Autore Topic: S.O.S. Monte Rosa nib.  (Letto 8364 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #30 il: Aprile 23, 2014, 18:40:01 pm »
Sono senz'altro due persone eccezionali, due grandi.

Don Popolì, vui vulite pazziá... ;) ;D :D 8)
A ciascuno il suo, e con questo ringrazio anche dei loro esagerati complimenti gli altri amici...
Pedewall è Pedewall, Il sottoscritto è solo un raccattapenne con qualche inevitabile
infarinatura di cultura pennistica, visto che colleziono stilografiche da un bel pò
di anni, ma niente di più, e stavolta dico sul serio...
                                 :set2010041:
                                   

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #31 il: Aprile 23, 2014, 19:19:53 pm »
Sono senz'altro due persone eccezionali, due grandi.

Don Popolì, vui vulite pazziá... ;) ;D :D 8)
A ciascuno il suo, e con questo ringrazio anche dei loro esagerati complimenti gli altri amici...
Pedewall è Pedewall, Il sottoscritto è solo un raccattapenne con qualche inevitabile
infarinatura di cultura pennistica, visto che colleziono stilografiche da un bel pò
di anni, ma niente di più, e stavolta dico sul serio...
                                 :set2010041:
                                   
Purtroppo è la verità, ogni giorno che passa ed ogni post che leggo rafforza le mie convinzioni.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #32 il: Aprile 23, 2014, 22:11:35 pm »

Bravo Max, tutto perfetto, bellissima la tipo duofold.

Posso solo aggiungere che Dimmler era probabilmente titolare di una cartoleria o qualcosa di simile avendo brevettato nel primo ventennio del 900, un calamaio (mi sembra uguale a quello in vetro molto comune che, almeno i miei coetanei, hanno usato quando le penne da inzuppo oltre che per scrivere si usavano al posto delle freccette), un comune tampone col manico a vite, ed una sorta di distributore di inchiostro, mentre le stilografiche ed una matita, sono del 26-38.

Ringrazio per gli apprezzamenti, ma non credo di aver fatto niente di più di quanto spero facciano tutti gli altri.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #33 il: Aprile 24, 2014, 00:39:32 am »
C'è un abisso fra una persona sapiente ed una saccente.
In questo forum ho solo incontrato persone del primo tipo e con più che ce n'è, con più ch'è meglio.
Anzi.... quando qualcuno non si fa sentire, se ne avverte subito la mancanza.


Cinquedodici, se ci sei, batti un colpo!
 :set2010019:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #34 il: Aprile 27, 2014, 08:20:03 am »
È tornata la Monte Rosa grigia dopo l'intervento al Gaslini, dove il Prof. Tubi le ha trapiantato il pennino.
Ora va molto bene, scorrevole nel misto, stabile nel dritto, ha una ripresa da urlo, la si apprezza soprattutto nella scrittura veloce, perché ha un tratto pieno e preciso.  :set2010042:
Però non è più la Monte Rosa originale di prima.  :set2010076:
E allora? ...Zo vuol dire? Ora va da Dio.
È stato come averle montato i terminali Akrapovic. :set2010067:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #35 il: Aprile 27, 2014, 09:09:47 am »
È tornata la Monte Rosa grigia dopo l'intervento al Gaslini, dove il Prof. Tubi le ha trapiantato il pennino.
Ora va molto bene, scorrevole nel misto, stabile nel dritto, ha una ripresa da urlo, la si apprezza soprattutto nella scrittura veloce, perché ha un tratto pieno e preciso.  :set2010042:
Però non è più la Monte Rosa originale di prima.  :set2010076:
E allora? ...Zo vuol dire? Ora va da Dio.
È stato come averle montato i terminali Akrapovic. :set2010067:
Mi fa molto piacere che ora la penna ti soddisfi, anche se in vero dovrà essere gradita alla tua signora, destinataria - se non sbaglio - del regalo pasquale.
Conosco il tuo approccio pragmatico, ma penso che anche per i puristi più incalliti la "profanazione" subita dalla Monte Rosa non sia poi cosa da fare inorridire: primo, perché il pennino montato sfoggia comunque il marchio della casa madre e, per foggia, dimensioni ed epoca è del tutto analogo all'originale; secondo, perché il suo pennino, davvero in condizioni eccellenti compresa la delicata doratura, potrai conservarlo e rimontarlo in qualsiasi momento, restituendo alla penna tutta la sua originalità.
Ed anche il suo tratto asfittico.....

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #36 il: Aprile 27, 2014, 10:18:05 am »
Non avevamo dubbi che il Tubi risolvesse nel migliore dei modi. :set2010001:

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #37 il: Maggio 03, 2014, 21:03:53 pm »
I have one Fritz Dimmler MonteRosa fountain pen from 1930's - Waterman Patrician stile, but smaller - medium size, 12.5 cm. Unfortunately the clip is missing. To my knowledge, these pens are made ​​by various manufacturers in Germany and Italy and they placed the brand MonteRosa, which were sold - primarily in Switzerland.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #38 il: Maggio 03, 2014, 21:46:59 pm »
Unbelievable!

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #39 il: Maggio 03, 2014, 22:35:17 pm »
Ne avevo pescata tempo fa anche io una su un noto sito americano, postata da una
nostra vecchia conoscenza qualche anno fa, bellissima e addirittura in
set con la sua matita...Non avevo postato il link perchè col mio Ipad non riesco a mettere
il PDF, e temevo il giusto rimprovero di Riccardo, magari per una volta mi
scuserá, la penna è come quella di Parcival, in un colore strepitoso, ma credo che il
succitato proprietario non l'abbia più(gliela chiesi all'epoca) e mi dispiaceva non mostrarla...
Penso che sia stata fabbricata in U.S.A per il mercato americano da quella specie di consociata
statunitense della Montblanc, come la tipo Duofold che ho mostrato sopra, questa sembra
a sua volta parecchio ispirata alla Patrician...
Spero di non aver violato qualche regola del Forum, nel caso mi  suicido, faccio
Harakiri con una MB 149 pennino acciaio...


www.fountainpennetwork.com/forum/index.php/topic/168022-rose-marbled-montblanc-monte-rosa-4-lfmp-set/

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #40 il: Maggio 04, 2014, 00:29:55 am »
 Parcival  :set2010001: :set2010090:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #41 il: Maggio 04, 2014, 00:34:35 am »
Da quando ho il piacere di conocerlo, ho sempre visto Riccardo intervenire in aiuto, piuttosto che rimbrottare, uano c'è la buona fede. Perciò credo che provvederà egli stesso a creare il PDF.
Circa il harakiri, mi è tornato all mente un vecchio film giapponese, nel quale un samurai aveva venduto la sua spada per pagare le medicine della moglie e per cancellare il disonore era stato costretto a fare harakiri con una spada di bamboo. Con una 149 sarebbe ben più doloroso. :set2010102:
Gran bell penna Max, mi spiace che tu non sia riuscito ad aggiudicartela.
Sbaglio o il colore dell penna è di gusto Liberty?
Mi ricorda certi vasi Gallé.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:S.O.S. Monte Rosa nib.
« Risposta #42 il: Maggio 04, 2014, 19:21:08 pm »
Harakiri è un po' troppo, però per punizione mio caro Max devi cedermi il 50% della tua tua collezione di penne...

Ahahah scerzi a parte sono fuori per il fine settimana e ho soltanto il tablet con me, mezzo non prorpio amichevole per realizzare pdf e affini.
Domani al più tardi metto il pdf

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Tags:
 

       
Twittear