Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te > I sistemi di caricamento

Caricamento Twist filler

(1/2) > >>

Wallygator:
Altro remake della Stipula: Xalegrafica Gamma Twist Filler: nel cilindro d'ottone c'é il gommino inserito a forza nel cilindretto con "scalino"; il cilindretto viene ingaggiato dal blind cap (che ha una corrispondende scanalatura), girando il blindcap si provvede all'arrrotolamento del serbatoio che espelle l'aria, una volta rilasciato il serbatoio ritorna alla forma originale risucchiando l'inchiostro.

Andy Capp:
Me ne hanno appena regalata una identica a quella in foto: mai inchiostrata, ma con il gommino completamente distrutto ( vetrificato). Si trova il ricambio o devo cercare una soluzione alternativa? Grazie  :D

Giuseppe Tubi:

--- Citazione da: Andy Capp - Febbraio 25, 2016, 20:14:04 pm ---Me ne hanno appena regalata una identica a quella in foto: mai inchiostrata, ma con il gommino completamente distrutto ( vetrificato). Si trova il ricambio o devo cercare una soluzione alternativa? Grazie  :D

--- Termina citazione ---
Sì, il gommino lo puoi trovare anche in rete, p.es. su ebay digitando nella ricerca "ink sac"; ce ne sono di diverse misure, quindi devi capire qual'è quella giusta.

pedewall:

Questo sistema di riempimento proposto dalla A.A. Waterman aveva messo in crisi ai primi del novecento  la L.E. Waterman che non aveva alcun sistema di caricamento automatico.

Giuseppe Tubi:
Questa Stipula, come il resto della serie Xalegrafica, è appunto un remake di penne del passato. Nel caso specifico ripropone (o vorrebbe riproporre) i canoni, sistema di caricamento compreso, dell'Americana Security Pen (che potete vedere qui: https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2334.msg21028#msg21028 ), caratterizzata dall'avere al di sotto della testina un sistema di rotelline metalliche parallele con le quali si segnava la carta degli assegni una volta compilati al fine di renderne difficoltosa la falsificazione. Anche nella Stipula c'è un sistema simile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa