Autore Topic: Waterman 12S  (Letto 8233 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 12S
« Risposta #15 il: Ottobre 02, 2015, 00:17:30 am »
Questa è la 12S







Come da istruzioni con fondello a vite:











Condotta di tipo differente molto stretta e affusolata:



Pennino con la stella





Meccanismo interno privo di spirale:



Spirale ricavata all'interno del corpo:



Istruzioni aggiuntive:



Sent from Android device

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #16 il: Ottobre 02, 2015, 11:44:37 am »
Gran bel pezzo!
Questa deve essere proprio vecchia, come dimostrano anche diffusore e pennino con stella. La prima che mi capita di vedere.
In effetti ho letto con stupore la descrizione perché mi è capitato di vedere diverse 12 sostanzialmente identiche alla successiva 42.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 12S
« Risposta #17 il: Ottobre 02, 2015, 13:42:26 pm »
Gran bel pezzo!
Questa deve essere proprio vecchia, come dimostrano anche diffusore e pennino con stella. La prima che mi capita di vedere.
In effetti ho letto con stupore la descrizione perché mi è capitato di vedere diverse 12 sostanzialmente identiche alla successiva 42.
Quella che ho mostrato è la 12S rappresentata nelle istruzioni di Alfredo che come si osserva anche sulla carta, ha fondello a vite e spirale ricavata all'interno del corpo.
Altra nota curiosa e che avendo la spirale ricavata all'interno del corpo, il pennino ruota durante il suo percorso.

Sent from Android device


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #18 il: Ottobre 02, 2015, 15:49:18 pm »
Bella chicca. :set2010001: :set2010090:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Waterman 12S
« Risposta #19 il: Ottobre 05, 2015, 10:24:05 am »
History Channel

 :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 12S
« Risposta #20 il: Ottobre 05, 2015, 12:42:40 pm »
History Channel

 :set2010001:
Meglio Rieducational Channel di Corrado Guzzanti! 

Sent from Android device


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #21 il: Ottobre 05, 2015, 16:55:42 pm »
Interessante, comunque da quanto ricordo il numero di modello delle Waterman dell'epoca segue una logica basata su tipo di caricamento e grandezza del pennino. In particolare il modello 12 indica una eye-dropper con pennino n. 2, l'introduzione delle safety porta all'aggiunta della S in coda. Quindi sia il modello proposto da Riccardo che quello proposto da me sono modelli 12S (hanno le stesse  caratteristiche, safety con pennino n. 2). Più tardi Waterman cambia la classificazione usando il 4 per le safety, e quindi il modello 12S diventa 42.
Evidentemente la mia penna rappresenta un evoluzione della penna di Riccardo, come spesso accade l'evoluzione non ha portato (se non più avanti) ad un cambio del n.ro di modello ed ad un aggiornamento del foglietto di istruzioni.

Alfredo
P.S. Domenica ho preso anche una 14S sostanzialmente identica (tranne nelle dimensioni) alla 12S che già avevo, anche questa ha il codice del modello stampato sul fondello.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #22 il: Ottobre 05, 2015, 17:13:54 pm »
Scusate, ma ricordavo male, la prima cifra non è strettamente legata al tipo di caricamento ma segue la seguente legenda (prelevata dal sito di Nimishura):

safety = 1 in tens place, S suffix
lever-filler    = 1 in tens place, PSF suffix (P indicates screw-cap)
sleeve-filler = 1 in tens place, SF suffix
coin-filler    = 1 in tens place, PSF suffix
screw-cap eyedropper = 1 in tens place, POC suffix
desk pen    = 4 in tens place
pump-filler = 1 in tens place or in both tens and hundreds place, P suffix
mother-of-pearl barrel = 6 in hundreds place

In ogni caso il succo del discorso non cambia.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 12S
« Risposta #23 il: Ottobre 06, 2015, 09:51:46 am »
Non credo che ci siano molte supposizioni da fare, gli americani sono molto schematici, non credo che propongano soluzioni non specificate.
Il foglio illustrativo che hai pubblicato, si riferisce alla versione 12S con spirale ricavata all'interno del corpo. Non penso proprio che quel foglio accompagnasse una penna con un diverso meccanismo.
Apri la tua penna e vediamo subito di che versione si tratta. In più, la penna è completamente diversa e diverse sono anche le scritte sul corpo.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #24 il: Ottobre 06, 2015, 18:18:38 pm »
Non credo che ci siano molte supposizioni da fare, gli americani sono molto schematici, non credo che propongano soluzioni non specificate.
Il foglio illustrativo che hai pubblicato, si riferisce alla versione 12S con spirale ricavata all'interno del corpo. Non penso proprio che quel foglio accompagnasse una penna con un diverso meccanismo.
Apri la tua penna e vediamo subito di che versione si tratta. In più, la penna è completamente diversa e diverse sono anche le scritte sul corpo.

Riccardo,

la mia penna ha un normale meccanismo a spirale e quindi non è la penna disegnata sul foglietto.
D'altra parte resta vero che il n.ro di modello corrispondente alla mia penna è 12S, e cioè una safety con pennino n. 2 (vedi legenda del mio precedente post), questo è confermato dall'iscrizione sul fondello della penna.

Sul foglietto si possono fare due ipotesi:

1) Non è quello originale (tua tesi da quel che capisco)
2) Quando hanno cambiato il meccanismo a spirale hanno continuato ad usare i vecchi foglietti di istruzione per un po' di tempo (del resto le istruzioni non cambiavano). Il foglietto credo venisse stampato in Italia, e quindi la responsabilità sarebbe più dell'importatore che non della Waterman USA.

Credo sia difficile arrivare con certezza assoluta a scartare una delle due.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 12S
« Risposta #25 il: Ottobre 06, 2015, 18:24:08 pm »
Mi piacerebbe leggere bene l'iscrizione sul corpo, potresti fare una foto ?

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #26 il: Ottobre 06, 2015, 18:31:57 pm »
Riccardo,

ci ho provato ma non riesco a fare una fotografia chiara delle iscrizioni, devo provare quando c'è sufficiente luce solare.

Appena ci riesco le posto.

Alfredo

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #27 il: Ottobre 06, 2015, 18:44:43 pm »
Niente foto da parte mia, ma ho trovato le foto di una penna avente le stesse iscrizioni, l'unica differenza con la mia è nella clip. Comunque le iscrizioni (che sono ben fotografate) sono assolutamente identiche:

https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=10415

Alfredo

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman 12S
« Risposta #28 il: Ottobre 07, 2015, 23:03:19 pm »
Qualcosa sulle prime rientranti della Waterman e la loro numerazione.

La Waterman agli inizi del 900 mal soffriva i concorrenti come la Moore che con la sua “Non- leakable”, una stilografica con pennino rientrante a movimento lineare (brevetto del 1899), le creava non pochi problemi commerciali ai quali non poteva contrapporre alcun prodotto simile.
Cercava quindi di realizzare una penna di sicurezza con pennino a movimento in-out che non perdesse inchiostro. 

Un primo tentativo si può vedere nel  catalogo della Waterman del primo decennio del 900 di cui allego due pagine in cui è disegnata la rientrante postata da turin-pens col fondello (turnin knob) filettato come le Kaweco che probabilmente le aveva concesso l’utilizzo di questo brevetto, oppure entrambe – in contemporanea - avevano pensato che il cappuccio si potesse avvitare al fondello. 
Questa penna aveva la particolarità di avere una scanalatura elicoidale scolpita nella parte interna del corpo, che consentiva alla guida del porta pennino di scorrere all’interno del corpo consentendo la fuoriuscita del pennino.
Non montava alimentatore “spoon feed”, quello con le incisioni ai lati da poco brevettato, ma quelli diritti.
Le venne assegnata la stessa numerazione della eyedropp, il n. 12 (tanti erano i modelli sinora realizzati dalla Waterman, ma con tante variazioni) al quale venne aggiunta una S (safety, sicurezza).  Questo era un modello costoso da realizzare e problematico da riparare, sicuramente prodotto in non tanti esemplari, ma la soluzione al problema era alla porta.

L. E. Waterman rileva da Francis Cashell Brown, titolare della Caw's Pen, i diritti sul brevetto n. xxx.xxx che consente al gruppo pennino alimentatore di una stilografica di muoversi in senso longitudinale all’interno del suo contenitore, ruotando in una spirale. La Waterman migliora e modifica parzialmente questo brevetto realizzando la penna di sicurezza a pennino rientrante.
Cambia la numerazione delle proprie penne, la si trova facilmente su tanti libri e in rete; per le penne di sicurezza viene utilizzato il n. 4 nelle decine xx4x.
La stilografica “safety”, così denominata, viene venduta dal 1907 inizialmente in tre misure 42, 44, 46, in seguito la 48, la 42 ½ V.

Questa penna in Usa ebbe un limitato successo, in quegli anni l’utente cercava una stilografica a riempimento automatico che lo svincolasse dall’utilizzo del contagocce, ma il successo nel continente europeo fu immediato e durò a lungo soprattutto in Italia e Francia.
Ma questa è un’altra storia.

Invece di aprire altro topic allego l’ultima arrivata rivestita in “solid gold” che va a fare compagnia alla sorella maggiore. Come potete vedere veniva chiamata 12 ½ V.S. BABY che divenne in seguito 42 ½ V.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman 12S
« Risposta #29 il: Ottobre 07, 2015, 23:18:13 pm »
Paolo, non vedo le due pagine

Tags:
 

       
Twittear