Autore Topic: Due Royal tipo Vacumatic  (Letto 4624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Due Royal tipo Vacumatic
« il: Marzo 30, 2015, 21:32:17 pm »
Le avevo mostrate in anteprima all'interno del bellissimo topic aperto dal nostro Pedewal e dedicato a tutti i "marchi minori". Ora però le mostro in dettagli qui.



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2015, 21:38:24 pm »
Royal Tipo Vacumatic, versione in celluloide anellate verde.

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #2 il: Marzo 30, 2015, 21:43:06 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #3 il: Marzo 30, 2015, 21:46:59 pm »
Royal Tipo Vacumatic, versione in celluloide anellata rossa.

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #4 il: Marzo 30, 2015, 22:10:06 pm »
Mi ripeto: se solo avessero fatto lo sforzo di mettere una clip con un pelo di personalità, queste penne sarebbero una vera figata.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2015, 12:18:24 pm »
Leggo ora il 3D, e visto ke rimbekki il discorso clip io ripeto ke a me piace un sacco soprattutto la linea sobria della clip Royal piuttosto che quello dei due tipi di clip Cervinia.

Ad ogni modo de gustibus.

Vengono definite come produzione media ma ce ne sono di vari tipi e celluloidi veramente belle che nulla hanno da invidiare a marchi famosi, semplicissime da manutenere rispetto alle Parker Vacumatic per esempio, non necessitano per forza di diaframmi particolari, funzionano benissimo i mignoli dei guanti da cucina per le vacus e le guarnizioni O ring per le piston garantendo longevità alla penna anke tra 50 o 100 anni quando queste parti potrebbero non esistere più.

Io la vedo così: giusto avere il modello il più originale possibile se addirittura uno intonso e magari con tanto di scatoletta (quella a rombi rossi e bianchi), tuttavia mi pare che i modelli originali avessero tutti pennini silver mentre clips ed anelli sono dorati.
A me vedere un pennino silver su clip ed anelli dorati stona tanto, addirittura sembra scolorito o sostituito.
Pertanto aggiungiamo l'utile al dilettevole e piazziamoci un bel pennino gold con le caratteristiche che più ci piacciono.

Poi sottolineando il discorso che una volta non si buttava nulla, ho una "57" anellata verde smeraldo con sezione in tinta unita (anche la sezione è anellata :) che però e più corta delle altre tre "57" in mio possesso ma con medesimo diametro.
Ora per farle avere le dimensioni che a mio parere dovrebbero essere le sue, se non altro per un equilibrio con la lunghezza del tappo, non basta altro che inserire degli spessori dorati tra fusto e tappino del pulsante e tra sezione e fusto.
Bastano delle rondelle di bronzo opportunamente tirate di 1,5mm di spessore ed il gioco è fatto, si raggiunge la lunghezza standard e si aggiunge alla penna un tocco in più di bellezza.
Le rondelle basta interporle senza fissarle in alcun modo in modo da mantenere inalterata l'originalità iniziale.

C'è chi griderà all'accrocco ma lo definirei di più un giusto e necessario upgrade soprattutto se in casa si hanno anche altri modelli originali.

E poi non sarebbe un modello unico no? Si potrebbe definire una "57" mod moskitta75 magari :)


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2015, 20:06:01 pm »
Leggo ora il 3D, e visto ke rimbekki il discorso clip io ripeto ke a me piace un sacco soprattutto la linea sobria della clip Royal piuttosto che quello dei due tipi di clip Cervinia.

Ad ogni modo de gustibus.

Vengono definite come produzione media ma ce ne sono di vari tipi e celluloidi veramente belle che nulla hanno da invidiare a marchi famosi, semplicissime da manutenere rispetto alle Parker Vacumatic per esempio, non necessitano per forza di diaframmi particolari, funzionano benissimo i mignoli dei guanti da cucina per le vacus e le guarnizioni O ring per le piston garantendo longevità alla penna anke tra 50 o 100 anni quando queste parti potrebbero non esistere più.

Io la vedo così: giusto avere il modello il più originale possibile se addirittura uno intonso e magari con tanto di scatoletta (quella a rombi rossi e bianchi), tuttavia mi pare che i modelli originali avessero tutti pennini silver mentre clips ed anelli sono dorati.
A me vedere un pennino silver su clip ed anelli dorati stona tanto, addirittura sembra scolorito o sostituito.
Pertanto aggiungiamo l'utile al dilettevole e piazziamoci un bel pennino gold con le caratteristiche che più ci piacciono.

Poi sottolineando il discorso che una volta non si buttava nulla, ho una "57" anellata verde smeraldo con sezione in tinta unita (anche la sezione è anellata :) che però e più corta delle altre tre "57" in mio possesso ma con medesimo diametro.
Ora per farle avere le dimensioni che a mio parere dovrebbero essere le sue, se non altro per un equilibrio con la lunghezza del tappo, non basta altro che inserire degli spessori dorati tra fusto e tappino del pulsante e tra sezione e fusto.
Bastano delle rondelle di bronzo opportunamente tirate di 1,5mm di spessore ed il gioco è fatto, si raggiunge la lunghezza standard e si aggiunge alla penna un tocco in più di bellezza.
Le rondelle basta interporle senza fissarle in alcun modo in modo da mantenere inalterata l'originalità iniziale.

C'è chi griderà all'accrocco ma lo definirei di più un giusto e necessario upgrade soprattutto se in casa si hanno anche altri modelli originali.

E poi non sarebbe un modello unico no? Si potrebbe definire una "57" mod moskitta75 magari :)
Ad essere onesto del tuo ragionamento non ho capito nulla. Senza contare che questo forum si è sempre fatto motore di un collezionismo consapevole e di riparazioni o meglio restauri fatti tenendo sempre come punto fisso la qualità degli stessi. Certo quanto descivi forse non sarebbe teoricamente invasivo e certamente reversibile ma...

Inviato da device Android con Tapatalk

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #7 il: Maggio 08, 2015, 20:13:50 pm »
Mi ripeto: se solo avessero fatto lo sforzo di mettere una clip con un pelo di personalità, queste penne sarebbero una vera figata.

Dici una clip tipo questa?

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #8 il: Maggio 08, 2015, 20:22:02 pm »
Mi ripeto: se solo avessero fatto lo sforzo di mettere una clip con un pelo di personalità, queste penne sarebbero una vera figata.

Dici una clip tipo questa?
Non è proprio il massimo, ma mi sembra innegabile che ci stia molto meglio dell'altra.

Offline giuseppelg

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • GiuseppeLG
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2015, 15:37:54 pm »
Salve, io ne ho acquistata una colore arancio, giallo, molto bella ! ritengo siano veramente fatte con buoni materiali certo non più facile trovare i loro pennini originali.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2015, 13:45:26 pm »
Se confrontate alcune clip CERVINIA con quella Royal di wally noterete che sono la stessa clip con due fresate laterali...




Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2015, 16:20:14 pm »
Salve, io ne ho acquistata una colore arancio, giallo, molto bella ! ritengo siano veramente fatte con buoni materiali certo non più facile trovare i loro pennini originali.

Ciao Giuseppe,

è un piacere ritrovarti qui e benvenuto tra noi. Sarebbe bellissimo vedere la tua Royal, perché non ci mostri qualche fotografia?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2015, 16:22:15 pm »
Se confrontate alcune clip CERVINIA con quella Royal di wally noterete che sono la stessa clip con due fresate laterali...

Royal e Cervinia hanno la stessa paternità la Cervinia, cambiò il nome in Royal o viceversa.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #13 il: Maggio 20, 2015, 00:15:48 am »
Lo so, me l'avete insegnato Voi...

Domanda: ma i pennini mercury su quelle Royal sono gli originali? I cervinia con la stella li ho visti ma di marchiati Royal neanche l'ombra.
Non se ne trovano, me li fate almeno vedere?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Due Royal tipo Vacumatic
« Risposta #14 il: Maggio 20, 2015, 00:46:30 am »
Lo so, me l'avete insegnato Voi...

Domanda: ma i pennini mercury su quelle Royal sono gli originali? I cervinia con la stella li ho visti ma di marchiati Royal neanche l'ombra.
Non se ne trovano, me li fate almeno vedere?
Pennini Royal non ne ho mai visti nemmeno io ma darei quai per certa la loro esistenza. I Mercurio in questione no non sono originali. In sostanza sono eqiparabili a dei Warranted in acciaio. Oltretutto questi Mercurio li ho presi su PMAUCTION, c'è un utente che ha una selezione quasi industriale di pennini. Stavo facendo il filo anche a un raro Saratoga in acciaio tipo il Permanio di Omas ma sono arrivato tardi!

Inviato da device Android con Tapatalk


 

       
Twittear