Autore Topic: Astura Nova  (Letto 2266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Astura Nova
« il: Maggio 10, 2011, 17:54:13 pm »
Un paio di settimane fa ho aperto un topic riguardante alcuni acquisti fatti ad un mercatino:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2188.0

Forte dei suggerimenti di "Turin-pens" ho contattato il nostro "Giuseppe Tubi" (Ignazio) chiedendogli se fosse stato disponibile a sistemare la Astura Nova oggetto della mia caccia. Detto e fatto: in una decina di giorni la penna è andata ed è ritornata a casa in perfetta forma.

Voglio quindi ringraziare pubblicamente Ignazio per la disponibilità e la gentilezza che mi ha dimostrato in questi giorni, mi sa che non mancherò di disturbarlo anche in futuro.

Venendo alla penna (di cui allego uno scatto fatto or ora in terrazza) devo dire che, dal mio modesto punto di vista, è una meraviglia. Come avevo accennato nell'altro post, non possiedo penne risalenti agli anni anteguerra. Non avevo mai neanche avuto occasione di scriverci. Oggi, non appena la penna è arrivata, l'ho caricata con inchiostro Montblanc nero e ci sono rimasto di sasso: un pennino così morbido e dolce non l'avevo mai provato! Una vera sorpresa.
La trovo anche di dimensioni idonee alla mia mano. E a forza di guardarla mi sto convincendo che sia effettivamente bella, mi piace soprattutto il cappuccio che però mi pare di una celluloide diversa da quella del corpo, con un disegno più fine. Potrebbe non essere il suo originale?

Mah! Comincio a sospettare che in tutto questo vostro cianciare di quanto sia belle le penne d'altri tempi ci sia qualcosa di vero...



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Astura Nova
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2011, 18:15:32 pm »
Bellissima penna, ottimo lavoro,
bravo anche Ignazio, sei quasi bravo quanto me!   :set2010028:

Mr. P

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Astura Nova
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2011, 18:17:12 pm »
Un paio di settimane fa ho aperto un topic riguardante alcuni acquisti fatti ad un mercatino:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=2188.0

Forte dei suggerimenti di "Turin-pens" ho contattato il nostro "Giuseppe Tubi" (Ignazio) chiedendogli se fosse stato disponibile a sistemare la Astura Nova oggetto della mia caccia. Detto e fatto: in una decina di giorni la penna è andata ed è ritornata a casa in perfetta forma.

Voglio quindi ringraziare pubblicamente Ignazio per la disponibilità e la gentilezza che mi ha dimostrato in questi giorni, mi sa che non mancherò di disturbarlo anche in futuro.

Venendo alla penna (di cui allego uno scatto fatto or ora in terrazza) devo dire che, dal mio modesto punto di vista, è una meraviglia. Come avevo accennato nell'altro post, non possiedo penne risalenti agli anni anteguerra. Non avevo mai neanche avuto occasione di scriverci. Oggi, non appena la penna è arrivata, l'ho caricata con inchiostro Montblanc nero e ci sono rimasto di sasso: un pennino così morbido e dolce non l'avevo mai provato! Una vera sorpresa.
La trovo anche di dimensioni idonee alla mia mano. E a forza di guardarla mi sto convincendo che sia effettivamente bella, mi piace soprattutto il cappuccio che però mi pare di una celluloide diversa da quella del corpo, con un disegno più fine. Potrebbe non essere il suo originale?

Mah! Comincio a sospettare che in tutto questo vostro cianciare di quanto sia belle le penne d'altri tempi ci sia qualcosa di vero...

Effettivamente la trama del cappuccio sembra essere differente da quella del corpo della penna, per cui la tua ipotesi sulla non originalità potrebbe essere vera.


Ciao
Alfredo

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Astura Nova
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2011, 18:46:16 pm »
 complimenti sia al proprietario che al restauratore!
 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Astura Nova
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2011, 18:57:26 pm »
Complimenti a tutti sia al proprietario che al riparatore.
Caro Massimiliano, io posso solo confermare la flessibilità del pennio perché per molti anni tra le medie ed il liceo, ho alternato l'uso di alcune penne d'epoca tra cui anche un'Astura simile alla tua con pennino in acciaio davvero flessibile.

PS: benvenuto nel tunnel dei pennamaniaci!

 :set2010080:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Astura Nova
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2011, 19:00:27 pm »
Cappuccio e fondello sono i suoi non temere,
è tipico di queste penne con celluloide ispirata a quella delle Doric secondo tipo,
le parti trasparenti sono a decoro aghi di pino, quelle opache del colore di fondo,
rigato nero che non so come si chiami, guarda questa Doric, verde ma la celluloide è la stessa.

http://cgi.ebay.com/LARGE-SIZE-Art-Deco-Green-WAHL-DORIC-FOUNTAIN-PEN-/250816103910?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a65ce05e6

Mr. P

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Astura Nova
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2011, 19:06:06 pm »
Quoto Mr P,
il cappuccio è certamente l'originale, ho una penna identica!

Complimenti sia a te che al restauratore! :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Astura Nova
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2011, 20:53:31 pm »
Cappuccio e fondello sono i suoi non temere,
è tipico di queste penne con celluloide ispirata a quella delle Doric secondo tipo,
le parti trasparenti sono a decoro aghi di pino, quelle opache del colore di fondo,
rigato nero che non so come si chiami, guarda questa Doric, verde ma la celluloide è la stessa.

Mr. P
Quoto anch'io Mr. P, e voglio tranquillizzare Massimo sull'originalità della penna nel suo insieme.
E' stato gentilissimo a ringraziarmi su questo forum ed altrettanto gentile è stato chi si è complimentato per il restauro.
Vorrei chiarire che la penna era in condizioni più che buone, quindi gli interventi necessari sono stati davvero poca cosa: ripulire i canaletti del conduttore dalla pseudo-doratura che si era staccata dal pennino (a proposito, chissà perché un pennino dorato du una penna con le finiture in metallo bianco), montare una molletta, che mancava, e mettere un gommino. Poi una lucidata e via.
Ho fatto bene a testarla perché mi sono accorto che tendeva a rilasciare troppo inchiostro. In questi casi la causa è sempre la stessa: un trafilaggio d'aria. Probabilmente avveniva dal puntale, perché nonostante sia una penna col solito gommino, il suddetto è ancorato al di sopra della prima parte del corpo, che pertanto si riempie d'inchiostro. Un poco di cera da candele nella filettatura ha risolto il problema.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Astura Nova
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2011, 21:12:44 pm »
Cappuccio e fondello sono i suoi non temere,
è tipico di queste penne con celluloide ispirata a quella delle Doric secondo tipo,
le parti trasparenti sono a decoro aghi di pino, quelle opache del colore di fondo,
rigato nero che non so come si chiami, guarda questa Doric, verde ma la celluloide è la stessa.

http://cgi.ebay.com/LARGE-SIZE-Art-Deco-Green-WAHL-DORIC-FOUNTAIN-PEN-/250816103910?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a65ce05e6

Mr. P

Ultimamente non ne azzecco una  :set2010078:

Alfredo

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Astura Nova
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2011, 21:59:27 pm »
Cappuccio e fondello sono i suoi non temere,
è tipico di queste penne con celluloide ispirata a quella delle Doric secondo tipo,
le parti trasparenti sono a decoro aghi di pino, quelle opache del colore di fondo,
rigato nero che non so come si chiami, guarda questa Doric, verde ma la celluloide è la stessa.

http://cgi.ebay.com/LARGE-SIZE-Art-Deco-Green-WAHL-DORIC-FOUNTAIN-PEN-/250816103910?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a65ce05e6

Capita anche a me,
solo qui sul forum xò!!!

Mr. P

Mr. P

Ultimamente non ne azzecco una  :set2010078:

Alfredo

Tags:
 

       
Twittear