Network Pennamania





















PMAuction

Pentrace

Gallery

Kosca laminata bicolore

Views: 742
By:

Penna Vintage

Calendar

Ottobre 2019
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 [22] 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Nessun evento trovato da calendario.

Contatti

Cerca - Trova


Contatore

Utenti connessi

BookWorld

Dicembre 13, 2012, 11:59:14 am da Pennamania | Visite: 4939 | Commenti: 0

TIBALDI STORIA DI STILOGRAFICHE E DI UOMINI
Editrice Allemandi


Storia di stilografiche e di uomini
Di Letizia Jacopini ed Enrico Bettazzi

un capolavoro di Letizia Jacopini questa volta in compagnia di E. Bettazzi riconosciuto fin dai tempi quale uno dei massimi esperti della produzione italiana.
I due autori in questo libro ripercorrono la saga della marca Tibaldi, dando cenno e facendo riferimenti dall'inizio della produzione arrivando purtroppo alla cessazione della attività.
Foto di esemplari difficilmente reperibili sul mercato del collezionismo.





Edizione Umberto Allemandi & Co. 1998

Autori Letizia Jacopini ed Enrico Bettazzi

Formato 21,5 x 31 - 121 pagine

Visita Pennamania e approfondisci le tue conoscenze sui libri leggendo la sezione dedicata con 187 Topic differenti e oltre 1591 post.

Sezione Libri: http://www.pennamania.it/forum/index.php?board=21.0

Tibaldi di Allemandi Editore: http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1076

Tutto il materiale mostrato è di proprietà di Pennamania. Ogni utilizzo privo di autorizzazione sarà perseguito penalmente
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Autore Topic: LIBRI: MAKI-E. UNA FAVOLA DA SCRIVERE EDITRICE OPS  (Letto 4076 volte)

Pennamania

  • Administrator
  • **
  • Post: 93
LIBRI: MAKI-E. UNA FAVOLA DA SCRIVERE EDITRICE OPS
« il: Novembre 19, 2012, 10:35:07 am »
MAKI-E. UNA FAVOLA DA SCRIVERE
Editrice O.P.S.


Viaggio nell'universo delle penne laccate
di Alberto Gerosa

Le penne decorate secondo le antiche arti giapponesi della laccatura e le tecniche maki-e (termine che significa “dipingere disseminando polveri d'oro” e altri metalli preziosi) costituiscono  uno dei comparti più entusiasmanti ed esclusivi della produzione di strumenti da scrittura.


Un simile status viene loro conferito in parte dalle eccezionali doti di virtuosismo e pazienza che gli artigiani/artisti maki-e devono profondere per dipingere motivi di straordinaria precisione sulle superfici anguste e ricurve di una penna; in parte dalla bellezza dei motivi stessi.


Il fatto che questi ultimi alludano spesso a figure tipiche del folclore e dell'immaginario collettivo nipponici, nonché a celebri componimenti poetici e proverbi zen non fa che aggiungere un'aura di intrigante magia a questi autentici microcosmi vibranti di vita, strappati al vortice del tempo e fissati sotto la formidabile pellicola protettiva dell'urushi o lacca del Giappone.


Questo volume accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta di straordinarie e numerose stilografiche, ben rappresentative della produzione dell'ultimo decennio su scala planetaria. Sfogliando le sue pagine, i nomi di aziende giapponesi specializzate nel settore quali Pilot-Namiki, Sailor e Nakaya ricorrono quasi come un mantra; tuttavia non mancano numerose altre prestigiose maison provenienti da numerosi angoli del pianeta.


Le penne vengono presentate al lettore suddivise per tematiche: il percorso di questo viaggio sulle ali della fantasia risulta pertanto scandito da tappe fortemente evocative ed emblematiche delle tradizioni e della concezione del mondo nipponica quali - solo per citarne alcune - il ciclo delle stagioni, il teatro Kabuki e Noh, i draghi della mitologia e gli eroi delle antiche battaglie.


In aggiunta alle immagini delle singole penne, splendidi gruppi di stilografiche fotografate sullo sfondo di scenografie appositamente realizzate contribuiscono a instaurare l'atmosfera sognante che informa questo volume.
Un capitolo del libro tratta inoltre di ulteriori accessori quali orologi e pipe, anch'essi realizzati facendo impiego di urushi e tecniche di laccatura.


Né d'altronde mancano appendici contenenti informazioni di carattere pratico, dai cenni storici alla descrizione delle tecniche impiegate, alle indicazioni di luoghi dove è possibile ammirare simili manufatti e fonti presso le quali approfondire le proprie cognizioni sulla materia.



Altre immagini tratte dal libro "MAKI-E. UNA FAVOLA DA SCRIVERE"








Informazioni sull'autore

Alberto Gerosa è nato a Milano nel 1974. Si è laureato in Filosofia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con una tesi su Nietzsche e Strindberg e, dal 2007, è giornalista professionista: collabora da tempo con Penna e Penna Vintage, testate edite da OPS e diffuse in tutto il mondo, nonché con altri periodici specializzati nei settori luxury e orologeria. È inoltre stato direttore responsabile di una rivista d'arte a diffusione nazionale.
Di formazione e cultura mitteleuropee (svolge attività d'insegnamento come docente a contratto presso l'ateneo di Vienna), si è avvicinato alle tradizioni del Giappone grazie alle penne laccate. Per documentarsi sul tema di cui tratta questo libro, Gerosa ha trascorso nel 2011 un intenso (a giudicare anche dalle migliaia di chilometri macinati sullo Shinkansen) soggiorno nel paese del Sol Levante.



Prezzo: 170,00 €




OPS Editore - Viale Renato Serra, 6
20148 Milano
info@pennamagazine.com




Vuoi approfondire i temi trattati in questo libro? Parliamone direttamente sul forum di Pennamania insieme all'autore del libro!

Presentazione in esclusiva da parte di Pennamania per O.P.S. Vietata la duplicazione previa autorizzazione della O.P.S. e Pennamania.
Ogni violazione verrà perseguita penalmente

Tags:
 

       
Twittear