Autore Topic: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum  (Letto 8169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #15 il: Febbraio 01, 2011, 22:40:06 pm »
A me è sempre piaciuta ... ancor di più dopo averla vista dal vivo !.
La mia intenzione è di sapere se e quali siano scatola ed eventuali istruzioni, motivo dei rispettivi due 3D.

Teorizzo che le istruzioni generiche per il caricamento Novum andassero bene,
probabilmente esisteva un foglietto che insegnava a sbloccare il meccanismo per estrarre
la parte interna, ma non l'ho mai visto, scatola dedicata penso di no,
una dal vero od in immagine sarebbe saltata fuori oramai,
ma io son qui per imparare non per insegnare, quindi parliamone pure.

Mr. P

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #16 il: Febbraio 01, 2011, 23:30:42 pm »
L'ipotesi di Mr. P mi sembra ragionevole,
le istruzioni della Novum ben si potevano "adattare" all'Asterope";
inoltre nessuno di noi ha mai visto scatola o istruzioni dedicate...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #17 il: Febbraio 01, 2011, 23:55:20 pm »
Secondo me è più ragionevole farlo bene e nel momento in cui fai un libretto di istruzioni lo fai completo, che spiega la funzione dell'astuccio anzi "esoscheletro" della penna, la funzione del cursore, la posizione di blocco e sblocco della penna vera e propria e di come una volta estratta dall'esoscheletro funzioni il sistema di caricamento, raffigurando la penna in questione.
Io credo che data la peculiarità della penna, non esisteva niente altro neanche paragonabile, anche se in fin dei conti era soltanto una penna. Però siccome come penna era uguale a tutte ma nella fattispecie assolutamente unica, quindi è impensabile che chi l'ha messa in commercio non abbia sfruttato questa peculiarità cucendole addosso un foglietto, librettino o quello che volete assolutamente dedicato.
Se foste stati voi a mettere in commercio un oggettino così non avreste forse sfruttato in ogni modo le peculiarità tecniche che la rendevano perlomeno particolare?

Detto in soldoni, spendo soldi per progettare un prodotto diverso, brevettarlo, commercializzarlo e poi lo banalizzo utilizzando un foglietto di istruzioni già in uso in altri modelli. Ma ci credete davvero?

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #18 il: Febbraio 02, 2011, 00:17:51 am »
Ovviamente, Riccardo,
è ragionavole anche il tuo punto di vista,
ma rimane il fatto che di penne Asterope se ne vedono,
invece di istruzioni o di scatole dedicate io non conosco nessuno che ne abbia vista una.
Mi auguro che ne saltino fuori presto, per la soddisfazione di tutti noi!

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #19 il: Febbraio 02, 2011, 10:38:18 am »
La logica e l'importanza del marchio mi portano a dare ragione a Riccardo.

Parliamo di Aurora e di un suo prodotto molto innovativo.

Sono arrivate fino a noi molte pubblicità, chiaro segno dell'investimento della casa per la sua commercializzazione,
da qualche parte ci sarà anche un "foglietto d'uso e manutenzione", peccato che ancora non sia uscito fuori.

orefra

  • Visitatore
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #20 il: Febbraio 02, 2011, 10:45:39 am »

Teorizzo che le istruzioni generiche per il caricamento Novum andassero bene,
probabilmente esisteva un foglietto che insegnava a sbloccare il meccanismo per estrarre
la parte interna, ma non l'ho mai visto, scatola dedicata penso di no,
una dal vero od in immagine sarebbe saltata fuori oramai,
ma io son qui per imparare non per insegnare, quindi parliamone pure.

Mr. P

 :set2010001:

Secondo me è più ragionevole farlo bene e nel momento in cui fai un libretto di istruzioni lo fai completo, che spiega la funzione dell'astuccio anzi "esoscheletro" della penna, la funzione del cursore, la posizione di blocco e sblocco della penna vera e propria e di come una volta estratta dall'esoscheletro funzioni il sistema di caricamento, raffigurando la penna in questione.
Io credo che data la peculiarità della penna, non esisteva niente altro neanche paragonabile, anche se in fin dei conti era soltanto una penna. Però siccome come penna era uguale a tutte ma nella fattispecie assolutamente unica, quindi è impensabile che chi l'ha messa in commercio non abbia sfruttato questa peculiarità cucendole addosso un foglietto, librettino o quello che volete assolutamente dedicato.
Se foste stati voi a mettere in commercio un oggettino così non avreste forse sfruttato in ogni modo le peculiarità tecniche che la rendevano perlomeno particolare?

Detto in soldoni, spendo soldi per progettare un prodotto diverso, brevettarlo, commercializzarlo e poi lo banalizzo utilizzando un foglietto di istruzioni già in uso in altri modelli. Ma ci credete davvero?

 :set2010001:
Ovviamente, Riccardo,
è ragionavole anche il tuo punto di vista,
ma rimane il fatto che di penne Asterope se ne vedono,
invece di istruzioni o di scatole dedicate io non conosco nessuno che ne abbia vista una.
Mi auguro che ne saltino fuori presto, per la soddisfazione di tutti noi!

 :set2010001:

PS: questa risposta anche per far capire che finalmente ho imparato a rispondere a più persone in un solo messaggio !!!  :set2010050:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #21 il: Febbraio 02, 2011, 10:49:54 am »
Scusate ma ragionate...

guardate quante Aurora 88 sono state prodotte in oltre 25 anni di produzione e quanti fogliettini/libretti di istruzioni sono giunti fino ai giorni nostri e quanti set completi composti da scatola, penne e istruzioni si ritrovano oggi...

... e di Aurora 88 ne sono state prodotte milioni!

 :set2010021:

orefra

  • Visitatore
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #22 il: Febbraio 02, 2011, 11:14:56 am »
A prosito di numeri vi chiedo alcuni chiarimenti:

Fine 1933/1934 Inizio produzione (articolo Riccardo e pubblicità Paolo)
           ??????  Fine produzione

Quanti esemplari si possono stimare prodotti ?.

Il modello nero era solo in ebanite ( cosidetto prototipo ) o anche in altri materiali ?


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #23 il: Febbraio 02, 2011, 11:20:05 am »
A prosito di numeri vi chiedo alcuni chiarimenti:

Fine 1933/1934 Inizio produzione (articolo Riccardo e pubblicità Paolo)
           ??????  Fine produzione

Quanti esemplari si possono stimare prodotti ?.

Il modello nero era solo in ebanite ( cosidetto prototipo ) o anche in altri materiali ?



L'Asterope nera è sempre stata fatta in celluloide, in ebanite nera se ne conosce un solo esemplare.
Nel catalogo generale del 1937 non c'era già più.

Per il resto, l'Aurora non ha mai comunicato la fine della produzione di una penna, queste sono notizie interne alla fabbrica stessa.

orefra

  • Visitatore
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #24 il: Febbraio 02, 2011, 11:28:28 am »

Per il resto, l'Aurora non ha mai comunicato la fine della produzione di una penna, queste sono notizie interne alla

fabbrica stessa.


Riccardo, non mi dire che non conosci Cesare Verona ...  :set2010028:





Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #25 il: Febbraio 02, 2011, 12:01:10 pm »
Scusate ma ragionate...

guardate quante Aurora 88 sono state prodotte in oltre 25 anni di produzione e quanti fogliettini/libretti di istruzioni sono giunti fino ai giorni nostri e quanti set completi composti da scatola, penne e istruzioni si ritrovano oggi...

... e di Aurora 88 ne sono state prodotte milioni!

 :set2010021:

Appunto. Siccome l'Asterope, per quanto innovativa - o forse a causa di questo - non fu certo un successo commerciale, su una produzione già scarsa ne saranno arrivate a noi una parte percentualmente inferiore.

E di questo gruppetto di penne (ma quante sono, qualche decina?) ci sta che i foglietti siano andati persi.

Ci sta benissimo anche stì benedetti foglietti non siano saltati fuori perchè proprio non sono mai esistiti, in quanto magari la vendita sia cominciata, in attesa della pubblicazione del foglietto specifico, con il foglietto Novum assistita dalle spiegazioni a voce del commerciante.

Poi, viste le scarse vendite, magari il foglietto non fu mai fatto...

Finchè non si trova una scatola intonsa con la penna inusata dentro non credo ne sapremo di più.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #26 il: Febbraio 02, 2011, 12:12:34 pm »
Scusate ma ragionate...

guardate quante Aurora 88 sono state prodotte in oltre 25 anni di produzione e quanti fogliettini/libretti di istruzioni sono giunti fino ai giorni nostri e quanti set completi composti da scatola, penne e istruzioni si ritrovano oggi...

... e di Aurora 88 ne sono state prodotte milioni!

 :set2010021:

Appunto. Siccome l'Asterope, per quanto innovativa - o forse a causa di questo - non fu certo un successo commerciale, su una produzione già scarsa ne saranno arrivate a noi una parte percentualmente inferiore.

E di questo gruppetto di penne (ma quante sono, qualche decina?) ci sta che i foglietti siano andati persi.

Ci sta benissimo anche stì benedetti foglietti non siano saltati fuori perchè proprio non sono mai esistiti, in quanto magari la vendita sia cominciata, in attesa della pubblicazione del foglietto specifico, con il foglietto Novum assistita dalle spiegazioni a voce del commerciante.

Poi, viste le scarse vendite, magari il foglietto non fu mai fatto...

Finchè non si trova una scatola intonsa con la penna inusata dentro non credo ne sapremo di più.

Infatti penso che finché non vedremo una nuova risurezione di nostro signore, sarà difficile credere.

Comunque sia, davanti a queste supposizioni cedo... mi cascano le braccia.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #27 il: Febbraio 02, 2011, 12:15:34 pm »

Per il resto, l'Aurora non ha mai comunicato la fine della produzione di una penna, queste sono notizie interne alla

fabbrica stessa.


Riccardo, non mi dire che non conosci Cesare Verona ...  :set2010028:






Ma saranno fatti miei... Tra l'altro che differenza fa se lo conosco o no?

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #28 il: Febbraio 02, 2011, 12:22:49 pm »
Conosciamo tutti la pubblicità dell'Asterope, a colori molto ben fatta, sicuramente più costosa di un foglietto da allegare al prodotto, inoltre la penna fu giustamente "coperta" da brevetti internazionali, altra pratica costosa,

questo è il link a Freepatentsonline dove è possibile visionare uno dei brevetti ( basta andare nella Home Page e fare una ricerca per ISAIA LEVI ) :

http://www.freepatentsonline.com/1594740.pdf

Tutto questo dispendio di studi, energie e denaro senza stampare un foglietto con le istruzioni del costo di pochi centesimi ...... ?

 :set2010021:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Istruzioni Sistema di Caricamento Aurora Novum
« Risposta #29 il: Febbraio 02, 2011, 12:31:10 pm »
Ma chi ha detto che non fu un successo commerciale? Io ne ho contate almeno una trentina... Di Etiopia ne avete contate molte di più? Di Duplex Lusso quante di più? di ARA 5 quante? di RA 5 quante? e di RA 4 quante? oppure di RA 1? e invece Topolino? oppure di ARA 3?

Devo continuare...? perché ce ne sarebbero ancora...


Tags:
 

       
Twittear