Autore Topic: Aurora e qualche segreto sulla produzione attuale  (Letto 10196 volte)

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Aurora e qualche segreto sulla produzione attuale
« il: Febbraio 08, 2016, 23:05:35 pm »
Nel corso delle ultime settimane, mi è capitato abbastanza spesso di parlare tramite messaggi privati, skype e telefono della produzione attuale di Aurora facendo anche alcuni riferimenti alle prime versioni di Aurora 88 moderna etc... Data l'attualità del tema, ho pensato di riproporre alcuni temi che vennero già affrontati su Pennemoderne. E' mia intenzione, quella di provare a spiegare nel corso del tempo, quali sono le caratteristiche tecniche ed estetiche che distinguono i progetti Aurora dal resto della produzione di altre marche.
Sia chiaro che non apro questo topic per campanilismo ma semplicemente perchè la produzione moderna di Aurora è quella che conosco meglio e perché spero così di offrire a tutti gli utenti interessati se non altro una specie di vademecum sulla produzione Aurora.

Ad esempio, ascolto abbastanza spesso affermazioni (da fantomatici collezionisti che si spacciano per super esperti) per delucidazioni stravaganti sul pennino 88 a punte lunghe. Questi lumi, sono spesso accompagnati da simpatiche affermazioni miste a racconti quasi epici o mistici. 
Tale pennino, venne introdotto nel 1989 con la presentazione della nuova 88 e sostituito con l'attuale versione a punte corte all'incirca nei primi due anni di produzione. Per intenderci nel 1992 quando venne realizzata la Cristoforo Colombo in tiratura limitata, la versione a punte lunghe era già stata pensionata e sostituita dalla versione a punte corte.
Oggi è ancora possibile trovare nel mercato dell'usato o nei fondi di magazzino, molte 88 con pennino a punte lunghe che subito ad una prima analisi, potrebbe dare qualche problema come un tratto stentato o l'impressione che gratti, il primo consiglio che posso dare è di non ricorrere all'uso della carta abrasiva, anzi non si dovrebbe mai e poi mai ricorrere all'utilizzo della carta abrasiva, infatti nove volte su dieci la causa è facilmente risolvibile senza utilizzarne nemmeno un angolo.
Dobbiamo anche considerare che i danni fatti dall'utilizzo indiscriminato e non corretto della carta abrasiva, non sono reversibili e che una volta fatto il danno, l'unico modo per porvi rimedio è la sostituzione in toto della sfera d'iridio.

https://www.youtube.com/watch?v=A7bwEg_mkrg

86862-0



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2016, 23:26:00 pm »
Altra caratteristica molto particolare della 88 o meglio del gruppo scrittura Aurora, risiede nel fatto che può essere smontato in blocco e utilizzato per la prova scrittura, senza la neseccità di utilizzare il pistone e quindi senza sporcare la penna. In pratica, per fare la prova scrittura, è possibile utilizzare una qualsiasi cartuccia! (Aurora o compatibili)

63121-0

Cartuccia sulla 88/Optima? possibile? assolutamente si! Infatti tutte le penne Aurora che utilizzano questo gruppo scrittura, indipendentemente dal sistema di caricamento, sono dotate di perforatore per poter utilizzare le cartuccie.
Infatti l'Aurora ha progettato il gruppo scrittura in modo tale che possa essere smontato dal resto del corpo senza fatica alcuna, montare una cartuccia ed eseguire test senza inchiostrare il corpo.
L'Aurora stessa, utilizza questo sistema per testare qualsiasi gruppo scrittura e controllare la corretta realizzazione di qualsiasi pennino.

Obbligatorio far notare che il perforatore svolge un ruolo fondamentale nel sistema riserva magica brevetto di Aurora.

Notate come tale piccolo dettaglio sia in realtà facilmente visibile attraverso la finestra ink-view in tutte le 88/Optima (la stanghetta nera in mezzo alla finestra trasparente)

63123-1

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #2 il: Febbraio 09, 2016, 09:16:19 am »
A questo punto potresti mostrarci a confronto, se ti è possibile, le versioni lunga e corta dei pennini.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2016, 13:12:32 pm »
Altra caratteristica molto particolare della 88 o meglio del gruppo scrittura Aurora, risiede nel fatto che può essere smontato in blocco e utilizzato per la prova scrittura, senza la neseccità di utilizzare il pistone e quindi senza sporcare la penna. In pratica, per fare la prova scrittura, è possibile utilizzare una qulsiasi cartuccia!

(Attachment Link)

Cartuccia sulla 88/Optima? possibile? assolutamente si! Infatti tutte le penne Aurora che utilizzano questo gruppo scrittura, indipendentemente dal sistema di caricamento, sono dotate di perforatore per poter utilizzare le cartuccie.
Infatti l'Aurora ha progettato il gruppo scrittura in modo tale che possa essere smontato dal resto del corpo senza fatica alcuna, montare una cartuccia ed eseguire test senza inchiostrare il corpo.
L'Aurora stessa, utilizza questo sistema per testare qualsiasi gruppo scrittura e controllare la corretta realizzazione di qualsiasi pennino.

Obbligatorio far notare che il perforatore svolge un ruolo fondamentale nel sistema riserva magica brevetto di Aurora.

Notate come tale piccolo dettaglio sia in realtà facilmente visibile attraverso la finestra ink-view in tutte le 88/Optima (la stanghetta nera in mezzo alla finestra trasparente)

(Attachment Link)

Caro Riccardo: come sono d'accordo!!!! Quando mi arrivano penne in riparazione, un numero enorme di esse ha il pennino rovinato dall'uso della carta o pellicola abrasiva. Da anni faccio una campagna per insegnare (mi si perdoni il termine) che i pennini che grattano spesso necessitano solo dell'allineamento dei rembi. E' la prima cosa che dimostro ai nuovi soci del mio pen club (South Florida Pen Club) e ho scritto due articoli su Pentrace, dando anche alcuni consigli per migliorare la scorrevolezza del pennino, usando una monetina da 1 centesimo USA, che non rischia di rovinare l'iridio (o metallo duro che sia)
Gli articoli sono in inglese: se interessassero a Pennamania, li posso tradurre.

http://www.newpentrace.net/articleGA04.html
http://www.newpentrace.net/articleGA08.html

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2016, 13:14:12 pm »
Altra caratteristica molto particolare della 88 o meglio del gruppo scrittura Aurora, risiede nel fatto che può essere smontato in blocco e utilizzato per la prova scrittura, senza la neseccità di utilizzare il pistone e quindi senza sporcare la penna. In pratica, per fare la prova scrittura, è possibile utilizzare una qulsiasi cartuccia!

(Attachment Link)

Cartuccia sulla 88/Optima? possibile? assolutamente si! Infatti tutte le penne Aurora che utilizzano questo gruppo scrittura, indipendentemente dal sistema di caricamento, sono dotate di perforatore per poter utilizzare le cartuccie.
Infatti l'Aurora ha progettato il gruppo scrittura in modo tale che possa essere smontato dal resto del corpo senza fatica alcuna, montare una cartuccia ed eseguire test senza inchiostrare il corpo.
L'Aurora stessa, utilizza questo sistema per testare qualsiasi gruppo scrittura e controllare la corretta realizzazione di qualsiasi pennino.

Obbligatorio far notare che il perforatore svolge un ruolo fondamentale nel sistema riserva magica brevetto di Aurora.

Notate come tale piccolo dettaglio sia in realtà facilmente visibile attraverso la finestra ink-view in tutte le 88/Optima (la stanghetta nera in mezzo alla finestra trasparente)

(Attachment Link)

Bene! Ho imparato qualcosa di nuovo e di molto utile!! Grazie!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #5 il: Febbraio 09, 2016, 23:15:37 pm »
A questo punto potresti mostrarci a confronto, se ti è possibile, le versioni lunga e corta dei pennini.
Certo, ecco qui una fotografia di confronto. Chiedo scusa per la qualità non proprio eccelsa ma l'ho fatta al volo con la fotocamera dello smartphone, strumento col quale non ho ancora un buon feeling. Comunque sia, credo che la differenza sia ben visibile. Nei prossimi giorni mi organizzo per farla molto meglio.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2016, 06:30:41 am »
Molto interessante!
Grazie :set2010001:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2016, 08:21:25 am »
Altra caratteristica molto particolare della 88 o meglio del gruppo scrittura Aurora, risiede nel fatto che può essere smontato in blocco e utilizzato per la prova scrittura, senza la neseccità di utilizzare il pistone e quindi senza sporcare la penna. In pratica, per fare la prova scrittura, è possibile utilizzare una qulsiasi cartuccia!

(Attachment Link)

Cartuccia sulla 88/Optima? possibile? assolutamente si! Infatti tutte le penne Aurora che utilizzano questo gruppo scrittura, indipendentemente dal sistema di caricamento, sono dotate di perforatore per poter utilizzare le cartuccie.
Infatti l'Aurora ha progettato il gruppo scrittura in modo tale che possa essere smontato dal resto del corpo senza fatica alcuna, montare una cartuccia ed eseguire test senza inchiostrare il corpo.
L'Aurora stessa, utilizza questo sistema per testare qualsiasi gruppo scrittura e controllare la corretta realizzazione di qualsiasi pennino.

Obbligatorio far notare che il perforatore svolge un ruolo fondamentale nel sistema riserva magica brevetto di Aurora.

Notate come tale piccolo dettaglio sia in realtà facilmente visibile attraverso la finestra ink-view in tutte le 88/Optima (la stanghetta nera in mezzo alla finestra trasparente)

(Attachment Link)

Caro Riccardo: come sono d'accordo!!!! Quando mi arrivano penne in riparazione, un numero enorme di esse ha il pennino rovinato dall'uso della carta o pellicola abrasiva. Da anni faccio una campagna per insegnare (mi si perdoni il termine) che i pennini che grattano spesso necessitano solo dell'allineamento dei rembi. E' la prima cosa che dimostro ai nuovi soci del mio pen club (South Florida Pen Club) e ho scritto due articoli su Pentrace, dando anche alcuni consigli per migliorare la scorrevolezza del pennino, usando una monetina da 1 centesimo USA, che non rischia di rovinare l'iridio (o metallo duro che sia)
Gli articoli sono in inglese: se interessassero a Pennamania, li posso tradurre.

http://www.newpentrace.net/articleGA04.html
http://www.newpentrace.net/articleGA08.html
Interessante ciò che dice Riccardo riguardo la possibilità di utilizzare il gruppo pennino alimentatore con cartuccia/converter e sarebbe altrettanto interessante la traduzione dei due articoli pubblicati su Pentrace. Gli ho dato un'occhiata veloce e mi sembrano veramente ben fatti ma, personalmente, faccio un pò fatica a leggere tanta roba in inglese...alla fine intendiamoci capisco quasi tutto ma avere già la pappa pronta sarebbe magnifico. Ti ringrazio in anticipo Giovanni per quello che potrai fare.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2016, 08:57:36 am »
A questo punto potresti mostrarci a confronto, se ti è possibile, le versioni lunga e corta dei pennini.
Certo, ecco qui una fotografia di confronto. Chiedo scusa per la qualità non proprio eccelsa ma l'ho fatta al volo con la fotocamera dello smartphone, strumento col quale non ho ancora un buon feeling. Comunque sia, credo che la differenza sia ben visibile. Nei prossimi giorni mi organizzo per farla molto meglio.
Va più che bene e consentono di apprezzare le differenze tra i due pennini.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2016, 19:16:58 pm »
Io ho una domanda un po' strana (glisso su Aurora perché ciò che avevo da dire l'ho già detto direttamente alla Casa Madre) ... sapevo che le penne Vintage non avevano la gradazione di pennino suddivisa in F - M - B ecc. perché i pennini erano flessibili pertanto la variazione di tratto si otteneva semplicemente con la pressione del pennino sul foglio.
Ora ... ho visto su PmAuction delle penne vintage (Aurora Nizzoli) che avevano gradazione F e M. Siamo ben fuori dall'area "moderna" e ci collochiamo tra il 1948 e il 1958.

Ma i pennini flessibili non erano "la norma" in quell'epoca?
So come è nato il pennino rigido della Parker 51 (grazie Tubi!) e mi chiedo ... la Parker è stata la prima a inventare un pennino così?


Rispondo invece alla domanda riguardo alla differenza tra pennino a punte lunghe e pennino moderno dell'Aurora 88 ... c'è un abisso!!! Così come c'è un abisso tra pennino F a punte lunghe e pennino M a punte lunghe!

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2016, 19:25:09 pm »
Vi dò qualche informazione in più sull'Aurora a punte lunghe:

- lasciata aperta sulla scrivania per 18 minuti riprende a scrivere come se avesse avuto il cappuccio calzato
- scrive su correttore a nastro a patto che non si usino inchiostri Pelikan Edelstein (sbiadiscono e allargano il tratto su tale superficie di scrittura)
- capienza serbatoio: 1,5 ml. (comprensiva di riserva magica)
- confortevole nelle lunghe sessioni di scrittura grazie ad una sporgenza prima del pennino che impedisce lo scivolamento delle dita (e imbrattamento dei polpastrelli)
- il pennino M è morbido, molleggiato con flusso generoso ma non "da idrante". Sono arrivata a scrivere 13 ore senza interruzione e la mano non ne sentiva la stanchezza
- il pennino F è molto più delicato e percepisce ogni minima asperità della carta.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2016, 19:37:50 pm »
Tra i due pennini, quale è preferibile, la prima serie o la seguente a rebbi corti?
La prima serie a parte i rebbi si nota che è priva della scritta Aurora.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2016, 19:44:10 pm »
Tra i due pennini, quale è preferibile, la prima serie o la seguente a rebbi corti?
La prima serie a parte i rebbi si nota che è priva della scritta Aurora.


Senza ombra di dubbio la Nuova Aurora 88 (punte lunghe).
Tra le punte lunghe meglio il pennino M.
I rebbi corti rendono il pennino più rigido e viene meno il piacere della scrittura perché il tratto diventa monotono.
L'ho provata e non mi è piaciuta, l'ho subito restituita.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2016, 19:47:44 pm »
Lo stesso pennino è montato sulla 88, la Optima ed altre Aurora.
Se piace esteticamente un altro modello basta cambiare il pennino.
Io ho un' Optima con pennino a rebbi lunghi, oltre le varie  88 Big.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora è qualche segreto sulla produzione attuale
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2016, 19:50:11 pm »
L'ultima serie si chiama Aurora 88 Big.

Tags:
 

       
Twittear