Autore Topic: HELP!  (Letto 8985 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #30 il: Gennaio 17, 2020, 09:45:51 am »
Quello scritto fino ad ora è tutto molto interessante ma secondo me bisogna anche mettere un po' di ordine e qualche puntino sulle i. Sia chiaro non ho intenzione di fare alcuna polemica ma soltanto provare a mettere a fuoco alcuni concetti senza però snaturare o rinnegare il percorso che è stato fatto fino ad oggi sia del forum in generale che all'interno di questo topic in particolare.

La prima cosa da fare che mi viene in mente è osservare i report di questo topic. Simple machine il CMS o per definirlo in linguaggio non informatico il motore del forum da a tutti gli utenti, la possibilità di totalizzare i dati di lettura del topic (ovvero il numero messo tra parentesi tonde a fianco del titolo). In aggiunta a questo, in virtù delle funzioni di amministratore, il CMS mi offre la possibilità di vedere quel numero scomposto in informazioni di base, ovvero quanti utenti loggati lo hanno visto, quanti non loggati o non registrati e il numero di volte per singolo utente loggato. Ebbene oltre agli utenti registrati che hanno partecipato rispondendo a questo topic, vi sono almeno altri 10 utenti (beginner, special guest, full member, senior member,  etc...) regolarmente registrati che hanno letto e che non hanno minimamente partecipato con un solo intervento e parlo di gente non timida ma che nella maggior parte dei casi, frequenta i vari pen show sia curiosando che esponendo sui banchi. E questo, soltanto per citare i dati attinenti alle persone regolarmente registrate e loggate su Pennamania negli ultimi giorni.

Per quanto riguarda le recensioni o le prove scrittura (utilizzate il termine che preferite), quanto detto da Giuseppe Tubi sulla 88 è vero, vi abbiamo dedicato oltre 28 pagine ma zero prove scrittura. E' però pur vero che da molto tempo, anzi anni, il forum ha una categoria dedicata alle prove scrittura, niente e nessuno vieta a chiunque dal neofita all'utente più esperto di pubblicare le proprie impressioni su questa o qualsiasi altra penna. Fino ad ora questo è stato fatto principalmente da Fenice. Possibile che nessun'altro possa spendere qualche minuto per condividere le proprie opinioni su come scrive una qualsiasi penna, inclusa la 88?

Oltretutto, il forum ha anche la categoria Cose strane dal mondo che raccoglie per l'appunto tutte le curiosità e le stranezze del mondo degli articoli da scrittura. L'ultimo topic è targato novembre 2018 (oltre un anno fa). Possibile che nessuno abbia trovato una curiosità da pubblicare? Ne dubito fortemente.

La questione potrebbe andare avanti per altre categorie.

Secondo me, la questione centrale non è la troppa professionalità del forum e/o il fatto che questo limiti la partecipazione dei principianti. Il fatto principale è che molti non hanno la benché minima voglia di partecipare e soprattutto condividere, preferendo il semplice utilizzo passivo del forum, insomma preferiscono trovarsi la pappa pronta.

 :set2010094:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #31 il: Gennaio 17, 2020, 10:02:55 am »
Aggiungo un'altra piccola considerazione, Pennamania allo stato attuale ha 72306 Post in 7656 Topic, non sono per nulla numeri piccoli soprattutto se come scritto fino ad ora, ci si riferisce a Pennamania come un luogo professionale e in qualche modo elitario.

Nel mio piccolo, ho aperto 1165 topic su 7656 e 11743 post su 72306 direi che la mia parte fino ad ora l'ho fatta, idem i principali utenti di Pennamania dei quali però senza autorizzazione, non pubblico alcun dato.


Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:HELP!
« Risposta #32 il: Gennaio 17, 2020, 11:01:44 am »

Fabio la scatoletta è uno sballo, bellissima.


Grazie a Paolo M. ho fatto questa accoppiata non male direi...

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:HELP!
« Risposta #33 il: Gennaio 17, 2020, 11:07:32 am »

Secondo me, la questione centrale non è la troppa professionalità del forum e/o il fatto che questo limiti la partecipazione dei principianti. Il fatto principale è che molti non hanno la benché minima voglia di partecipare e soprattutto condividere, preferendo il semplice utilizzo passivo del forum, insomma preferiscono trovarsi la pappa pronta.

 :set2010094:

Mha .... Riccardo....in base ai numeriche vedi tu io non mi sconvolgerei la vita più di tanto....
Nel senso che è indubbio che ci sono molte più persone passive di quelle attive, ma l'importante è che ci siano persone che almeno visitano il forum.
Poi, d'accordo con tutti nel trovare "chiavi" di partecipazione allargata, ma intanto un bel "tappeto" di visitatori c'è.
Buon lavoro
 :set2010001:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:HELP!
« Risposta #34 il: Gennaio 17, 2020, 11:08:59 am »

0542 1/2 MADE IN USA
Il bara-box è un graditissimo dono del Venerabile Torinese; anche esso ha un cuore, sapevatelo
Sapevolo, sapevolo!
P.S. Lord, faresti bene duplicare le foto di questa tua (gran bella) penna (ma anche di quell'altra) nello spazio dedicato alle Waterman rivestite: sarebbe un vero peccato che si rischiasse di perderle perché non ci si ricorda più in quale post erano...

Appena ho fatto anche l'altra ci provo
 :set2010001:

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #35 il: Gennaio 17, 2020, 12:48:05 pm »
ragionando su tutto....pensavo....perché non unire al PenShow anche un Workshop di 1h-1.30h max dove fare una divulgazione/comunicazione da parte di  un"esperto" aperta ai visitatori?....
Ad esempio Tubi ci dà i rudimenti per una riparazione "facile", Ernesto ci insegna come impugnare una penna o la corretta postura per scrivere, Paolo Pedewall ci può raccontare quello che vuole su tutto quello che sa,  Barbara ci decanta e centellina qualche inchiostro, il Capitano ...è libero...., Riccardo ci dice come fotografare una cosa in modo dignitoso e così via....
Intendo una piccola lezione di livello accessibile a tutti...senza pretese e gratuita.
Capisco che è un impegno ulteriore ed un aggravio di organizzazione per location ecc..., ma potrebbe essere un valore aggiunto non secondario...

Non so se mi sono stato capito........ :set2010035:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #36 il: Gennaio 17, 2020, 13:37:13 pm »
ragionando su tutto....pensavo....perché non unire al PenShow anche un Workshop di 1h-1.30h max dove fare una divulgazione/comunicazione da parte di  un"esperto" aperta ai visitatori?....
Ad esempio Tubi ci dà i rudimenti per una riparazione "facile", Ernesto ci insegna come impugnare una penna o la corretta postura per scrivere, Paolo Pedewall ci può raccontare quello che vuole su tutto quello che sa,  Barbara ci decanta e centellina qualche inchiostro, il Capitano ...è libero...., Riccardo ci dice come fotografare una cosa in modo dignitoso e così via....
Intendo una piccola lezione di livello accessibile a tutti...senza pretese e gratuita.
Capisco che è un impegno ulteriore ed un aggravio di organizzazione per location ecc..., ma potrebbe essere un valore aggiunto non secondario...

Non so se mi sono stato capito........ :set2010035:
Anche questo è uno spunto sul quale vale la pena di riflettere: il tempo c'è perché l'opportunità di realizzare workshop "de visu" penso che si possa realizzare solo al prossimo appuntamento di Torino.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #37 il: Gennaio 17, 2020, 16:27:36 pm »

La barabox la avevo vista su un libro spagnolo di Steinberg, ma questa è più funerea (scura).

Condivisibile ed ottima l'idea di Stefano, ma bisogna valutare le richieste - se esistenti - della utenza possibile.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #38 il: Gennaio 17, 2020, 21:05:19 pm »
Ciao a tutti, io continuo ogni tanto a seguire il forum, e sarei anche più partecipe se non fosse per un problema tecnico. In particolare io non uso quasi mai il computer per navigare, ma solo il mio telefonino, che tra l'altro è molto compatto. Sfortunatamente la versione mobile di Pennamania è di scarsissima fruizione (FPN, FPgeeks, FP.it sono molto meglio), lo so che ci sarebbe Tapatalk, ma quella è una applicazione che ho deciso di tenere fuori dal mio telefono.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #39 il: Gennaio 17, 2020, 21:10:15 pm »
Ciao a tutti, io continuo ogni tanto a seguire il forum, e sarei anche più partecipe se non fosse per un problema tecnico. In particolare io non uso quasi mai il computer per navigare, ma solo il mio telefonino, che tra l'altro è molto compatto. Sfortunatamente la versione mobile di Pennamania è di scarsissima fruizione (FPN, FPgeeks, FP.it sono molto meglio), lo so che ci sarebbe Tapatalk, ma quella è una applicazione che ho deciso di tenere fuori dal mio telefono.

Alfredo

Con Pennamania, basta che a fondo pagina della versione mobile clicchi su switch to full site e anche via smartphone e tablet, si attiva la versione desktop. Fatto questo la prima volta, puoi da browser smartphone bloccare la versione desktop semplicemente flaggando la voce mostra sito desktop e da lì farti il collegamento direttamente sulla home page dello Smartphone.

Uso questa funzione perché così posso lavorare direttamente nel pannello di amministrazione del forum quando non ho il PC a portata di mano.
Uso tapatalk per leggere e rispondere ai messaggi.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #40 il: Gennaio 17, 2020, 21:16:47 pm »
Questo è lo screenshot della versione full di Pennamania via smartphone.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #41 il: Gennaio 17, 2020, 22:02:39 pm »
Al fine di sollecitare la curiosità dei visitatori, provo ad inserire l'ultima edizione  (2019) di un mio breve lavoro a carattere divulgativo che sovente regalo; alcuni di voi lo hanno in cartaceo, dal titolo "Pensando di iniziare una raccolta di penne".
Manca la copertina di dimensioni non standard.

Stampabile in alta risoluzione, ma non modificabile.

Lo si può scaricare sino alla fine di gennaio, poi verrà rimosso.





Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #42 il: Gennaio 17, 2020, 23:10:13 pm »
Questo è lo screenshot della versione full di Pennamania via smartphone.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Usare la modalità desktop su uno schermo di meno di 5" non è il massimo, bisogna continuamente zoomare, se si prova a scrivere un intervento i caratteri e le icone sono microscopici:
77457-0

Comunque è chiaro che tutto si può fare.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:HELP!
« Risposta #43 il: Gennaio 18, 2020, 09:28:57 am »
Questo è lo screenshot della versione full di Pennamania via smartphone.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Usare la modalità desktop su uno schermo di meno di 5" non è il massimo, bisogna continuamente zoomare, se si prova a scrivere un intervento i caratteri e le icone sono microscopici:
(Attachment Link)

Comunque è chiaro che tutto si può fare.

Alfredo
So che la modalità desktop su smartphone non è comodissima ma finché simple machine non rilascia la versione 3.0 con integrata la versione mobile aggiornata la via più semplice è usare la versione desktop su device mobili, oppure tapatalk.
Per agevolare l'utilizzo della versione desktop su smartphone puoi usare una penna capacitiva tipo la Wacom Bamboo. Io ne ho sempre una dietro.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:HELP!
« Risposta #44 il: Gennaio 18, 2020, 12:18:07 pm »
.....
Per quanto riguarda le recensioni o le prove scrittura (utilizzate il termine che preferite), quanto detto da Giuseppe Tubi sulla 88 è vero, vi abbiamo dedicato oltre 28 pagine ma zero prove scrittura. E' però pur vero che da molto tempo, anzi anni, il forum ha una categoria dedicata alle prove scrittura, niente e nessuno vieta a chiunque dal neofita all'utente più esperto di pubblicare le proprie impressioni su questa o qualsiasi altra penna. Fino ad ora questo è stato fatto principalmente da Fenice. Possibile che nessun'altro possa spendere qualche minuto per condividere le proprie opinioni su come scrive una qualsiasi penna, inclusa la 88?
.....

Vorrei chiarire un aspetto della citazione di dati da me fatta e ripresa da Riccardo, ovvero le 28 pagine di post sull'Aurora 88 dei quali nessuno dedicato ad un test di scrittura.
Sono il primo a riconoscere che il paradosso è molto meno paradossale di quanto sembri: sono infatti convinto che per molti aspetti le "prove su strada" delle penne vintage debbano essere considerate indicative, non solo per la fisiologica soggettività di chi esegue il test, ma anche perché assume una rilevanza fondamentale il "vissuto" della penna, il cui pennino, tanto più è prolungato l'uso, tanto più si conforma all'impugnatura, alla calligrafia, pressione esercitata sul foglio di chi l'ha usata precedentemente. Se immaginiamo di scrivere impugnando con la destra una stilografica utilizzata per decenni e con intensità da un mancino, verosimilmente la troveremmo al limite dell'utilizzabilità. Non ha senso quindi un test di scrittura con una penna vintage? Assolutamente no, tutt'altro! Restano innanzitutto totalmente valide le considerazioni su impugnatura, peso, bilanciamento, praticità ecc; naturalmente possono essere fatte considerazioni anche sulla scrittura, specificando però che il valore delle stesse è riferito all'esemplare in prova. Va da sè che queste prove risulterebbero tanto più utili quanto sono riferite a penne facilmente reperibili a prezzo contenuto, ovvero quelle che costituiscono valide alternative alle stilografiche moderne di fascia medio bassa: oltre all'esempio perfettamente calzante della Aurora 88 varrebbe la pena di testare anche le Parker 51 e 75; le Waterman 52 e molte di quelle successive degli anni '50 (Taperite, Commando, CF, ecc.); le Sheaffer Imperial, Premier, Triumph, Saratoga ecc.; Le Omas 555, 556, 361; le Pelikan 120, MK10 , 400. Anche qualche inglese di quelle disprezzate dal mercato: Conway Stewart, Swan, Onoto... E chissà quante altre ne dimentico.
Penso che sarebbe un importante servizio alle nuove leve che sono attratte dalle stilografiche d'epoca, ma si avvicinano a queste con un aspetto molto più pragmatico di quello del collezionista: queste penne le vogliano usare, non (solo) ammirare.

Tags:
 

       
Twittear