Autore Topic: Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?  (Letto 20870 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #60 il: Dicembre 13, 2013, 12:16:41 pm »
Si dice bene il buon RIccardo. Esistevano pennini dorati. Per esempio, possseggo una Pelikan 100 con pennino PD, appundo in palladio, che all'origine, quando l'hò presa, aveva il pennino dorato (pensavo difatti che era in oro), poi con la Iosso e diventato "pallido". Non credo proprio, almeno quella che ho io, sia mai stata restaurata da nessuno, figuriamoci il pennino.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #61 il: Dicembre 13, 2013, 12:25:12 pm »
Si, ok...ma qualcuno ne ha mai visto uno MB d'epoca? Io no, mai!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #62 il: Dicembre 13, 2013, 12:29:47 pm »

Si, ok...ma qualcuno ne ha mai visto uno MB d'epoca? Io no, mai!


Ma non si può basare la presunta originalità o meno di un oggetto soltanto se lo si è già visto oppure no. Hai mai visto una Novum in galalite rossa, oppure una Asterope in ebanite, o ancora una Colorado a levetta?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #63 il: Dicembre 13, 2013, 12:38:13 pm »
Infatti non ho detto questo Riccardo: solo che IO non ne ho mai visto uno e chiedevo se qualcuno avesse notizie dirette o indirette sul fatto che la MB abbia fatto penne con pennino dorato. Io non suppongo mai nulla a priori, domando solo!

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #64 il: Dicembre 13, 2013, 13:08:50 pm »
Si potrebbe chiedere un parere a Tom W. In ogni caso sul sito di Murillo (www.goldnibs.com), tra i lavori dei pennini retippati, ha inserito anche il mio. Purtroppo dalla postazione dove sono, per problemi di filtri di sicurezza, non riesco ad inserire la relativa foto. Lo farò stasera.
Comunque, sto Murillo è proprio forte. Quando ho visto le foto dei retipping sul sito, devo dire la verità, mi sono venuti parecchi dubbi sull'autenticità degli stessi. Il sospetto che potessere essere frutto di elaborazioni "virtuali" sinceramente mi ha sfiorato. Ho comunque rischiato non conoscendolo e sono contento di avergli dato fiducia.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #65 il: Dicembre 13, 2013, 18:25:54 pm »
Infatti non ho detto questo Riccardo: solo che IO non ne ho mai visto uno e chiedevo se qualcuno avesse notizie dirette o indirette sul fatto che la MB abbia fatto penne con pennino dorato. Io non suppongo mai nulla a priori, domando solo!

Ok, però se stato tu a parlare di tarocco d'epoca o almeno che il pennino in questione ti faceva pensare ad un tarocco d'epoca.
Non sono un "esperto" di penne tedesche Montblanc e Pelikan men che meno ma anche se fosse un pennino bicolore custom sarebbe un falso problema dato per l'appunto che per riportarlo allo stato originale basta davvero poco e che l'eventuale personalizzazione non altera in nessun modo valore, struttura e materiale del pennino o della penna.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #66 il: Dicembre 13, 2013, 18:36:43 pm »

Si potrebbe chiedere un parere a Tom W. In ogni caso sul sito di Murillo (www.goldnibs.com), tra i lavori dei pennini retippati, ha inserito anche il mio. Purtroppo dalla postazione dove sono, per problemi di filtri di sicurezza, non riesco ad inserire la relativa foto. Lo farò stasera.
Comunque, sto Murillo è proprio forte. Quando ho visto le foto dei retipping sul sito, devo dire la verità, mi sono venuti parecchi dubbi sull'autenticità degli stessi. Il sospetto che potessere essere frutto di elaborazioni "virtuali" sinceramente mi ha sfiorato. Ho comunque rischiato non conoscendolo e sono contento di avergli dato fiducia.


È indubbiamente molto bravo e di questo son contento in quanto finalmente anche in europa si stanno formando persone capaci. Questo vuol dire essere meno dipendenti dagli americani che diciamocelo nei restauri (pennini inclusi) sono un po' grezzi.

Poi c'è da considerare che i pennini sono realizzati principalmente in oro un materiale molto duttile, malleabile e ben lavorabile anche a freddo, quindi se si hanno gli strumenti adatti, un po' di pratica ed esperienza, sicuramente si otterranno degli ottimi risultati.

L'acciaio, specie in spessori così ridotti anche se non è come l'oro, ti consente di ottenere dei risultati degni di nota.

Certamente questo Murillo sa il fatto suo.


Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #67 il: Dicembre 14, 2013, 19:21:22 pm »
Inserisco la foto pubblicata sul sito di Murillo del mio pennino dove si vede bene come prima era dorato ai lati.






Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #68 il: Dicembre 14, 2013, 21:29:32 pm »

Inserisco la foto pubblicata sul sito di Murillo del mio pennino dove si vede bene come prima era dorato ai lati.






Dalle foto del pennino danneggiato sembra che non fosse necessario ripristinare l'iridio, sembra invece che fosse " soltanto " da raddrizzare e non mi pare che fosse anche particolarmente impegnativo.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #69 il: Dicembre 15, 2013, 10:03:04 am »
Infatti....

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #70 il: Dicembre 15, 2013, 12:53:39 pm »
La foto in alto che ritrae il prima e il dopo, è quella pubblicata sul sito di Murillo e presenta le punte senza iridio anzi una era anche più corta. La foto in basso è un ingrandimento della parte posteriore del pennino retippato dove Murillo ha prima ricostruito la parte mancante e poi messo l'iridio.
Infatti....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #71 il: Dicembre 15, 2013, 14:32:41 pm »
dalle fotografie non si capisce molto bene e quello che si capisce non sembra quello che dici ma se tu dici che sei soddisfattissimo del lavoro va bene, non ho motivo per non crederci.
Le fotografie di Murillo però mi lasciano dei dubbi.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #72 il: Ottobre 03, 2014, 18:32:53 pm »
Questo è il risultato dei nostri ultimi sforzi, un pennino italico broad di produzione Omas (bock) "retippato".

Non ho pensato di fotografarlo prima ma chi utilizza o segue normalmente la produzione Omas è sicuramente a conoscenza del fatto che il pennino italico broad della nota casa bolognese è proposto senza iridio.

L'unico modo per rimediare a questa discutibile scelta, come in questo caso, è necessario ricorre alla tecnica del "retipping"

62447-0

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #73 il: Dicembre 27, 2015, 15:14:43 pm »
Ecco l'ultimo nostro sforzo nel mondo del "retipping", si tratta di un pennino Montblanc in acciao per il modello 139.
Acquistato da mio padre all'ultimo penshow di Bologna da Tom Westerich. Il pennino in questione, oltre ad avere la punta totalmente mancante, si presentava anche in condizioni non propriamente splendide.

Qui lo mostro con la nuova punta in iridio già aggiunta ma ancora da tagliare (sx) e con la punta in iridio tagliata (dx).

L'immagine a destra, è stata fatta col pennino ormai pulito, lucidato e pronto per scrivere, dove le uniche cose non ancora restaurate, sono le macchie nere, in realtà, zone in cui il pennino è leggermente corroso.

62449-0

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Retipping - S.O.S Iridio & Co. - Chi? Come? Dove?
« Risposta #74 il: Aprile 10, 2017, 18:35:34 pm »
Ecco un nuovo intervento di retipping in questo caso si è trattato di intervenire su dei pennini in acciaio, produzione S.A.F.I.S con marchio Musso, antico negozio di stilografiche torinese.

Qui ripresi prima senza sferette d'iridio e poi con sferette d'iridio nuove ma ancora da rifinire.
La lunghezza originaria è stata rispettata e i pennini non sono stati accorciati durante il ripristino dell'iridio.

In verità, i pennini Musso nascevano senza iridio con la punta in acciaio ripiegata, in questo caso, la scelta di mettere l'iridio è dipesa dalla necessità di fornire ad un amico calligrafo dei pennini in acciaio flessibili e performanti, cioè con un alto grado di scorrevolezza sul foglio, scorrevolezza che può essere garantita soltanto dall'aggiunta della sfera in iridio e dalla sua modellazione.

Seguiranno fotografie più dettagliate.





Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

Tags:
 

       
Twittear