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Pilot V

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qoco:
Ciao a tutti.
Sto cercando qualcuno che possieda la Pilot V . Sono riuscito a trovare solo queste informazioni:
"Pilot V Fountain Pen - 1962, Satin Cap, Flexible Fine 14k Nib"

Ho trovato questa penna, ma il converter interno non è più utilizzabile e l'attacco per questo non riesco a capire se è rotto o meno.
Qualcuno può darmi una mano?

Grazie
Roberto



turin-pens:
Ciao Roberto,

Bisognerebbe vedere una fotografia in dettaglio del perforatore, ovvero l'attacco per le cartucce/converter.

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qoco:
Caro Riccardo.
Innanzitutto grazie per la tua risposta. Hai ragione, ti posto le foto che ho fatto.
In una si vede anche il converter (non so se originale) inutilizzabile perchè la gomma interna si è cristallizzata.
In un altra si vede il perforatore; ed è qui il problema. Quando ho tolto il converter sono usciti dei pezzettini sbriciolati di plastica
(o gomma) e non sono riuscito a capire se era oltre al sacchetto contenitore dell'inchiostro cristallizzato anche una parte del
perforatore; infatti questo presenta una aletta solo da una parte e dall'altra non si riesce a capire se c'è stata una rottura o meno, perchè il
taglio è netto).
Hai per caso più informazioni su questa penna? Nel web ho trovato veramente poco o nulla.
Grazie ancora e buona giornata.
Roberto



Giuseppe Tubi:
Premesso che non conosco la penna, la mia opinione è che il problema sia limitato al sacchetto di gomma contenuto dentro al cilindro cromato visibile nella foto. La levetta sulla sommità di questo è senz'altro in qualche modo connessa ad una lamella metallica all'interno del cilindro che, azionata dalla leva, andava a comprimere il sacchetto che, ritornando nella sua posizione di riposo, assorbiva l'inchiostro. La linguetta in plastica trasparente sicuramente era funzionale al sistema, verosimilmente forniva l'appoggio per la lamella. A questo punto sarebbe opportuno svuotare il cilindro di tutti i residui di gomma del vecchio sacchetto e sostituirlo con una nuovo: è verosimile che lo si possa trovare facilmente in rete una volta appurate le sue dimensioni.
Qualora la cosa per un motivo qualsiasi non risultasse fattibile, al tuo posto cercherei un sacchetto di ricambio per la Parker 51: sono sicuro che con poco lavoro potrebbe calzare sull'attacco sul retro del puntale ed a quel punto potresti caricare la penna semplicemente comprimendo il sacchetto tra pollice ed indice con il pennino immerso nell'inchiostro: rilasciare, aspettare qualche secondo per dare tempo alla gomma di riassumere la sua forma e dopo una pulita del pennino dall'inchiostro in eccesso (cosa da fare comunque sempre), la penna potrebbe essere richiusa e pronta per scrivere. Non ci sarebbe quindi più bisogno della parte cromata, che conserverei comunque come campione o per un eventuale ripristino in futuro. 

turin-pens:
Condivido quanto scritto da Giuseppe Tubi anche perché osservando le fotografie, non sembra che sia una stilografica dotata di perforatore ma soltanto di labbro su cui si connette il sacchetto/converter.
Il perforatore è parte fondamentale delle penne a cartuccia, cosa che questa Pilota, non sembra essere, anzi sembra pensata per essere utilizzata in modo quasi esclusivo con quel converter.
Seguirei l'idea di Giuseppe Tubi e cercare di sostituire il sacchetto interno.

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