Autore Topic: Peter Pan & Popeye  (Letto 11069 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Peter Pan & Popeye
« il: Gennaio 15, 2012, 15:29:54 pm »
Stamattina, colloquiando con Stefano Rembrandt a proposito di una Salz in vendita su Ebay, mi sono venute in mente le Peter Pan, le minuscole penne che la Salz Bros produsse intorno agli anni '20.
Possedendone due esemplari ho pensato che potessero essere una curiosità per i frequentatori del forum che non ne avessero mai viste. Singolare che la più grande, arricchita con dei fiorellini colorati, ha anche dei decori dipinti in nero.
Non sono certo se il materiale sia celluloide o meno; non mi pare di sentirne il tipico odore dopo averle sfregate con un panno.
Altra curiosità è questa "novelty pen" con Braccio di Ferro ed Olivia della Epenco (Eagle PEn COmpany). Non credo proprio che tra i collezionisti americani sia ambita quanto da noi la Topolino.
Il livello qualitativo è piuttosto scarsino, però merita anch'essa un pò di ribalta.



Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Peter Pan & Popeye
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2012, 17:19:56 pm »
Hai fatto bene a metterle.

Peter Pan simpaticissima.

 :set2010001:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Peter Pan & Popeye
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2012, 18:55:00 pm »
Inniazzio molto carine le PP.
Letizia J. amava molto queste penne e da lei ho visto una discreta collezione tutte con colori e fregi molto belli e con scatola.

Al riguardo poi delle penne della Eagle ed Epenco raffiguranti vari personaggi di cui la piú rara sembra essere una con Superman a me sono sempre piaciute forse perché mi fanno tornare ai " tempi che furono".
Non ne ho mai trovate in giro e credo anche che non siano poi da "buttare" per qualche collezionista USA; certo che non fanno follie come le nostre TOPOLINO, ma si sa, in Italy basta che ci sia scritto AURORA o OMAS e tutto diventa raro e bello.

Hai fatto bene a pubblicare queste penne... Finalmente un'altro che non si ferma con il collezionismo fino a quanto prodotto a Domodossola, ma va oltre....

 :set2010090:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Peter Pan & Popeye
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2012, 19:10:14 pm »
Bella la Popeye, ne ho una anche io in verde, anzi in "spinach green" per la precisione
al solito, appena la trovo faccio due foto.

Mr. P

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Peter Pan & Popeye
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2012, 19:17:10 pm »
Inniazzio molto carine le PP.
Letizia J. amava molto queste penne e da lei ho visto una discreta collezione tutte con colori e fregi molto belli e con scatola.

Al riguardo poi delle penne della Eagle ed Epenco raffiguranti vari personaggi di cui la piú rara sembra essere una con Superman a me sono sempre piaciute forse perché mi fanno tornare ai " tempi che furono".
Non ne ho mai trovate in giro e credo anche che non siano poi da "buttare" per qualche collezionista USA; certo che non fanno follie come le nostre TOPOLINO, ma si sa, in Italy basta che ci sia scritto AURORA o OMAS e tutto diventa raro e bello.

Hai fatto bene a pubblicare queste penne... Finalmente un'altro che non si ferma con il collezionismo fino a quanto prodotto a Domodossola, ma va oltre....

Sono lieto che qualcuno apprezzi!
In effetti la mia collezione è abbastanza eterogenea, ma a ciò che mi piace non guardo l'albero genealogico o la stirpe nobiliare: mi pace e basta.
Per esempio abbastanza di recete sono riuscito a comprare finalmente una Crocker senza svenarmi: mi piace un sacco quella lunga leva di caricamento laterale fissata al fondello, come mi piace la mia John Holland con la leva a tomahawk...
 :set2010001:  

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Peter Pan & Popeye
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2012, 19:19:31 pm »
Bella la Popeye, ne ho una anche io in verde, anzi in "spinach green" per la precisione
al solito, appena la trovo faccio due foto.

Mr. P
Lo spinach green è sicuramente più in tono. Che invidia! :set2010032:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Peter Pan & Popeye
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2012, 19:22:31 pm »
 :set2010001: simpatiche le Peter Pan, ma anche la Popeye non é da disprezzare, anzi...  :set2010090: inoltre, parafrasando sir Fab. "non é bello ciò che é bello, ma ciò che piace"

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Peter Pan & Popeye
« Risposta #7 il: Gennaio 16, 2012, 15:13:07 pm »
Inniazzio molto carine le PP.
Letizia J. amava molto queste penne e da lei ho visto una discreta collezione tutte con colori e fregi molto belli e con scatola.

Al riguardo poi delle penne della Eagle ed Epenco raffiguranti vari personaggi di cui la piú rara sembra essere una con Superman a me sono sempre piaciute forse perché mi fanno tornare ai " tempi che furono".
Non ne ho mai trovate in giro e credo anche che non siano poi da "buttare" per qualche collezionista USA; certo che non fanno follie come le nostre TOPOLINO, ma si sa, in Italy basta che ci sia scritto AURORA o OMAS e tutto diventa raro e bello.

Hai fatto bene a pubblicare queste penne... Finalmente un'altro che non si ferma con il collezionismo fino a quanto prodotto a Domodossola, ma va oltre....

.... mi piace un sacco quella lunga leva di caricamento laterale fissata al fondello, come mi piace la mia John Holland con la leva a tomahawk...
 :set2010001:  

Vero, sembra proprio l'ascia di Geronimo

 :set2010078:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Peter Pan & Popeye
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2012, 15:13:36 pm »
:set2010001: simpatiche le Peter Pan, ma anche la Popeye non é da disprezzare, anzi...  :set2010090: inoltre, parafrasando sir Fab. "non é bello ciò che é bello, ma ciò che piace"

VAI FRATELLO

 :set2010001:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Peter Pan & Popeye
« Risposta #9 il: Marzo 11, 2014, 15:26:35 pm »
Ettepareva che il Tubi non c'avesse anche una collezione di Peter Pan!!!  :set2010076:
Ricomincio da capo.
Ero stravaccato sul letto che leggevo Penne n. 107, dimenticato al mare da quest'estate. È arrivata Virgignotta, che ha subito notato l'interessante articolo: "La versione delle lady", scritto in modo appassionante da Letizia, con le stupende foto di Riccardo.
Virgignotta resta folgorata dal desiderio di appendersi una Peter Pan al collo ed io che sono molto corruttibile, specialmente se si tratta di capricci e di penne, spiego le vele per navigare alla ricerca di un esemplare verde brillante, marezzato e con i fiorellini.
Ne trovo una perfetta su ebay, 9 dollari con scadenza alle ore 4:00 di lunedì 10, nessuna offerta. Sembra tutto perfetto.... Troppo perfetto.
Alle ore 23 di domenica il prezzo è salito a 35 dollari. Rilancio e fisso come tetto 45 dollari.
Andiamo a dormire, ma io e Virgignotta ci mettiamo la sveglia alle 3:30.
Quando torniamo a vedere lo stato dell'asta, il prezzo è salito a 60 dollari. Alzo il tetto a 75 dollari. Più nessuna offerta, mancano solo 15 secondi, dentro di me penso: "ok, ce l'abbiamo fatta", in quel momento arriva l'ultima offerta che si aggiudica la penna per 78 dollari. Uffa, mannaggia , uffa.  :set2010091:
Finora in giro più nulla, solo ciofeche.
Se vi capita di imbattervi in qualcosa d'interessante e verde brillante, fatemi un fischio, grazie.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Peter Pan & Popeye
« Risposta #10 il: Marzo 11, 2014, 16:01:41 pm »
Gajarda quella con Braccio di Ferro...visto che non sono ancora riuscito a comprare ad un prezzo "accettabile" la Topolino, che desidero tanto, forse ripiegherò su questa!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Peter Pan & Popeye
« Risposta #11 il: Marzo 11, 2014, 16:04:08 pm »
Chiariamo subito che la "collezione" di Peter Pan del Tubi sono quei due esemplari lì. E basta.
Caro Roberto, mi sa che te non hai ancora capita la logica perversa di Ebay: le offerte devi fare all'ultimo secondo, premendo il tasto "invio" 4 - 5 sec. prima della scadenza. Altrimenti è inutile fare con ls tua figliola le levatacce alle 3:00. Se fai la tua offerta in anticipo dai tempo alla concorrenza di "saggiarla" con successivi rilanci sino a quando non l'hanno superata.
Comunque a mio parere con un po' di pazienza una Peter Pan dovresti riuscire a trovarla ad un prezzo ragionevole; certo che se deve essere obbligatoriamente verde, le possibilità si restringono sensibilmente...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Peter Pan & Popeye
« Risposta #12 il: Marzo 11, 2014, 16:08:30 pm »

Ettepareva che il Tubi non c'avesse anche una collezione di Peter Pan!!!  :set2010076:
Ricomincio da capo.
Ero stravaccato sul letto che leggevo Penne n. 107, dimenticato al mare da quest'estate. È arrivata Virgignotta, che ha subito notato l'interessante articolo: "La versione delle lady", scritto in modo appassionante da Letizia, con le stupende foto di Riccardo.
Virgignotta resta folgorata dal desiderio di appendersi una Peter Pan al collo ed io che sono molto corruttibile, specialmente se si tratta di capricci e di penne, spiego le vele per navigare alla ricerca di un esemplare verde brillante, marezzato e con i fiorellini.
Ne trovo una perfetta su ebay, 9 dollari con scadenza alle ore 4:00 di lunedì 10, nessuna offerta. Sembra tutto perfetto.... Troppo perfetto.
Alle ore 23 di domenica il prezzo è salito a 35 dollari. Rilancio e fisso come tetto 45 dollari.
Andiamo a dormire, ma io e Virgignotta ci mettiamo la sveglia alle 3:30.
Quando torniamo a vedere lo stato dell'asta, il prezzo è salito a 60 dollari. Alzo il tetto a 75 dollari. Più nessuna offerta, mancano solo 15 secondi, dentro di me penso: "ok, ce l'abbiamo fatta", in quel momento arriva l'ultima offerta che si aggiudica la penna per 78 dollari. Uffa, mannaggia , uffa.  :set2010091:
Finora in giro più nulla, solo ciofeche.
Se vi capita di imbattervi in qualcosa d'interessante e verde brillante, fatemi un fischio, grazie.


per la prossima volta ti consiglio di far fare il lavoro sporco a qualche programma automatico come auctionsniper.com così almeno ti eviti le levatacce!

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Peter Pan & Popeye
« Risposta #13 il: Marzo 12, 2014, 02:00:27 am »
Beh, chiaramente sull'Olimpo se non si possegono almeno 100 esemplari di un tipo di penna, non si può chiamare collezione!  :set2010083:
Grazie per i consigli ebayci, appena ci sarà occasione, li metterò in pratica.
Quanto al colore, caro Tubi, dovresti ben sapere, che quando si ha a che fare con un torello, è molto difficile fargli cambiare parere. ::)
Per dovere di cronaca....... Ho trovato una Monte Rosa grigia ad un prezzo accettabile.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Peter Pan & Popeye
« Risposta #14 il: Marzo 12, 2014, 12:29:57 pm »
Ettepareva che il Tubi non c'avesse anche una collezione di Peter Pan!!!  :set2010076:
Ricomincio da capo.
Ero stravaccato sul letto che leggevo Penne n. 107, dimenticato al mare da quest'estate. È arrivata Virgignotta, che ha subito notato l'interessante articolo: "La versione delle lady", scritto in modo appassionante da Letizia, con le stupende foto di Riccardo.
Virgignotta resta folgorata dal desiderio di appendersi una Peter Pan al collo ed io che sono molto corruttibile, specialmente se si tratta di capricci e di penne, spiego le vele per navigare alla ricerca di un esemplare verde brillante, marezzato e con i fiorellini.
Ne trovo una perfetta su ebay, 9 dollari con scadenza alle ore 4:00 di lunedì 10, nessuna offerta. Sembra tutto perfetto.... Troppo perfetto.
Alle ore 23 di domenica il prezzo è salito a 35 dollari. Rilancio e fisso come tetto 45 dollari.
Andiamo a dormire, ma io e Virgignotta ci mettiamo la sveglia alle 3:30.
Quando torniamo a vedere lo stato dell'asta, il prezzo è salito a 60 dollari. Alzo il tetto a 75 dollari. Più nessuna offerta, mancano solo 15 secondi, dentro di me penso: "ok, ce l'abbiamo fatta", in quel momento arriva l'ultima offerta che si aggiudica la penna per 78 dollari. Uffa, mannaggia , uffa.  :set2010091:
Finora in giro più nulla, solo ciofeche.
Se vi capita di imbattervi in qualcosa d'interessante e verde brillante, fatemi un fischio, grazie.

Per me sono state tra le penne più belle da fotografare di sempre.
Indubbiamente le più divertenti e colorate, hanno una fotogenia che ti stimola a premere il pulsante di scatto della macchina fotografica. Peccato che su carta stampata lo spazio sia sempre poco, in archivio ho ancora all'incirca 500 fotografie realizzate per l'articolo, già soltanto le immagini rimanenti si potrebbe fare un piccolo volumetto monotematico di circa 80 pagine.

Tags:
 

       
Twittear