Autore Topic: Pelikan M101 Lizard  (Letto 2313 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Pelikan M101 Lizard
« il: Gennaio 04, 2013, 19:08:57 pm »


Topic dedicato alla nuova Pelikan M101



Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M101 Lizard
« Risposta #1 il: Gennaio 04, 2013, 21:04:25 pm »
Ho provato una con pennino F. Come la M101 tartaruga le misure sono larga, i F scrivono come M (di Pelikan).

Non ho ancora deciso se il finish lizard sia bello o chessy/kitsch.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan M101 Lizard
« Risposta #2 il: Gennaio 05, 2013, 00:18:09 am »
Ho provato una con pennino F. Come la M101 tartaruga le misure sono larga, i F scrivono come M (di Pelikan).

Non ho ancora deciso se il finish lizard sia bello o chessy/kitsch.

Su questa penna veleggio più per il chessy, so che dovrebbe essere la replica di quella del passato ma ha qualcosa che non quadra. Forse l'insieme celluloide che sembra quasi acrilico, finiture rodiate bianchissime e non di un bel grigio caldo e avvolgente, pennino bock...

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M101 Lizard
« Risposta #3 il: Gennaio 05, 2013, 01:23:18 am »
Fermo restando che la penna resta bella, anche a me il disegno mi sembra più una quadrettatura che non un lizard. C'è da dire che forse il problema sta nella foto resa un po' troppo scintillante, bisognerebbe osservarla dal vivo. Per quanto riguarda il pennino, non so se sia Bock o Pelikan; recentemente Pelikan ha riportato la produzione dei suoi pennini (almeno in parte) al suo interno.

Alfredo

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Pelikan M101 Lizard
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2013, 10:15:01 am »
Fermo restando che la penna resta bella, anche a me il disegno mi sembra più una quadrettatura che non un lizard. C'è da dire che forse il problema sta nella foto resa un po' troppo scintillante, bisognerebbe osservarla dal vivo. Per quanto riguarda il pennino, non so se sia Bock o Pelikan; recentemente Pelikan ha riportato la produzione dei suoi pennini (almeno in parte) al suo interno.

L'ho vista dal vivo, e sono ancora indeciso. Assomiglia le penne che hanno un adesivo con un disegno attaccato, come la Waterman Phileas.

Non so chi ha fatto il pennino, ma i materiali formano una sfera grande che lascia una riga larga rispetta la misura F di altri pennini Pelikan. Mi piace tanto il pennino retro con la scrittura "Pelikan", ma non mi piace come scrive questo nuovo.

Ho delle 1935/1935 con pennini retro simili (18K F), ma sono talmente diversi; secondo me i pennini delle 1935/1931 sono degli migliori moderni 18K. Sono abbastanza rigidi ma sono anche un pò più stretti rispetta altri Pelikan dello stesso misure....ma scorrono.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Pelikan M101 Lizard
« Risposta #5 il: Gennaio 13, 2013, 12:26:17 pm »
Fermo restando che la penna resta bella, anche a me il disegno mi sembra più una quadrettatura che non un lizard. C'è da dire che forse il problema sta nella foto resa un po' troppo scintillante, bisognerebbe osservarla dal vivo. Per quanto riguarda il pennino, non so se sia Bock o Pelikan; recentemente Pelikan ha riportato la produzione dei suoi pennini (almeno in parte) al suo interno.

L'ho vista dal vivo, e sono ancora indeciso. Assomiglia le penne che hanno un adesivo con un disegno attaccato, come la Waterman Phileas.

Non so chi ha fatto il pennino, ma i materiali formano una sfera grande che lascia una riga larga rispetta la misura F di altri pennini Pelikan. Mi piace tanto il pennino retro con la scrittura "Pelikan", ma non mi piace come scrive questo nuovo.

Ho delle 1935/1935 con pennini retro simili (18K F), ma sono talmente diversi; secondo me i pennini delle 1935/1931 sono degli migliori moderni 18K. Sono abbastanza rigidi ma sono anche un pò più stretti rispetta altri Pelikan dello stesso misure....ma scorrono.

io forse ho capito cosa c'è che non mi piace in questa penna, ovvero le finiture rodiate. Sono dell'idea che le rodiature degli ultimi anni siano eccessivamente bianche e splendenti e abbiano un eccessivo "effetto specchio".
In passato le rodiature erano non dico meno brillanti ma certamente meno bianche, leggermente più grigie e almeno per il mio gusto personale assai più belle, eleganti e raffinate.

Ovviamente parere personale

Tags:
 

       
Twittear