Relax e altre passioni > Fotografia

La Transiberiana italiana

(1/1)

Giuseppe Tubi:
Con questo nome un pò pretenzioso viene chiamata la ferrovia Sulmona - Isernia, un bellissimo tracciato che si sviluppa per quasi 130 km nell'Abruzzo e nel Molise percorrendo tratti molto suggestivi nei massicci del Morrone e della Majella.
Completata nel 1897 fu chiusa ne 2011 in quanto antieconomica, ma solo 3 anni più tardi è stata riaperta da Fondazione FE italiane come ferrovia storica. E' stata un'ottima idea ed oggi è un'importante attrazione turistica: ogni mese vengono organizzati dai 5 ai sette treni storici spesso correlati ad eventi appositamente organizzati nelle stazioni di sosta: degustazioni, mercatini, ecc.
Incrociato per puro caso nella stazione di Palena, il treno mi ha molto incuriosito: il locomotore diesel ed vecchi vagoni con le panche in legno erano in perfetto stato mi hanno fornito diversi spunti fotografici, che in massima parte ho ritenuto opportuno fare in bianco e nero. Ne allego qualcuno:

fockerwulf:
Io sono abruzzese, quindi conosco bene quei luoghi e la storia della ferrovia in questione. Fa piacere vedere le foto pubblicate e l'interesse scaturito per manifestazioni del genere. Con augurio di buone vacanze in Abruzzo.

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: fockerwulf - Luglio 12, 2019, 09:41:18 am ---Io sono abruzzese, quindi conosco bene quei luoghi e la storia della ferrovia in questione. Fa piacere vedere le foto pubblicate e l'interesse scaturito per manifestazioni del genere. Con augurio di buone vacanze in Abruzzo.

--- Termina citazione ---
Purtroppo concluse...

turin-pens:
È una delle vie ferrate storiche che mi piacerebbe fare. Sembra che in inverno lo spettacolo donato dai paesaggi sia bellissimo.

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa