Autore Topic: Aspettando Peter Pan  (Letto 1156 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Aspettando Peter Pan
« il: Aprile 05, 2014, 01:20:09 am »
Da quando mi son messo alla ricerca di una Peter Pan Salz verde brillante, per intenderci come quella di Letizia, pare siano scomparse dalla circolazione.
Se per caso vi capita di adocchiarne una, vi sarei molto grato se mi faceste un fischio.
Nel frattempo ho trovato questa Parker Duofold Lady Lucky Curve, è arrivata oggi. Le foto non sono mie, perché la mia macchina è ancora in riparazione, ma vi assicuro che dal vivo il verde è molto più brillante.
La penna scrive molto bene, però quando è a riposo, con il cappuccio calzato, se non la si tiene in verticale, tende a "sudare" inchiostro alla base del pennino, poi quando si riprende a scrivere, asciuga  rapidamente e assorbe l'eccesso d'inchiostro.
Ho pensato che il fenomeno possa essere legato alla differenza tra gli inchiostri antichi, più densi, e quelli moderni, più fluidi, però mi chiedo se possano esserci altre cause e per questo attendo lumi da voi. Grazie
In questo momento l'ho caricata con Iroshizuku.
Infine vi chiedo: "Per quale motivo è chiamata Lucky Curve?".
Essendo una Lady, ho immediatamente immaginato che il termine fosse riferito al lato B delle donne, ma dubito che questo sia il vero motivo.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aspettando Peter Pan
« Risposta #1 il: Aprile 05, 2014, 07:48:57 am »
Quanto alle anomalie riscontrate, sarei portato ad escludere la diversità tra gli inchiostri dell'epoca e gli attuali; pur se difficile dare responsi, ad occhio mi sembra che pennino e diffusore siano un po' poco calzati nel puntale: dovresti a mio parere cercare di spingerli entrambi più in basso, senza spostare le loro reciproche posizioni.
Luky Curve era un brevetto Parker relativo al diffusore, che all'interno non terminava cilindrico ma con una parte curva sagomata tipo "piede di porco". Questo avrebbe, secondo l'inventore, migliorato il flusso dell'inchiostro. Direi che i fatti dimostrano che che questo beneficio, posto esistesse, fosse irrisorio rispetto alle complicazioni indotte sul montaggio (e smontaggio) di diffusore e pennino, dato che il primo poteva essere inserito nella sezione (o puntale) solo dall'interno verso l'esterno. Andò così che verosimilmente quando le penne necessitavano di manutenzione, la Luky Curve venisse spezzata o segata via o sostituito il conduttore con uno normale, ed oggi è difficilissimo trovare una vecchia Parker che abbia ancora il diffusore nello stato originale.
Allego un'immagine presa in rete.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aspettando Peter Pan
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2014, 08:42:18 am »
Mi sono svegliato da poco e come prima cosa sono venuto a vedere se qualuno avesse già risposto al mio topic.
La mia speranza non è stata disattesa.
Oltre la bellezza e l'interesse del tema di questo forum, ciò che ammiro maggiormente è lo spirito dei partecipanti, sempre attenti e disponibili.
Grazie.
Non ho dubbi sul fatto che l'inconveniente possa essere risolto come suggerisci, però non ho capito bene cosa dovrei fare. Devo afferrare pennino e diffusore, stringendoli fra le dita e provare ad estrarli, come fosse cavare un dente, così che aderiscano maggiormente alle pareti interne della sezione troco conica del puntale?
Ho qualche timore a compiere questa operazione con le mie mani inesperte, mi spiacerebbe danneggiare irreparabilmente la penna, perchè è proprio bellina e mi fa piacere che Virgignotta voglia portarla al collo come ciondolo, riprendendo una moda antica. Non l'ha ancora vista, perchè è via, ma son sicuro che ne sarà entusiasta.
Sono convinto che se qualche ditta seria riproponesse i modelli Peter Pan, come monile femminile, riscuoterebbe successo.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aspettando Peter Pan
« Risposta #3 il: Aprile 05, 2014, 09:54:56 am »

Non ho dubbi sul fatto che l'inconveniente possa essere risolto come suggerisci, però non ho capito bene cosa dovrei fare. Devo afferrare pennino e diffusore, stringendoli fra le dita e provare ad estrarli, come fosse cavare un dente, così che aderiscano maggiormente alle pareti interne della sezione troco conica del puntale?
Ho qualche timore a compiere questa operazione con le mie mani inesperte, mi spiacerebbe danneggiare irreparabilmente la penna, perchè è proprio bellina .....


Direi che il mitico Tubi ha detto il contrario, dovresti provare a spingere il gruppo pennino/diffusore verso l'interno......

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aspettando Peter Pan
« Risposta #4 il: Aprile 05, 2014, 12:22:26 pm »

Non ho dubbi sul fatto che l'inconveniente possa essere risolto come suggerisci, però non ho capito bene cosa dovrei fare. Devo afferrare pennino e diffusore, stringendoli fra le dita e provare ad estrarli, come fosse cavare un dente, così che aderiscano maggiormente alle pareti interne della sezione troco conica del puntale?
Ho qualche timore a compiere questa operazione con le mie mani inesperte, mi spiacerebbe danneggiare irreparabilmente la penna, perchè è proprio bellina .....


Direi che il mitico Tubi ha detto il contrario, dovresti provare a spingere il gruppo pennino/diffusore verso l'interno......
Confermo: devi spingerli verso l'interno della penna.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aspettando Peter Pan
« Risposta #5 il: Aprile 05, 2014, 12:39:15 pm »
Ecco questo è quel che si dice: capire ció per bróca o più italianamente Roma per toma.
 :set2010054:
Ci proverò, sperando di non far danni e non peggiorare la situazione.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aspettando Peter Pan
« Risposta #6 il: Aprile 05, 2014, 13:23:38 pm »
Ecco questo è quel che si dice: capire ció per bróca o più italianamente Roma per toma.
 :set2010054:
Ci proverò, sperando di non far danni e non peggiorare la situazione.

Cun 'n poc ed dueit, as ries.... :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear