Autore Topic: Una Skyline insolita.  (Letto 5514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Una Skyline insolita.
« il: Agosto 19, 2016, 18:19:03 pm »
Arrivata in questi giorni dalla baia inglese una Skyline acquistata a pochi soldini in quanto difettata.
Il difetto che, almeno per quanto mi riguarda, sembra frequente sulle Skyline è alquanto misterioso: la testina non fa più presa nel cappuccio; ma non per qualche decimo, che troverebbe facile spiegazione in una piccola variazione dimensionale del materiale. Macché: le due filettature neppure si toccano; sembra impossibile che potessero un tempo impanarsi. Eppure è difficile pensare che ci sia stata una sostituzione di qualche parte: tutto collima perfettamente e tra l'altro escluderei che esista una misura di Skyline più piccola di questa.
Comunque sia ho risolto completamente il problema trovato tra i rottami un corpo che avesse una filettatura femmina compatibile con quella maschio del fondello: ricavatane una esilissima boccola come quella riprodotta nell'ultima foto l'ho fissata all'interno del cappuccio dopo avere leggermente allargato l'interno affinché c'entrasse precisa.
Venendo alla penna non mi ero neppure reso conto che il modello non fosse quello che tutti conoscono: sembrerebbe una versione economica, leggermente più piccola della misura standard (esiste anche una sorta di oversize) ha una clip più semplice, che non scavalca la testina come le altre; naturalmente la stessa testina è priva del solco per alloggiarla. Per evidenziare le differenze l'ho fotografata accanto ad un modello "normale".
Comunque non è una versione sconosciuta: l'ho trovata su "Fountain Pens and Pencils" di Fishler & Schneider, anche se il cappuccio, pur "nudo", ha delle rigature analoghe a quelle sulla laminatura dell'altra penna.



Online fockerwulf

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2016, 15:55:48 pm »
Anche io ho una Skyline più corta, anche se non sembra una versione economica avendo il cappuccio in metallo e il pennino classico in oro montato sulle altre stilo dello stesso modello.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2016, 16:15:05 pm »

Era da un pò che ci pensavo......

GENIALE:
Etimologia / Derivazione:
dal latino genialis, derivazione di genius ossia genio.
(https://it.wiktionary.org/wiki/geniale)

- Dotato di genio e talento...(http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/G/geniale.shtml)
- Che ha ingegno vivace, aperto, originale e intuito acuto e sottile (http://dizionari.repubblica.it/Italiano/G/geniale.php)
 - Si dice di persona che ha genio, ingegno, intuito; di cosa, che è frutto di genio, che nasce da una felice intuizione (http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=geniale)
- .....Nell’uso com., di persona che ha del genio, che ha finezza e vivacità d’intuito: artista, scrittore, inventore.....(http://www.treccani.it/vocabolario/geniale/)
Che dire di più??????
Arrivata in questi giorni dalla baia inglese una Skyline acquistata a pochi soldini in quanto difettata.
Il difetto che, almeno per quanto mi riguarda, sembra frequente sulle Skyline è alquanto misterioso: la testina non fa più presa nel cappuccio; ma non per qualche decimo, che troverebbe facile spiegazione in una piccola variazione dimensionale del materiale. Macché: le due filettature neppure si toccano; sembra impossibile che potessero un tempo impanarsi. Eppure è difficile pensare che ci sia stata una sostituzione di qualche parte: tutto collima perfettamente e tra l'altro escluderei che esista una misura di Skyline più piccola di questa.
Comunque sia ho risolto completamente il problema trovato tra i rottami un corpo che avesse una filettatura femmina compatibile con quella maschio del fondello: ricavatane una esilissima boccola come quella riprodotta nell'ultima foto l'ho fissata all'interno del cappuccio dopo avere leggermente allargato l'interno affinché c'entrasse precisa.
Venendo alla penna non mi ero neppure reso conto che il modello non fosse quello che tutti conoscono: sembrerebbe una versione economica, leggermente più piccola della misura standard (esiste anche una sorta di oversize) ha una clip più semplice, che non scavalca la testina come le altre; naturalmente la stessa testina è priva del solco per alloggiarla. Per evidenziare le differenze l'ho fotografata accanto ad un modello "normale".
Comunque non è una versione sconosciuta: l'ho trovata su "Fountain Pens and Pencils" di Fishler & Schneider, anche se il cappuccio, pur "nudo", ha delle rigature analoghe a quelle sulla laminatura dell'altra penna.


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2016, 16:22:29 pm »

Era da un pò che ci pensavo......

GENIALE:
Etimologia / Derivazione:
dal latino genialis, derivazione di genius ossia genio.
(https://it.wiktionary.org/wiki/geniale)

- Dotato di genio e talento...(http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/G/geniale.shtml)
- Che ha ingegno vivace, aperto, originale e intuito acuto e sottile (http://dizionari.repubblica.it/Italiano/G/geniale.php)
 - Si dice di persona che ha genio, ingegno, intuito; di cosa, che è frutto di genio, che nasce da una felice intuizione (http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=geniale)
- .....Nell’uso com., di persona che ha del genio, che ha finezza e vivacità d’intuito: artista, scrittore, inventore.....(http://www.treccani.it/vocabolario/geniale/)
Che dire di più??????
E' rivolto a me? Via, non scherziamo....

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #4 il: Agosto 20, 2016, 17:01:55 pm »
Credo invece sia un sentire unanime.
Con i miei più sentiti e cordiali saluti.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #5 il: Agosto 20, 2016, 17:13:28 pm »
Credo invece sia un sentire unanime.
Con i miei più sentiti e cordiali saluti.
.... Che ricambio con grande piacere!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2016, 16:47:23 pm »
Bellissime le penne e molto interessante lo sfondo, davvero in linea con le linee avveniristiche della Skyline!!!

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2016, 17:03:54 pm »
Bellissime le penne e molto interessante lo sfondo, davvero in linea con le linee avveniristiche della Skyline!!!

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:
Pensa che lo sfondo è un pannello di acciaio inox che usavo per una tecnica di sviluppo della carta molto interessante, per la quale avevo fatto un corso a Firenze: si stendevano i chimici sulla carta con il pennello, e, variando chimici e concentrazione dei medesimi, si rinforzavano le ombre o si esaltavano i bianchi. Molto interessante e divertente. Bei tempi; prima che il digitale, facendo leva su velocità e pigrizia, mandasse tutto nel dimenticatoio...
 :set2010027: :set2010027: :set2010027:
Comunque tornando alla penna, la porterò a Torino: secondo me scrive divinamente ed è da provare, soprattutto facendola testare a F&F. E chissà che non scoppi un amore....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2016, 21:04:25 pm »
Bellissime le penne e molto interessante lo sfondo, davvero in linea con le linee avveniristiche della Skyline!!!

 :set2010001: :set2010001: :set2010001:
Pensa che lo sfondo è un pannello di acciaio inox che usavo per una tecnica di sviluppo della carta molto interessante, per la quale avevo fatto un corso a Firenze: si stendevano i chimici sulla carta con il pennello, e, variando chimici e concentrazione dei medesimi, si rinforzavano le ombre o si esaltavano i bianchi. Molto interessante e divertente. Bei tempi; prima che il digitale, facendo leva su velocità e pigrizia, mandasse tutto nel dimenticatoio...
 :set2010027: :set2010027: :set2010027:
Comunque tornando alla penna, la porterò a Torino: secondo me scrive divinamente ed è da provare, soprattutto facendola testare a F&F. E chissà che non scoppi un amore....
Nonostante la Df sia una macchina incredibile con un family feeling old style incredibile, più passa il tempo e più tendo a usare la pellicola, relegando il digitale al lavoro e al web. Questa estate al mare ho portato ben tre macchine fotografiche a pellicola e una sola digitale.

Secondo me, se porti questa Skyline a Torino rischi di provocare uno tsunami emotivo alla nostra Fenice!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2016, 22:55:00 pm »

Secondo me, se porti questa Skyline a Torino rischi di provocare uno tsunami emotivo alla nostra Fenice!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk
E' il mio intento.
Ma in realtà non sono affatto certo che le piaccia, perché che ne sia consapevole o no, direi che la nostra amica predilige i pennini piuttosto flessibili.
Questa Skyline ha un invece un pennino decisamente rigido, che in compenso - secondo me - incanta perché letteralmente vola: l'attrito con la carta sembra inesistente, pare muoversi su cuscino d'aria o tramite lievitazione magnetica!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2016, 23:36:23 pm »

Secondo me, se porti questa Skyline a Torino rischi di provocare uno tsunami emotivo alla nostra Fenice!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk
E' il mio intento.
Ma in realtà non sono affatto certo che le piaccia, perché che ne sia consapevole o no, direi che la nostra amica predilige i pennini piuttosto flessibili.
Questa Skyline ha un invece un pennino decisamente rigido, che in compenso - secondo me - incanta perché letteralmente vola: l'attrito con la carta sembra inesistente, pare muoversi su cuscino d'aria o tramite lievitazione magnetica!
Ne avevo avuta una marrone con lo stesso pennino, confermo quanto dici, il rigido è scorrevole in modo quasi incredibile. L'unico altro pennino rigido che in fatto di scorrevolezza è simile, è quello della Kona, almeno tra quelli che ho provato.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #11 il: Ottobre 02, 2016, 17:23:46 pm »
Leggo solo ora il topic ... e vi aggiorno sugli ultimi avvenimeni.
IL TUBI ha portato la Skyline a Torino e l'ha fatto provare al Fenomeno ... l'ho sentito ululare!!!
Se n'è letteralmente innamorato.
Leo è un bambino che non chiede mai nulla, non fa i capricci come gli altri bambini quando desidera una cosa, però ho capito che la penna "l'aveva rapito".
Ho chiesto al Tubi se me la poteva vendere e lui, ha glissato la risposta.

Al termine del mini-penshow glie l'ha regata. Il Fenomeno è rimasto senza fiato ed io senza parole.
Alla stazione di Chivasso, nell'attesa del treno che ci riportava a casa, continuava a dire: "Il Tubi è matto vero!"
Appena abbiamo preso posto sul treno mi ha chiesto di giocare ... abbiamo estratto la SUA nuova penna (la Skyline) e il quadernetto che mi tiro sempre dietro per i test di scrittura e abbiamo:
- giocato a tris
- giocato al gioco dell'impiccato
- disegnato.
I fogli poi sono stati riutizzati per fare gli aeroplanini che abbiamo fatto volare per tutto il vagone.


Appena IL FENOMENO avrà un attimo tempo recensirà la Skyline (anche perché Fenice non può neanche avvicinarsi alla new-entry).

Sapete cosa significa signori? CHE IL FENOMENO STA PASSANDO ALLE VINTAGE!!!!

 :set2010061:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #12 il: Ottobre 02, 2016, 21:03:04 pm »
Leggo solo ora il topic ... e vi aggiorno sugli ultimi avvenimeni.
IL TUBI ha portato la Skyline a Torino e l'ha fatto provare al Fenomeno ... l'ho sentito ululare!!!
Se n'è letteralmente innamorato.
Leo è un bambino che non chiede mai nulla, non fa i capricci come gli altri bambini quando desidera una cosa, però ho capito che la penna "l'aveva rapito".
Ho chiesto al Tubi se me la poteva vendere e lui, ha glissato la risposta.

Al termine del mini-penshow glie l'ha regata. Il Fenomeno è rimasto senza fiato ed io senza parole.
Alla stazione di Chivasso, nell'attesa del treno che ci riportava a casa, continuava a dire: "Il Tubi è matto vero!"
Appena abbiamo preso posto sul treno mi ha chiesto di giocare ... abbiamo estratto la SUA nuova penna (la Skyline) e il quadernetto che mi tiro sempre dietro per i test di scrittura e abbiamo:
- giocato a tris
- giocato al gioco dell'impiccato
- disegnato.
I fogli poi sono stati riutizzati per fare gli aeroplanini che abbiamo fatto volare per tutto il vagone.


Appena IL FENOMENO avrà un attimo tempo recensirà la Skyline (anche perché Fenice non può neanche avvicinarsi alla new-entry).

Sapete cosa significa signori? CHE IL FENOMENO STA PASSANDO ALLE VINTAGE!!!!

 :set2010061:
Bravo Fenomeno e grandissimo Tubi!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #13 il: Ottobre 02, 2016, 21:51:02 pm »

Alla stazione di Chivasso, nell'attesa del treno che ci riportava a casa, continuava a dire: "Il Tubi è matto vero!"
E' un'affermazione priva di qualsiasi fondamento

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Una Skyline insolita.
« Risposta #14 il: Ottobre 03, 2016, 06:56:46 am »
Il Fenomeno un giorno mentre faceva i compiti e ritrovandosi le penne scariche, mi chiede di passargli una penna.
Gli do la Pilot Falcon.
Inizia a scriverci e mi chiede se il pennino è flessibile.
Rispondo che è semi-flessibile.
Lui continua a scrivere.
La penna in questione finisce nel suo astuccio di scuola (e lì inizio a preoccuparmi).
A seguito di sessione telefonica con IL SUPREMO (alias Riccardo) il Fenomeno mi chiede di provare la Ancora Zanio.
Con tale penna ci litiga quasi subito perché pensava di poterla usare anche per enfatizzare la sua minima (risultato: ha benedetto, letto, lenzuola, cane, pigiama ecc.)
Il tarlo del vintage viene insinuato nella testolina del Fenomeno dal nostro diabolico Admin ma chi lo catapulta letteralmente nel mondo vintage è IL TUBI con l'incredibile scorrevolezza della Skyline.

Quello che Rembrandt ha fatto per me, lo sta facendo Il Tubi con il Fenomeno ed io non posso che commuovermi di fronte a questa trasmissione di emozioni.

Ora, lasciando da parte la componente sentimentale ... ma vi rendete conto che cosa avete combinato?
Le penne moderne che avevo acquistato per lui per "quando andrà al liceo e all'università" non le considererà neanche di striscio! mentre le mie vintage le vedo in serio pericolo!!!

Tags:
 

       
Twittear