
2° devo smontare completamente la penna (quindi staccare il pennino dalla condotta)?
3° ci sono controindicazioni (si possono fare disastri irreperabili con un'esposizione prolungata)?

Grazie a chi mi risponderà.

Giuseppe Tubi:
Ciao Barbara.
Le trovi senza difficoltà su Amazon; lascia perdere quelle professionali ed orientati su quelle più economiche: partano da poco più di 10€ ma penso che orientarsi su quelle intorno ai 30€ possa essere una buona scelta.
Possono essere molto utili per la pulizia: sia per agevolare lo smontaggio che per rimuovere lo sporco da una parte singola. Non vedo rischi se non usandola su parti attaccate in modo precario; per il resto usando acqua con eventualmente un goccio di sapone i rischi sono solo per materiali quali la galalite che non può essere messa a bagno in acqua se non per brevissimo tempo ed asciugate subito.

turin-pens:
A quanto detto da Giuseppe Tubi, oltre alle penne in galalite, aggiungerei no alle penne in legno.

Nel caso specifico, quale penna devi lavare?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Fenice:

--- Citazione da: turin-pens - Gennaio 21, 2020, 14:19:42 pm ---A quanto detto da Giuseppe Tubi, oltre alle penne in galalite, aggiungerei no alle penne in legno.

Nel caso specifico, quale penna devi lavare?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

--- Termina citazione ---

Quelle di Leo (le giapponesi)

Giuseppe Tubi:
Potrebbe essere una prudenza ingiustificata, ma non ci metterei la "Pulaster".

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa